Italia ed estero
Se con l’Italicum vincessero i 5 stelle
“La legge elettorale è stata l'operazione parlamentare più difficile di quest'anno perché era tutt'altro che semplice. È stato un capolavoro”, ha commentato ieri con il consueto ottimismo il premier Matteo Renzi, nella tradizionale conferenza stampa di fine anno.

“La legge elettorale è stata l’operazione parlamentare più difficile di quest’anno perché era tutt’altro che semplice. È stato un capolavoro”, ha commentato ieri con il consueto ottimismo il premier Matteo Renzi, nella tradizionale conferenza stampa di fine anno.
Come dargli torto? L’Italicum ha finalmente liberato il nostro Paese da una legge elettorale iniqua che lo condannava puntualmente a governi di coalizione, costretti a vivere alla giornata, schiavi dei mini-partiti e aggrappati all’imbarazzante sostegno del Scilipoti o del Razzi di turno.
Approvato a maggio, l’Italicum vale solo per la Camera, in attesa del sì definitivo alla riforma costituzionale che porterà il Senato a non essere più direttamente elettivo. Si tratta di un sistema elettorale proporzionale (il numero di seggi verrà assegnato in proporzione al numero di voti ricevuti). Il calcolo sarà fatto su base nazionale e, fondamentale, verrà modificato fortemente da un premio di maggioranza.
E’ proprio questo premio di maggioranza che garantirà governabilità al Paese. Il vincitore della sfida elettorale verrà scelto così: la singola lista che supererà il 40 per cento dei voti otterrà un premio di maggioranza che le conferirà 340 seggi, cioè il 55 per cento del totale. Se nessuna singola lista supererà il 40 per cento dei voti, avrà luogo un secondo turno. Qui si sfideranno le due liste con più voti al primo turno: quella che vincerà fara suo il premio di maggioranza. Da notare che tra il primo e il secondo turno non saranno possibili apparentamenti o coalizioni tra liste che si sono presentate inizialmente separate.
La governabilità, tuttavia, ha il suo prezzo. Il nuovo meccanismo elettorale potrebbe consegnare il Paese a una forza anti-sistemica, come il Movimento 5 Stelle o una coalizione di “centro-destra” guidata dalla Lega Nord. Si tratta di una possibilità tutt’altro che remota. Gli ultimi sondaggi non fanno che ripeterlo: in Italia si sta consolidando un tripartitismo, con Pd appena sopra il 30% e Movimento 5 Stelle e una potenziale coalizione Lega Nord – Forza Italia – Fratelli d’Italia entrambi appaiati al 28%.
Uno scenario che è reso ancora più probabile dal “tutti contro Renzi” che si è scatenato negli ultimi tempi. Come Berlusconi, anche Renzi è stato bravissimo a mettere insieme… gli avversari. Tanto che i fuoriusciti dai Dem, guidati da Giuseppe Civati e Stefano Fassina, non sembrano avere altro scopo che affossare il Pd a trazione renziana, anche stringendo alleanze con i grillini. Per di più, è tutt’altro che scontato il modo in cui voteranno gli elettori della lista esclusa dal secondo turno.
Ci toccherà rimpiangere la conquista della governabilità? Lo sapremo nel 2018. O, forse, prima.
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Morta a soli 32 anni Francesca Dalsasso: «È stata una guerriera fino alla fine»
-
Giudicarie e Rendena2 settimane fa
Matrimonio da Favola al Rifugio Malga Ritorto, nel cuore delle Dolomiti di Brenta
-
Trento2 settimane fa
Dramma in stazione a Trento: investita una persona
-
Piana Rotaliana2 settimane fa
Oltre 350 bancarelle e tanti prodotti tipici a Lavis per la “Fiera della Lazzera”
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Torna la suggestiva camminata serale “Di notte all’Eremo di Santa Giustina”: per stare insieme e fare del bene
-
Trento5 giorni fa
«Sporco fascista di merda ti ammazzo, Trento è antifascista»: Massacrato il figlio minorenne di Emilio Giuliana
-
Rovereto e Vallagarina6 giorni fa
Schianto Marco di Rovereto: morto nella notte il 64 enne Italo Nave
-
Rovereto e Vallagarina5 giorni fa
Rovereto, chiude anche «La Saponeria» sul centralissimo corso Rosmini
-
Fiemme, Fassa e Cembra6 giorni fa
Lupi troppo vicini ai centri abitati della val di Fassa, quando cominceranno gli abbattimenti? Luca Guglielmi interroga la giunta
-
Rovereto e Vallagarina1 settimana fa
58 enne si amputa la mano nel giardino di casa
-
Val di Non – Sole – Paganella7 giorni fa
Tentano l’incursione nella biglietteria della Trento-Malé: vandali in azione a Cles
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Vallagarina: dopo un rocambolesco inseguimento arrestato un 37 enne centauro trentino
You must be logged in to post a comment Login