Connect with us
Pubblicità

Il Punto da Bruxelles

Euregio, 20 anni della sede comune: Guardiamo al passato per costruire il futuro

Stasera si festeggiano a Bruxelles i vent'anni della rappresentanza comune dell'Euroregione Tirolo – Alto Adige – Trentino. Insieme a me, sono attesi alla cerimonia i presidenti Kompatscher, Rossi e Platter, i commissari europei Johannes Hahn e Phil Hogan, il presidente del Comitato delle Regioni, Markku Markkula, e i rappresentanti permanenti di Italia e Austria presso l'Unione europea.

Pubblicato

-

Stasera si festeggiano a Bruxelles i vent’anni della rappresentanza comune dell’Euroregione Tirolo – Alto Adige – Trentino. Insieme a me, sono attesi alla cerimonia i presidenti Kompatscher, Rossi e Platter, i commissari europei Johannes Hahn e Phil Hogan, il presidente del Comitato delle Regioni, Markku Markkula, e i rappresentanti permanenti di Italia e Austria presso l’Unione europea.

Uno scenario ben diverso da quello di vent’anni fa: allora, il governo italiano rispose alla decisione di istituire una rappresentanza comune a Bruxelles con un telegramma, nel quale vietava a tutte le autorità dello Stato di partecipare alla cerimonia di inaugurazione “perché l’apertura dell’ufficio a Bruxelles era incostituzionale”.

In vent’anni di storia, l’ufficio ha fatto passi da gigante, così come il processo di integrazione europea. L’Euregio non è più solo un progetto politico figlio della geniale intuizione di Andreotti, Durnwalder e Weingartner. Dal 2011, con l’istituzione del Gruppo Europeo di Cooperazione Transfrontaliera (GECT), sono state create le condizioni giuridiche necessarie per lo sfruttamento di una vasta gamma di opportunità di cooperazione, nei settori di salute, formazione, cultura, ambiente, energia, mobilità ed economia.

Pubblicità
Pubblicità

Una cooperazione che sarà ancora più forte dopo la creazione della Macroregione alpina, nuova piattaforma di cooperazione territoriale a livello decentrato, che sarà inaugurata ufficialmente a gennaio.

L’appuntamento di oggi cade però in uno dei periodi più bui nella storia dell’Europa unita. Il trattato di Schengen, simbolo e garanzia della libertà di circolazione in Europa, è in pericolo. La sua fine sarebbe un dramma per il nostro territorio. Senza Schengen, infatti, il Brennero, la nostra porta aperta sull’Europa, si trasformerebbe in un muro in grado di frenare il nostro sviluppo economico e sociale.

A tal proposito, non va dimenticato che il progresso e il benessere che abbiamo raggiunto non sarebbero mai stati possibili se negli ultimi sessant’anni non avessimo goduto dei benefici derivanti dall’appartenenza all’Unione europea.

Pubblicità
Pubblicità

Essere in Europa ci ha permesso, infatti, di promuovere la cooperazione tra Trentino, Sudtirolo e Tirolo, rimettendo così insieme i pezzi di una regione storicamente e geograficamente unita. La nostra autonomia, così come i flussi commerciali e turistici, hanno tratto nuovo impulso da questa rinnovata vicinanza al mondo di lingua tedesca. La cooperazione transfrontaliera ha consentito di promuovere la convivenza e valorizzare al meglio le risorse, introducendo i presupposti per una crescita omogenea.

Oggi più che mai, il nostro territorio, più di molte altre realtà, non può fare a meno dell’Europa. L’alternativa all’Europa unita è l’Europa delle nazioni, schiava degli egoismi nazionali e preda di un centralismo che non ammette eccezioni. Una perfida matrigna che non ci penserebbe su due volte a strangolare la nostra autonomia. Forse non lo sanno o forse, peggio, fanno finta di non saperlo coloro che, per moda o per mero opportunismo politico, non perdono occasione per attaccare il progetto di integrazione europea.

Non è senza combattere che riusciremo a preservare l’Europa così come la conosciamo oggi, un continente aperto, dove regnano la pace e la libertà. Una battaglia che vede l’Euregio Tirolo in prima linea. È, infatti, facendo squadra con le realtà che condividono i nostri interessi e le nostre preoccupazioni che saremo meglio equipaggiati per affrontale le sfide epocali che attendono la nostra Regione e l’Europa intera. Oggi è un giorno per ricordare il passato, ma, soprattutto, per guardare al futuro.

A cura di Herbert Dorfmann – deputato al parlamento Europeo

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona
    Da qualche giorno è stato varato dal Governo un bonus , il reddito di libertà destinato alle donne vittima di violenza. Reddito di Libertà, cos’è Si tratta di un una misura molto attesa visto che... The post Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo
    Con l’arrivo della stagione estiva l’attenzione è puntata verso il turismo. Per questo, al fine di stimolare gli spostamenti, il Decreto Sostegni Bis prevede finanziamenti alle Regioni destinati al rimborso delle spese mediche ai turisti.... The post Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla
    Con la pandemia è emersa l’esigenza di trovare una nuova organizzazione del lavoro che cercasse di riadattare l’esperienza, trasferendo fuori dalla sede operativa la maggior parte delle attività lavorative. Questo processo ha iniziato a delineare... The post Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla appeared first […]
  • Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce
    Il particolare periodo storico ha spinto molte attività a cercare soluzioni alternative per la vendita dei propri prodotti, una di queste è sicuramente l’apertura delle vetrina digitale con le vendita online. Qualsiasi imprenditore desideri aumentare... The post Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis
    Nei contributi a fondo perduto previsti dal Bonus affitto 2021 sono previsti nuovi beneficiari grazie all’ampliamento della platea dettata dal Decreto Sostegni Bis. Bonus affitto 2021, come funziona Definito dal Decreto Rilancio, il bonus affitto... The post Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis appeared first on Benessere Economico.
  • Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro
    La Commissione Europea sta lavorando ad un pacchetto di norme che limiterebbe la circolazione di contanti nei Paesi membri. Il pacchetto che potrebbe entrare in vigore nel 2024, propone di fissare in tutta Europa un... The post Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro appeared first on Benessere Economico.
  • In Italia arriva la prima Beach SPA marina: un’offerta turistica naturale e consapevole
    Gli elementi naturali caratteristici della spiaggia del Salento legati all’acqua salina del mare e all’aria estiva, diventano dei veri percorsi benessere all’interno di una spa che nasce direttamente sulla costa, in spiaggia, all’aria aperta. Un’idea unica per chi ama il mare e l’aria aperta, ma non vuole perdere tutte le conseguenze rigenerati e vitalizzanti tipiche […]
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]

Categorie

di tendenza