Trento
Imis 2015: il saldo si paga entro il 16 dicembre
È fissata al 16 dicembre la scadenza per il pagamento del saldo dell'imposta immobiliare semlice (Imis), chedal 1° gennaio è entrata in vigore nei Comuni trentini in sostituzione di Imu e Tasi.
È fissata al 16 dicembre la scadenza per il pagamento del saldo dell'imposta immobiliare semlice (Imis), chedal 1° gennaio è entrata in vigore nei Comuni trentini in sostituzione di Imu e Tasi.
L'imposta è dovuta dalla persona fisica o giuridica titolare di diritto reale di proprietà, usufrutto, uso, abitazione, superficie, enfiteusi e dal locatario del bene in leasing.
Nello scorso mese di maggio il Comune, con l'invio dell’importo dovuto per l'anno di imposta 2015, ha trasmesso anche la copia precompilata del modello F24 per effettuare il versamento del saldo.
Per i fabbricati, il calcolo ha come base la rendita catastale a cui vengono applicati moltiplicatori diversi a seconda della categoria e differenti aliquote a seconda della destinazione: 0,35 per cento, con detrazione di euro 390,14 per l'abitazione principale e due pertinenze (unità immobiliare nella quale il contribuente dimora abitualmente e, nello stesso tempo, risiede anagraficamente con tutto il nucleo familiare), 0,465 per cento per i fabbricati concessi in uso gratuito genitori/figli, 0,895 per cento per gli altri fabbricati abitativi e loro pertinenze, 0,79 per cento per i fabbricati attribuiti alle categorie catastali C/1 C/3 D/1 D/2 D/3 D/4 D/6 D/7 D/8 D/9, 0,1 per cento per i fabbricati strumentali all'attività agricola, 0,895 per cento per le altre categorie catastali o tipologie di fabbricati. È assimilata all'abitazione principale l'unità immobiliare abitativa posseduta a titolo di proprietà, usufrutto o abitazione da anziani o disabili che acquisiscono la residenza in istituti di ricovero o sanitari a seguito di ricovero permanente, a condizione che non sia locata.
Per learee edificabili e le ristrutturazioni l’aliquota è pari a 0,895 per cento. Il riferimento è il valore venale al 1° gennaio dell’anno di imposizione.
Solo se la somma complessiva annua da versare risulta inferiore a 15 euro, non si dovrà effettuare alcun versamento e non deve essere fornita alcuna comunicazione.
Nel caso di variazioni nella titolarità (acquisti, vendite, donazioni, successioni) è possibile rivolgersi agli uffici di piazza Fiera, aperti al pubblicodal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12 e il giovedì orario continuato dalle 8 alle 16 (n. tel. 0461/884872 fabbricati, 0461/884873 aree edificabili).
Per ogni approfondimento, è possibile consultare il sito del Comune (area tematica Tributi, canoni e tariffe comunali) o rivolgersi al servizio Tributi, inviando una mail a tributi.comune.tn@cert.legalmail.it.
- Trento4 settimane fa
34 milioni di pagine lette: nel 2020 la «Voce del Trentino» raddoppia traffico e lettori (quasi 10 milioni)
- Le ultime dal Web4 settimane fa
Le profezie di Nostradamus per il 2021 (e se ci azzecca, son guai!)
- Trento4 settimane fa
Uccisa a martellate Agitu Idea Gudeta, la pastora etiope di Frassilongo
- Valsugana e Primiero4 settimane fa
Agitu, il collaboratore ghanese confessa: “L’ho uccisa io”
- economia e finanza4 settimane fa
La clausola capestro: dal primo gennaio con 100 euro di scoperto conto corrente bloccato
- Correva l'anno....3 settimane fa
24 morti e 103 crimini: che fine hanno fatto quelli della Uno bianca?
- Trento3 settimane fa
Impianti di sci aperti dal 18 gennaio. Arriva la conferma del ministro Speranza
- Trento4 settimane fa
Le pandemie nella storia: analogie e insegnamenti del passato
- Val di Non – Sole – Paganella4 settimane fa
Il «Clan» Rodriguez e Ignazio Moser visitano «Casa Sebastiano»
- Trento3 settimane fa
Morto per covid Ivan Busso, il falconiere che «insegnava» alle scuole Nicolodi di Trento
- Trento4 settimane fa
Una vita per il volontariato: morto a 53 anni Cesare Rizzi
- Trento3 settimane fa
Trento in lutto: è morto Italo Marinolli l’inventore della discoteca Waikiki
You must be logged in to post a comment Login