Connect with us
Pubblicità

Arte e Cultura

Othmar Winkler e la Norvegia: la mostra a Canazei.

Sabato 23 gennaio alle ore 16 sarà inaugurata la galleria Tanart, di via Roma 66 a Canazei, con la mostra “Othmar Winkler e la Norvegia, 1937 – 1939” che sarà visitabile fino al prossimo 23 febbraio.

Pubblicato

-

Sabato 23 gennaio alle ore 16 sarà inaugurata la galleria Tanart, di via Roma 66 a Canazei, con la mostra “Othmar Winkler e la Norvegia, 1937 – 1939” che sarà visitabile fino al prossimo 23 febbraio.

L’iniziativa patrocinata dalla Reale Ambasciata Norvegese è in concomitanza, non a caso, alla Marcialonga 2016 di Fiemme e Fassa, evento molto sentito e partecipato che richiama annualmente anche tanti atleti norvegesi. All’inaugurazione sono attese personalità di spicco, uno per tutti, l’onorevole Herbert Dorfmann (europarlamentare sudtirolese).

Pubblicità
Pubblicità

La mostra curata da Sergio Rossi e Massimo Micheli espone 39 disegni, 16 tempere su carta e cartoncino, 6 sculture in bronzo e 6 in legno; sono le opere che il grande artista sudtirolese Othmar Winkler ha prodotto nel biennio “norvegese” 1937-39.

Il catalogo della mostra, che di per sé costituisce un prezioso ed approfondito documento sul periodo norvegese di Winkler, è frutto dello studio e della ricerca di Claudio Tessaro de Weth, grafico, pittore e storico dell’arte, ideale allievo di Gillo Dorfles e fondatore della ”Academia Maximilianea”.

Tessaro ci spiega che: «Winkler iniza il “Gran Tour du Nord” verso la Norvegia, attratto da miti e leggende nordiche per cercare nuove idee e rinnovate fonti d’ispirazione, ma anche per fare un’operazione di recupero culturale di chiara matrice europea.

Pubblicità
Pubblicità

Durante la sua permanenza in Norvegia, Winkler viene in contatto col genio di Edvard Munch e da questo incontro la sua arte ne esce arricchita e rafforzata. L’artista considera quel soggiorno formativo ed introspettivo ad un tempo.

Egli estende anche all’ambito della sua collocazione etnica, i problemi ed i travagli che vive nel trovare una propria dimensione a livello familiare: il “perché tutti hanno una famiglia ed io no?” diventa un “Qual è la mia vera Patria?” La vecchia Austria multietnica celebrata da Egger Lienz, Musil e Roth non esiste più.

L’eroico antico Tirolo è ormai irrimediabilmente smembrato… “Che cosa è la Patria?” si chiede Winkler, e si risponde: “Quando ero in val Pusteria non mi sono mai accorto che ci fosse un confine, dove cominciasse l’Italia e finisse l’Austria”.

La Norvegia era, in quel momento, un luogo neutrale estraneo a tutti i conflitti ideologici, nazione nel contempo antichissima e giovanissima, vero cuore del grande nord, ove lunghe notti e lunghi giorni invitavano al pensiero, alla meditazione ed all’introspezione…».

Ai nostri lettori non resta altro che godersi le opere di questo grande artista legato all’espressionismo tedesco.

