Connect with us
Pubblicità

Trento

Rossi ai neodiplomati del S.Cuore: nel vostro zaino strumenti e valori per costruire una società migliore

"Nel vostro zaino avete tutti gli strumenti per essere protagonisti del vostro futuro. Usateli assieme ai valori che qui avete appreso".

Pubblicato

-

Pubblicità

Pubblicità

"Nel vostro zaino avete tutti gli strumenti per essere protagonisti del vostro futuro. Usateli assieme ai valori che qui avete appreso".

È questo il messaggio che il governatore del Trentino, Ugo Rossi ha consegnato ai ragazzi oggi riuniti all'Istituto Sacro Cuore di Trento per la cerimonia di consegna dei diplomi. Una sessantina i giovani oggi festeggiati – provenienti anche dagli Artigianelli e dal Centro Moda Canossa – in un incontro che è servito anche ad illustrare due importanti progetti: la nascita del nuovo Polo della Grafica della comunicazione e del design e il Progetto Trilingue Sacro Cuore.

"Grazie – ha esordito Rossi – perché avete raccolto le sfide che abbiamo lanciato. So che non è facile, ognuno ha sua storia, la sua sensibilità e un suo approccio, ma bisogna lavorare assieme e garantire ai nostri ragazzi che ciò che di buono si fa venga messo in rete per fare ancora meglio".

Pubblicità
Pubblicità

Sia il progetto del Polo sia quello linguistico rappresentano altrettanti obiettivi strategici di questa legislatura. Il primo nasce dalla collaborazione tra i tre istituti che operano sulla grafica, la moda e il design con l'obiettivo di avvicinare ancora di più il mondo della scuola al lavoro, facilitando anche la nascita di nuove imprese e migliorando la capacità di orientamento delle scuole in un panorama di offerta formativa strutturata e completa così come richiede il mercato del lavoro.

Per quanto riguarda l'apprendimento delle lingue, il Sacro cuore ha ben impostato il principio della verticalità del metodo Clil, che viene applicato dalla scuola dell'infanzia alle superiori, con particolare cura nella continuità didattica da un ciclo all'altro.

"Avevamo la necessità di partire – ha commentato il governatore – per recuperare un ritardo trentennale, pur in presenza di una scuola che ha in sé tutti i numeri per continuare ad essere eccellente, consapevoli che potranno essere messi in campo ulteriori miglioramenti. Ma è proprio grazie al fatto che esiste l'autonomia scolastica che nascono esperienze positive come la vostra capaci di fare emergere il meglio e di poter essere da stimolo anche per noi".
 

Pubblicità
Pubblicità

"Questo giorno – ha poi aggiunto Rossi rivolgendosi ai ragazzi – è dedicato a voi. Sia che abbiate deciso di perfezionare gli studi come pure di affrontare il mondo del lavoro, vi auguro di saper aprire lo zaino che vi è stato consegnato. Dentro ci sono tanti strumenti, le vostre competenze, ma soprattutto l'educazione che avete ricevuto e che è fondata su valori veri. Sono certo che accanto alla voglia di arrivare primi ci sia anche la sensibilità che porta a riconoscere che ci sono altri accanto a noi, che forse hanno bisogno di aiuto. Non rinunciate infine alla vostra identità che, in tempi difficili come quelli che stiamo vivendo, è indispensabile per affrontare un mondo ormai sempre più globale, con l'auspicio che un domani riusciate a restituire un po' di quello che avete ricevuto alla società che siete chiamati a costruire".

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
Val di Non – Sole – Paganella28 minuti fa

Ville d’Anaunia in sfida: al Parco di Rallo un simpatico torneo a squadre

Rovereto e Vallagarina40 minuti fa

“Ciao Willy, avrai un intera comunità che pregherà e si ricorderà di te, buon viaggio” il saluto del Comune di Lavarone

Val di Non – Sole – Paganella53 minuti fa

Escono di strada con la moto, deceduti due motociclisti

Piana Rotaliana1 ora fa

A Roverè della Luna un laboratorio di mosaico con l’artista Thomas Belz

Trento2 ore fa

Riapre domani il Lido esterno della piscina di Trento Nord

Italia ed estero2 ore fa

Violenza sui treni: 4 magrebini aggrediscono la capotreno e il macchinista

Trento2 ore fa

Coronavirus: contagi e ricoveri ancora in calo nelle ultime 24 ore in Trentino

Italia ed estero2 ore fa

29 enne austriaca rifiuta un’eredità di 4 miliardi di euro

Rovereto e Vallagarina2 ore fa

Ritrovato dopo due giorni il corpo di Willy, il ragazzo annegato nel lago di Lavarone

Trento3 ore fa

Si rinnova l’appello contro l’abbandono degli animali «Ma non dovevamo lasciarci più?»

Trento3 ore fa

Rissa tra immigrati a Trento, Lega: «Ianeselli incapace di garantire sicurezza»

Politica3 ore fa

Via libera all’accordo Calenda – Renzi: «Abbiamo deciso di provarci»

Rovereto e Vallagarina4 ore fa

Manca poco alla settimana “Serrada Futurista”

Trento4 ore fa

Morì durante una pratica sadomaso a Trento: assicurazioni condannate a risarcire la famiglia

Trento4 ore fa

Tutti animalisti con gli orsi degli altri

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Categorie

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

di tendenza