Trento
Accentramento RSA, Kaswalder: «No assoluto alla politica centralista del PD»
Nell'ultimo periodo si è aperto un confronto, per adesso pare solo sui media locali, sull' iniziativa dell’Assessore Zeni riguardante le Case di Riposo.
Nell'ultimo periodo si è aperto un confronto, per adesso pare solo sui media locali, sull' iniziativa dell’Assessore Zeni riguardante le Case di Riposo.
La proposta di Luca Zeni potrebbe essere un'iniziativa singola, per ora non condivisa dal suo partito e daui partiti alleati, ma potrebbe anche cominciare un percorso che dentro la maggioranza vedi pareri diversi. Sta di fatto che l'assessore della sanità trentina ha proposto un'ulteriore sforbiciata nel settore prendendo di mira le RSA.
Un' immediata alzata di scudi è arrivata dal presidente del PATT Kaswalder che ha subito polemizzato con Zeni, «Se si trattasse di questa seconda ipotesi, e cioè di una provocazione, credo che l’Assessore Zeni abbia certamente tutti i diritti di provare a ridiscutere alcuni parametri di costo delle RSA trentine» – scrive sul suo profilo di facebook Walter Kaswalder.
E ancora: «Se invece fosse portata avanti l’idea di azzerare tutti i CDA delle 41 RSA del Trentino da autonomista io mi troverei in grande difficoltà: accentrare una struttura, centralizzare un servizio è per definizione un atto contro l’autonomia del territorio e come tale mi vedrebbe assolutamente contrario».
Poi il presidente autonomista affonda polemicamente, «Non voglio nemmeno pensare ad una unica RSA trentina gestita da Trento, – afferma ancora – dove i problemi dei singoli pazienti sono lasciati alle strutture burocratiche e nessuno, come oggi fanno i consiglieri e i Presidenti dei CDA, si occupa del singolo ospite , della persona e dei suoi problemi, dei parenti , dei visitatori e delle loro esigenze. Non voglio nemmeno pensare ad una gestione accentrata del servizio mensa , magari affidata ad una multinazionale che porta sul tavolo dei nostri anziani schifezze precotte o, peggio, pasti freddi o scadenti. Ma soprattutto, non voglio credere che la soluzione di un problema trentino si trovi nell’accentramento e si definisca un costo l’autonomia gestionale e il principio autonomista che sottende alla sussidiarietà».
Nelle sue ultime frasi Kaswalder ritorna a parlare di territorio, e fra le righe richiama i principi del partito autonomista che parla di cura e rispetto del territorio e non certo di accentramento. «Le nostre Case di Riposo – scrive – devono essere dei fiori all’occhiello nelle valli e nei paesi; nelle nostre Case di Riposo si deve respirare l’aria di casa; chi ha lavorato una vita deve essere trattato con grande rispetto e circondato di persone che abbiano a cuore il suo benessere, inclusi amministratori presenti, attenti e premurosi. In conclusione, così come espresso in Commissione, mi trovo in grande difficoltà ad avallare un provvedimento di accentramento; cerchiamo una soluzione che preservi l’autonomia degli amministratori delle singole RSA e che contemporaneamente riesca a fare in modo che non vi siano sprechi. La logica del risparmio di costi, l’industrializzazione del processo, non può essere l’unica regola che vige, tanto meno sulla pelle degli anziani».
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Fausto Iob è stato ucciso, arrestato il presunto colpevole
-
Trento2 settimane fa
Chico Forti, lo zio Gianni: «Perchè chi ha promesso non ha mantenuto la parola?»
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Angelo Minardi è tornato: avvistato ieri a Pergine Valsugana
-
Alto Garda e Ledro2 settimane fa
Tragedia nel lago di Tenno muore annegato un 50 enne veronese
-
Trento1 settimana fa
Stavano progettando un attentato, arrestati due Kosovari dell’ISIS a Rovereto
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
È David Dallago il boscaiolo arrestato per l’omicidio di Fausto Iob
-
Trento7 giorni fa
Arresto Mines Hodza: l’attentato era previsto in agosto a Riva del Garda
-
Telescopio Universitario2 settimane fa
UniTrento/iNEST – Industria, salute, turismo, territorio, cultura: 110 milioni dal Pnrr
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
In mutande in giro per Pergine: ricominciano gli show di Angelo Minardi – IL VIDEO
-
Politica2 settimane fa
Di Maio abbandona i grillini, le lega diventa la prima forza in parlamento
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Vola per 500 metri sull’Ortles, muore il 23 enne Sebastiano Battisti
-
Vita & Famiglia2 settimane fa
Cannabis. Prosegue iter depenalizzazione. Pro Vita: pericolose fake news!
You must be logged in to post a comment Login