A cura di Mario Amendola

{facebookpopup}

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Bonus Sociale, dal primo di luglio via allo sconto automatico in bolletta: a chi si rivolge e come accedere
    Dopo le ultime correzioni dell’Authority Arera, il primo luglio è pronto a partire il bonus sociale che prevede uno sconto automatico in bolletta di luce, acqua e gas. Cos’è il bonus sociale Il bonus sociale... The post Bonus Sociale, dal primo di luglio via allo sconto automatico in bolletta: a chi si rivolge e come […]
  • Bonus Tv, fino a 100 euro senza limiti di Isee: come funziona
    Dal Ministero dello Sviluppo economico e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze debutterà un nuovo decreto che prevede 100 euro, senza limiti di Isee per la rottamazione della vecchia “tv” Il cambio del digitale terrestre... The post Bonus Tv, fino a 100 euro senza limiti di Isee: come funziona appeared first on Benessere Economico.
  • Smart Money, contributi a fondo perduto per Startup innovative
    Con una dotazione totale di 9,5 milioni di euro, a partire dal 24 giugno potranno essere presentate le domande di agevolazione per Startup innovative dal Programma Smart Money. Smart Money, Cos’è Smart Money è una... The post Smart Money, contributi a fondo perduto per Startup innovative appeared first on Benessere Economico.
  • Codacons, proposta di risarcimento per somministrazione Astrazeneca agli under 60
    Il caos generato intorno al siero anti-covid, Astrazeneca che ha gettato nel panico, nell’incertezza e nella cattiva informazione migliaia di italiani ha spinto Codacons a lanciare un’azione collettiva per il risarcimento. Il caso Astrazeneca Uno... The post Codacons, proposta di risarcimento per somministrazione Astrazeneca agli under 60 appeared first on Benessere Economico.
  • Criptovalute paragonate ai mutui subprime del 2008: l’allarme della Consob
    Il fenomeno criptovalute è così attuale e crescente, tanto da spingere il numero uno della Consob, Paolo Savona a lanciare un’allarme sulla situazione. La similitudine tra criptovalute e mutui subprime Savona infatti, ha dedicato un... The post Criptovalute paragonate ai mutui subprime del 2008: l’allarme della Consob appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus Irpef 2021, 100 euro in più in busta paga: a chi spetta
    Il vecchio Bonus Renzi da 80 euro si evolve e diventa un Bonus Irpef da 100 euro. Con l’ultima legge di Bilancio infatti, vengono riviste le regole e il nome del vecchio bonus. A chi... The post Bonus Irpef 2021, 100 euro in più in busta paga: a chi spetta appeared first on Benessere Economico.
  • Orange Wine: l’affascinante vino arancione torna di tendenza
    Il mondo dell’enologia non si divide solo in vini rossi, bianchi o rosati. Sempre più spesso infatti, grazie alla continua evoluzione nel settore arrivano sul mercato nuove tendenze particolarmente apprezzate. Questo è il caso dell’Orange Wine, il vino arancione, un vino che secondo molti sommelier regala gusti ed odori del tutto inaspettati. Infatti, nonostante l’Orange […]
  • Nasce il primo superstore senza casse: Amazon conquista con l’innovazione
    All’interno dell’immensa panoramica della distribuzione organizzata, mette piede con estrema originalità il colosso Amazon che, potenziando ulteriormente la sua offerta apre il primo negozio senza cassa. Dall’idea senza dubbio originale e molto innovativa nasce un Fresh store in cui i clienti possono fare comodamente la spesa e uscire direttamente dalla corsia dedicata: “ senza pagare”. […]
  • Valentino dice addio alle pellicce e corre alla ricerca di nuovi materiali
    Mentre a Parigi sfila l’alta moda,  la maison di Valentino si esibisce virtualmente a Roma a Galleria Colonna. Il contrasto tra sontuosità del luogo ed il minimalismo della collezione è netto e per la prima volta uomo e donna sfilano insieme, una moda che non ha bisogno di definizione. Una sfilata che racconta la celebrazione […]
  • Il futuro del mercato immobiliare passa dalla casa in legno: un’abitazione con molti vantaggi
    Il futuro del mercato immobiliare potrebbe spostarsi dal mattone ad un materiale tanto semplice quanto resistente e sostenibile, come il legno. In particolare, il legno è il materiale per eccellenza alleato della sostenibilità ambientale perché aiuta a raggiungere al meglio l’autosufficienza energetica, permettendo di ridurre gli sprechi. Infatti, grazie alla sua elevata capacità di isolare […]

Categorie

di tendenza