Connect with us
Pubblicità

Italia ed estero

Due donne al potere: la sfida di Polonia e Nepal

Due Paesi molto diversi, lontani tra loro con geograficamente e culturalmente, la scorsa settimana hanno scelto entrambi di rompere con la tradizione e gli schemi reimpostati e di essere guidati da un leader politico di sesso femminile. Hanno affidato il controllo della vita politica nazionale a un presidente donna.

Pubblicato

-

Due Paesi molto diversi, lontani tra loro con geograficamente e culturalmente, la scorsa settimana hanno scelto entrambi di rompere con la tradizione e gli schemi reimpostati e di essere guidati da un leader politico di sesso femminile. Hanno affidato il controllo della vita politica nazionale a un presidente donna.

Due settimane fa in Polonia si sono tenute le elezioni per il rinnovo del Parlamento e per la designazione del nuovo Premier che andrà a guidare il governo nei prossimi quattro anni. I risultati sono stati a dir poco storici e hanno visto letteralmente trionfare la destra estrema con il partito Diritto e Giustizia.

Pubblicità
Pubblicità

Il partito di destra, conservatore, euroscettico, populista ed ultranazionalista, ha conquistato il 39,1% dei voti che gli ha assicurato la maggioranza dei seggi in Parlamento e, cosa più importante, la possibilità di andare a governare senza alcuna alleanza.

In totale rottura con il passato, nessuna forza politica di sinistra è riuscita ad aggiudicarsi un numero di voti sufficienti a superare la soglia di sbarramento e ad avere rappresentanti in Parlamento. E le sorprese non sono finite qui.

A guidare il governo di destra sarà una donna, Beata Szydlo, 52 anni, antropologa che ha fatto della critica verso l’Unione Europea uno dei cardini della sua campagna elettorale. Il nuovo esecutivo, infatti, si schiererà quasi sicuramente contro l’adozione della moneta unica europea e ancora più fermamente contro l’ingresso di migranti nel Paese.

La nuova Premier, da vera leader di un partito nazionalista, è pronta a sostenere l’industria nazionale dirottando su di essa l’incremento della spesa per il rinnovamento e l’accrescimento dell’esercito nazionale. A questo proposito la nuova formazione governativa vede di buon occhio la volontà della NATO di creare nuove basi militari in territorio polacco, soprattutto in seguito all’emergenza migranti degli ultimi mesi.

Due giorni dopo l’elezione di Beata Szydlo alla carica di Primo Ministro polacco, nel piccolo Stato asiatico del Nepal un’altra svolta storica andava ad infrangere gli schemi tradizionali della società nepalese.

Lo scorso 28 Ottobre si sono tenute, per la seconda volta nella storia del Nepal, le elezioni presidenziali. Nel 2007 infatti, è stata abolita la monarchia e eletto il primo presidente nepalese mentre lo scorso mese è stata approvata la nuova costituzione che ha introdotto regole rigide sul rispetto delle “quote rosa” nelle istituzioni nazionali.

L’elezione di qualche giorno fa ha segnato un importante passo in avanti in questo senso e soprattutto nel processo di stabilizzazione della democrazia nel Paese. E’ stata infatti, eletta come Presidente una donna, Bidhya Devi Bhandari, già leader del partito comunista nepalese.

Attivista fin da ragazza, membro del Parlamento dal 1994 e instancabile sostenitrice del riconoscimento dei diritti delle donne, durante la prima presidenza di Ram Baran Yadav, Bidhya Devi Bhandari  ha ricoperto il ruolo di Ministro della Difesa.

Sebbene la figura del Presidente in Nepal è ancora per lo più simbolica, l’elezione di una donna a tale carica è comunque un evento molto significativo per un Paese che soltanto di recente ha scelto l’assetto democratico e che deve ancora completare il processo di democratizzazione.

La situazione in cui si trova oggi il Nepal è molto diversa da quella polacca e le due nuove leader dovranno confrontarsi con realtà sicuramente molto lontane tra loro. Soltanto considerando la corrente politica alla quale appartengono, è possibile intuire e prevedere in quale direzione andranno i loro governi nei prossimi anni.

 Sarà di certo interessante vedere l’evoluzione di questi Paesi, i cambiamenti e le sfide che vivranno per la prima volta sotto la guida di due donne.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Plasma dei pazienti guariti per guarire dal Coronavirus: la prima sperimentazione a Pavia
    Ogni giorno da settimane ormai, la Protezione Civile oltre a citare i nuovi casi positivi da Coronavirus, comunica anche il numero ultimamente sempre più crescente delle persone guarite dal Covid- 19. Avendo la consapevolezza che il vaccino è ancora lontano e in fase di sperimentazione, fino ad ora le cure adottate negli ospedali italiani, si […]
  • Coronavirus: gli italiani si aiutano con la “spesa sospesa”
    Le giornate difficili che l’Italia sta percorrendo, vengono straordinariamente vissute e affrontate con spirito di comunità da tutto il Paese, sia attraverso donazioni di privati ed aziende per alleggerire il carico economico della sanità, sia attraverso particolari iniziative solidali per aiutare le famiglie che si trovano in maggiore difficoltà. La nuova frontiera della solidarietà fonda le […]
  • Da Valentino ad Armani: la moda italiana unita contro il Coronavirus
    In un momento in cui tutte le attività commerciali ed economiche del Paese risultano paralizzate, sono molte le iniziative solidali per fronteggiare la difficile situazione causata dall’epidemia sanitaria. Da Valentino a Gucci fino ad Armani: ora, anche i grandi nomi del mondo della moda, uniti da obbiettivi comuni, hanno deciso di reagire mobilitandosi per lavorare […]
  • Ricette di Pasqua: golosità per grandi e piccini
    Per non passare le giornate nella noia, lavorando o cercando di far passare il tempo ai bambini, sul web sono presenti moltissime ricette adatte a chiunque abbia voglia di passare un pomeriggio in cucina, divertendosi e magari senza dimenticare di mostrare un pizzico di spirito pasquale! ARANCINI PROSCIUTTO E MOZZARELLA Con il fritto sta bene […]
  • Torino: l’evento è annullato, ma la primavera regala i 100 mila protagonisti
    Da nord a sud l‘effetto del Coronavirus in Italia e, quindi, delle misure restrittive adottate dal Governo per contenere la pandemia, mostrano intere città, strade, paesi e stazioni completamente deserte, costringendo a casa milioni di persone e lasciando la primavera l’unica ad essere libera di proseguire indisturbata il suo naturale percorso. Come molte attività commerciali, […]
  • Ricette di Pasqua semplici e veloci, da fare in compagnia!
    Pasqua si avvicina e, molto probabilmente, in questo 2020 non ci saranno grandi ritrovi tra amici e parenti. Tuttavia, questo non è un valido motivo per impigrirsi e non cucinare niente di particolare. Soprattutto in queste giornate, per chi ha dei figli piccoli la vita non è proprio semplice: come far passare, quindi, il tempo […]
  • Coronavirus e stampanti 3D: Mercedes Benz pronta alla produzione di dispositivi medici
    Un periodo così instabile ed incerto come quello del recente allarme sanitario da Covid- 19, costringe ad una stretta coalizione internazionale che riesca a coinvolgere ed unire il maggior numero di forze e di aiuti possibili per riuscire contenere l’emergenza. Per questo, la nota casa automobilistica tedesca Mercedes Benz scende da protagonista in campo, mettendo […]
  • Fratellini soli a casa in quarantena: il Paese li aiuta “adottandoli”
    L’allarme sanitario che da settimane sta lasciando dolorose ferite, obbligando l’isolamento e la distanza dalle persone care, sta facendo riscoprire all’Italia un senso di vicinanza ed un’insaziabile bisogno di aiutarsi per riuscire ad arrivare il più velocemente possibile alla fine di un’emergenza che sta attraversando senza freni l’intero territorio nazionale. A confermare e dimostrare l’estrema […]
  • Dalle piume d’oca ai petali di fiori: La prima produzione di giacconi 100% naturali
    Esisteranno sempre alcuni capi di cui non se ne potrà mai fare a meno, e come non non si può affrontare il caldo estivo senza occhiali da sole e bermuda, così non si può superare il freddo invernale senza, il protagonista indiscusso dei mesi più gelidi: il piumino. Dalle classiche piume d’oca, alla più recente […]

Categorie

di tendenza