Connect with us
Pubblicità

Italia ed estero

Usa 2016: Bernie Sanders, l’infedele

 Gli Stati Uniti potrebbero avere il loro primo Presidente non credente. Bernie Sanders, rivale di Hillary Clinton nella corsa alla nomination democratica, ha attirato l'attenzione della stampa americana dichiarando recentemente di "non essere impegnato attivamente in alcuna forma di religione organizzata".

Pubblicato

-

 Gli Stati Uniti potrebbero avere il loro primo Presidente non credente. Bernie Sanders, rivale di Hillary Clinton nella corsa alla nomination democratica, ha attirato l'attenzione della stampa americana dichiarando recentemente di "non essere impegnato attivamente in alcuna forma di religione organizzata".

 Apriti cielo. Nell'America dove ogni Presidente dai tempi di James Madison si è recato almeno una volta nella chiesa episcopale di St. John (Washington), Sanders conferma ancora una volta la sua immagine di candidato anticonformista.

 Un anticonformista che rischia di infrangere i sogni di gloria di Hillary Clinton, candidata super-favorita alla successione di Obama. In Iowa e New Hampshire dove a inizio febbraio prenderanno il via le primarie, i due contendenti sono appaiati.

Pubblicità
Pubblicità

 Un successo inaspettato per questo senatore del Vermont, 74 anni, una vita da indipendente. Da sempre in politica, Sanders non ha mai rinnegato le sue posizioni. Si definisce un "socialista democratico" e ha fatto della lotta contro lo strapotere delle banche di Wall Street il suo cavallo di battaglia. Ha messo in cima alla sua agenda la battaglia alla diseguaglianza economica e ha recentemente additato come "immorali e scorretti" i cittadini più ricchi del Paese.

"È importante che la politica abbia un senso di moralità", sostiene il candidato democratico. È questo il segreto della sua coerenza.

 Intervistato dal Washington Post sulla sua fede religiosa, Sanders ha risposto: "Ognuno crede in Dio a modo suo. Per me, questo significa che siamo legati l'uno all'altro e che le nostre vite sono connesse".

Pubblicità
Pubblicità

 Per Sanders non è sempre stata così. Genitori ebrei, padre immigrato, il giovane Bernie crebbe come tanti giovani americani di fede ebraica. Andò alla scuola ebraica, fece il bar mitzvah e si recò anche in Israele per lavorare in un kibbutz. Una volta adulto, però, prese le distanze dai costumi ebraici.

 Ma, come lui stesso ammette, queste esperienze hanno radicato in lui un senso di moralità che è proprio dell'ebraismo e di molte altre fedi. "Voglio essere trattato con dignità e rispetto e pretendo che anche le altre persone siano trattate allo stesso modo", dichiara Sanders al Washington Post.

 Un uomo più interessato alla politica che alla religione. A settembre, in occasione del Rosh haShana, il capodanno ebraico, Bernie non si è preso un giorno di riposo come fanno normalmente gli ebrei per festeggiare questa ricorrenza. Era a fare campagna elettorale.

 E proprio in quel giorno, il candidato democratico ha citato in un suo discorso pubblico un passaggio del Nuovo Testamento, alludendo a quei principi che accomunano tutte le religioni.

 "Sono mosso da una visione condivisa da tutte le grandi religioni e che è così ben espressa nel vangelo secondo Matteo: Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro: questa infatti è la Legge e i Profeti".

 

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Negozi online, come aprirli e gestirli
    Ad oggi, il commercio online è diventato un’abitudine sempre più consolidata, portandolo ad essere un settore un forte espansione. Di conseguenza aprire un negozio online potrebbe essere una buona occasione imprenditoriale e di auto impiego.... The post Negozi online, come aprirli e gestirli appeared first on Benessere Economico.
  • Legge di Bilancio 2022, qualche anticipazione delle misure
    Da pochi giorni è stato approvato il documento programmatico di bilancio che definisce le linee di intervento che verranno inserite nella manovra finanziaria, incidendo sui principali indicatori macroeconomici e di finanza. Legge di Bilancio 2022,... The post Legge di Bilancio 2022, qualche anticipazione delle misure appeared first on Benessere Economico.
  • RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE!
    Le soluzione di YWN – la rete nazionale delle imprese Il mondo del lavoro è oggi tormentato da una miriade di problemi ulteriormente aggravati dalla pandemia che ci accompagna ormai da quasi due anni. La... The post RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE! appeared first on Benessere Economico.
  • IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA
    La motivazione del personale strategia centrale nel business plan della ripresa. Condividere sorrisi, esperienze, riflessioni per consolidare lo spirito di squadra e la voglia di normalità negli ambienti di lavoro diventa oggi la leva principale... The post IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA appeared first on Benessere Economico.
  • Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti
    Dal 1 ottobre, come annunciato, sono scattati gli aumenti in bolletta per gas ed elettricità rispettivamente del 14,4% e del 29,8% per la famiglia tipo. Per contenere l’emergenza, il Governo ha stanziato oltre 3 miliardi... The post Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti appeared first on Benessere Economico.
  • Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero
    Il Ministero ha pubblicato le linee guida per accedere ai ristori riservati agli operatori del turismo. L’obiettivo del Ministero è quello di informare i potenziali beneficiari al fine di produrre la documentazione necessaria per fare... The post Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero appeared first on Benessere […]
  • Il potenziale benefico delle piante da arredamento
    Oltre ad essere decorative, le piante in casa aiutano a migliorare il benessere psicofisico. Infatti, predisporre degli spazi verdi tra le mura domestiche significa contribuire positivamente sull’aspetto estetico degli ambienti, ma anche alla salute. In particolare, le piante interagiscono con l’ambiente diminuendo la presenza di polvere in casa, favorendo la rimozione delle tossine e assicurando […]
  • Appartamenti moderni fatti in tubi di cemento, Hong Kong trova la soluzione per la crisi immobiliare
    L’improvviso aumento della popolazione, ha portato Hong Kong ad attraversare una crisi immobiliare dettata proprio dalla crescita della domanda di alloggi. Di conseguenza, con i prezzi immobiliari alle stelle e i sempre più scarsi spazi disponibili, l’architetto James Law ha trovato una soluzione davvero innovativa per risolvere il problema della carenza di appartamenti. L’architetto ha […]
  • Verso una caricabatterie universale per tutti i dispositivi mobili, la proposta dell’UE
    Da una proposta presentata dalla Commissione Europea, spunta la possibilità di un carica batterie universale e utilizzabile per qualsiasi dispositivo mobile. Con l’obiettivo di ridurre i rifiuti, la proposta punta quindi ad armonizzare i cavi di ricarica su una serie di dispositivi elettronici venduti nell’Unione Europea. In particolare, è stato proposto di puntare sull’utilizzo del […]
  • In Cile, il meraviglioso hotel interamente ecologico costruito con container ricilati
    Negli ultimi anni, il mondo dei viaggi tende sempre di più verso la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente tanto che la ricerca di spostamenti meno inquinanti, i cottage o le casette in legno immerse nella natura, sono diventate una vera e propria tendenza. La ricerca di alloggi in strutture sempre più originali è in […]

Categorie

di tendenza