Connect with us
Pubblicità

Trento

Crowdfunding per le imprese. Un workshop per saperne di più

Startup, progetti umanitari, attività culturali e di ricerca.

Pubblicato

-

Startup, progetti umanitari, attività culturali e di ricerca.

Sono sempre più numerosi i progetti che nascono grazie al crowdfunding, il finanziamento collettivo basato sulla collaborazione tra persone e gruppi che credono in una determinata proposta e scelgono di sostenerla. 

I fondi raccolti in Italia con questo approccio nel 2015 sono stati quasi il doppio rispetto all'anno precedente, ma riuscire a conquistare la fiducia dei possibili finanziatori non è semplice e la concorrenza è sempre più serrata. Per questo è importante conoscere le potenzialità dello strumento e le giuste strategie per metterlo in campo con successo. Se ne parlerà domani, martedì 19 gennaio, al workshop “Crowdfunding per le imprese” promosso da Trentino Sviluppo a Trento, presso l'Aula magna della Trentino School of Management, a partire dalle ore 15.15.

Oltre 100 mila proposte di progetto pubblicate nel 2015 e 56,8 milioni di euro di finanziamento raccolti in un solo anno da diverse realtà italiane che hanno scelto di affidarsi al crowdfunding. Cresce nel nostro Paese l'attenzione verso questa nuova modalità di finanziamento collettivo. A rivelarlo sono i dati del Report 2015 dedicato a questo tema e curato dall'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Pubblicità
Pubblicità

Il crowdfunding rappresenta uno strumento dalle grandi potenzialità per diverse tipologie di attività, dalla ricerca alla cultura fino alle imprese, con particolare riferimento a quelle altamente innovative. Utilizzare il crowdfunding e conquistare l'attenzione dei possibili sostenitori, però, è tutt'altro che semplice. Per questo è importante conoscere lo strumento e approfondire le pratiche che possono favorire il successo delle proposte presentate. 

Saranno questi i temi al centro del workshop “Crowdfunding per le imprese” promosso da Trentino Sviluppo e in programma domani, martedì 19 gennaio, a partire dalle 15.15, nell'Aula magna della TSM-Trentino School of Management a Trento, in via Giusti 40 (Piano Terra). L'incontro, gratuito e aperto a tutti, vedrà la presenza dell'ente pubblico, impegnato nella promozione di nuovi strumenti a sostegno dell'innovazione, degli operatori del settore quali banche e piattaforme, di formatori e start up innovative. 

Il programma prevede a partire dalle ore 15.15 il benvenuto da parte di Paolo Nicoletti, direttore generale della Provincia autonoma di Trento, e di Sergio Anzelini, consigliere delegato di Trentino Sviluppo. Seguiranno gli interventi, con Sergio Anzelini (ore 15.30) che parlerà di “Crowdfunding nelle sue diverse accezioni collegate al finanziamento diffuso”, Michele Nulli (Provincia autonoma di Trento) “Principali motivazioni dell'ente pubblico alla base della promozione dello strumento crowdfunding” (ore 15.40), Matteo Piras (Starsup s.r.l.) “Piattaforme di crowdfunding e piattaforme di equity crowdfunding: differenze. Ruoli e attività della start up e dell’investitore” (ore 16.00), Paolo Donnarumma (Banco Popolare) “Il ruolo della banca nella raccolta” (ore 16.20), Fiammetta Giurato (SIDA mastergroup) “Le nuove professionalità legate agli operatori del settore” (ore 16.40). Chiuderanno una testimonianza aziendale (ore 17.00) e a seguire la tavola rotonda ed il dialogo con il pubblico moderati da Sergio Anzelini per concludere alle 18.00 circa

Pubblicità
Pubblicità

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.
  • Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro
    All’interno del delicato tema sul fisco, tra le varie proposte spunta anche l’easy tax per autonomi. La proposta si inserisce nel tema dell’ampliamento della Flat Tax agli autonomi con ricavi tra 65 mila e 100... The post Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro appeared first on Benessere Economico.
  • Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa
    Per alcune categorie di persone, viaggiare in taxi potrebbe essere più conveniente. All’interno del Decreto Rilancio e successivamente nel Dl infrastrutture è stata inserita una particolare agevolazione che prevede viaggi in auto con conducente e... The post Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa appeared first on Benessere […]
  • Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande
    Bonus Partite Iva Il bonus, messo a disposizione del Governo è un sussidio erogato a favore dei soggetti esercenti di titolari di partita Iva, soggetti esercenti di attività di impresa che hanno subito perdite a... The post Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza