Lunedì 7 dicembre 2015. nella Chiesa parrocchiale di Sopramonte ad ore 20:30 il Coro «Piccolemelodie» organizza il concerto: «Note di Natale»
Partecipano all'evento le sezioni delle voci bianche Coro Piccolemelodie diretto dalla Maestra Serena Nardelli, la sezione giovanile coro Piccolemelodie diretto dalla Maestra Lorena Pedrazzoli, il coro nuove Voci giudicariesi sezione Voci Bianche diretto dalla Maestra Antonella Malacarne, il coro Intreccio di Valli – coro giovanile sperimentale Diretto dalle Maestre Antonella Malacarne e Lorena Pedrazzoli e il coro Voci del Bondone diretto dal Maestro Maurizio Postai. Solista della serata sarà Maria Letizia Grosselli, accompegnerà al pianoforte Gioele Andreolli e al flauto Serena Nardelli
Saranno eseguiti brani sia tratti dalla tradizione popolare che brani corali più impegnati di compositori quali Strauss e Puccini. Entrata libera.
Il coro Piccolemelodie è presente con la sezione voci bianche, attualmente composta da 22 coristi di età compresa tra i 4 e gli 11 anni, e la sezione giovanile. Negli anni il coro si è distinto con innumerevoli performance canore, partecipando con entusiasmo a numerosi eventi culturali nel campo associativo e nel volontariato, sia nella realtà di paese che sul territorio provinciale e nazionale, avvalendosi anche della collaborazione di alcuni professionisti nel campo musicale.
Nel tempo le “piccole coriste” sono cresciute e maturate vocalmente mettendosi in gioco attivamente all'interno della vita del coro, apportando nuove idee e nuovi punti di vista anche all'interno del direttivo.E' con entusiasmo infatti che ogni anno si accolgono nuovi arrivi, nuova linfa per il coro (una decina di entrate anche questo anno). La sezione voci bianche è diretta dalla maestra Serena Nardelli mentre la sezione Giovanile dalla maestra Lorena Pedrazzoli
Il coro Intreccio di valli nasce da un fortunato incontro durante un campeggio musicale condiviso nell’estate di quest’anno e proseguito poi in ottobre con un ritiro musicale. Da questo incontro tra le coriste prende corpo l’idea di unire le voci e dar vita così al coro Intreccio di valli: le valli Giudicarie e la Valle dell’Adige. Questo è un coro sperimentale non solo nel progetto vocale ma anche nel repertorio che spazia dal sacro al moderno.Dirigono le maestre Lorena Pedrazzoli e Antonella Malacarne
La cantante soprano Maria Letizia Grosselli durante lo scorso anno ha contribuito in modo prezioso alla crescita vocale dei gruppi.Diplomatasi in canto lirico con il massimo dei voti a soli 19 anni presso il Conservatorio di Trento, ha proseguito gli studi a Milano con il maestro Vincenzo Manno e si è perfezionata seguendo i masterclass con Renata Scotto, Raina Kabaivansa e Regina Resnik.
Ha debuttato nei principali teatri e enti italiani (Arena di Verona, Maggio Musicale Fiorentino, Teatro Verdi di Pisa ) accanto a nomi prestigiosi quali Placido Domingo e Franco Zeffirelli, e tiene concerti in tutto il mondo (Australia, Giappone, Sud America, Egitto, Cina, Europa).Da qualche anno si dedica con passione all'insegnamento del canto in Italia e all'estero. E' vocalista della Federazione dei cori del Trentino.
You must be logged in to post a comment Login