Connect with us
Pubblicità

Trento

Corsi di italiano gratuti per adulti stranieri

Come ogni anno, con l’avvicinarsi delle festività natalizie, i corsi di italiano per adulti stranieri organizzati dall’associazione “il Gioco degli Specchi” si fermano per tre settimane. 

Pubblicato

-

Come ogni anno, con l’avvicinarsi delle festività natalizie, i corsi di italiano per adulti stranieri organizzati dall’associazione “il Gioco degli Specchi” si fermano per tre settimane. 

La pausa è un’occasione per tracciare un bilancio del servizio erogato nel 2015, con numeri, statistiche e immagini, e per rimarcare la rilevanza sociale e culturale di questa iniziativa.

“Per una città migliore è importante non solo accorciare le distanze fisiche ma anche quelle sociali e culturali. Per questo scopo la lingua è un formidabile veicolo d'integrazione” ha detto il sindaco Alessandro Andreatta in sede di presentazione.

Pubblicità
Pubblicità

Nel 2015 gli stranieri iscritti ai corsi di italiano sono stati circa 350, più uomini che donne, di ben 60 nazionalità diverse, dalla Nuova Zelanda alla Romania, dall’Afghanistan alla Colombia. Le provenienze più rappresentate, anche quest’anno, sono state il Pakistan, la Moldavia e l’Ucraina, seguite dal Mali.

Iniziati alla metà degli anni novanta, i corsi di italiano, completamente gratuiti, sono tenuti dagli insegnanti volontari dell’associazione e dal 2012 si svolgono presso le aule della Scuola Primaria “Bellesini” in via Stoppani, quattro giorni alla settimana, in orari pensati per permettere agli utenti di partecipare alle lezioni.

Una mattina a settimana, invece, è dedicata ai corsi di italiano esclusivamente rivolti a donne straniere e organizzati presso i locali messi a disposizione dalla Circoscrizione S. Giuseppe-S. Chiara in via Martini. Alle insegnanti si affiancano le volontarie che si prendono cura dei bambini piccoli mentre le madri sono impegnate a lezione.

Pubblicità
Pubblicità

Oltre ai corsi tradizionali l’associazione ha organizzato diversi momenti di incontro al di fuori delle aule scolastiche: i volontari hanno infatti guidato i corsisti per le vie della città e nei sobborghi illustrando le peculiarità architettoniche e storiche di Trento.

Complessivamente i corsi di italiano hanno impegnato circa 25 volontari, un vero e proprio “corpo docente” giovane, motivato e dinamico. Il valore aggiunto dei corsi del “Gioco degli Specchi” è dato, infatti, dalla lunga esperienza maturata dagli insegnanti e dagli organizzatori.

La preparazione didattica è garantita da corsi di aggiornamento e formazione a cui i volontari partecipano e dal loro costante confronto finalizzato a migliorare sempre più il servizio e a fornire ai corsisti un valido supporto linguistico.

L’associazione, infatti, è convinta che l’integrazione dei cittadini stranieri all’interno della comunità trentina passi attraverso una solida e diffusa conoscenza della lingua italiana, fondamentale sia in ambito lavorativo che sociale e famigliare.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.
  • Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro
    All’interno del delicato tema sul fisco, tra le varie proposte spunta anche l’easy tax per autonomi. La proposta si inserisce nel tema dell’ampliamento della Flat Tax agli autonomi con ricavi tra 65 mila e 100... The post Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro appeared first on Benessere Economico.
  • Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa
    Per alcune categorie di persone, viaggiare in taxi potrebbe essere più conveniente. All’interno del Decreto Rilancio e successivamente nel Dl infrastrutture è stata inserita una particolare agevolazione che prevede viaggi in auto con conducente e... The post Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa appeared first on Benessere […]
  • Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande
    Bonus Partite Iva Il bonus, messo a disposizione del Governo è un sussidio erogato a favore dei soggetti esercenti di titolari di partita Iva, soggetti esercenti di attività di impresa che hanno subito perdite a... The post Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza