Connect with us
Pubblicità

Arte e Cultura

Da Trento a Città del Capo: il viaggio della solidarietà

Nella spelendida cornice di Maso Naranch, nella bellissima Val di Gresta, sabato mattina si è svolta la presentazione del libro "Un'avventura in moto da Trento a Città del Capo".

Pubblicato

-

Nella spelendida cornice di Maso Naranch, nella bellissima Val di Gresta, sabato mattina si è svolta la presentazione del libro "Un'avventura in moto da Trento a Città del Capo".

Il libro è totalmente autofinanziato dal team ed i proventi delle vendite saranno devoluti all'associazione "Oskar For Langtang" a ricordo dello scomparso Oskar Piazza e di tutte le vittime del Nepal. (leggi l'articolo)

L'assessore Michele Dallapiccola, presente nella duplice veste di rappresentante delle istituzione e di amico di Rosario Sala, uno degli organizzatori del viaggio, ha ricordato come "è molto bello bello aggiungere al proprio divertimento qualcosa di utile per gli altri. Questo gruppo – continua Dallapiccola – si è assunto delle responsabilità ben precise. Io non sono meravigliato che ci siano persone che sono desiderose di aiutare il prossimo. Quasi tutti noi trentini proveniamo da una cultura contadina, in cui tutti erano abituati a condividere quel poco che avevano com la comunità. Rosario Sala ed i suoi compagni di viaggio ci rendono orgogliosi di appartenere a questo territorio. Ben vengano esempi come il loro."

Pubblicità
Pubblicità

Rosario Sala ed i suoi compagni di viaggio hanno inoltre specificato come il libro sia un omaggio alla memoria di loro duae amici scomparsi, Michele Piras e Ivan Tovazzi, ai quali è dedicato il viaggio ed il libro.

"Il libro è molto sermplicermente un racconto di emozioni, di tutto quello che abbiamo visto e vissuto in quei 65 giorni di viaggio in moto in cui abbiamo trovato tantissima gente per bene anche se appartenente a culture molto diverse dalla nostra."

"Mi ritrovo perfettamente nei valori ricordati da Dallapiccola – spiega la presidente dell'associazione "Oskar For Langtang",  Luisa Zappini – e credo sia importante non dimenticare quello che è successo in Nepal. All'indomani della tragedia – continua la Zappini – ci siamo ritrovati con la solidarietà di moltissime persone che volevano aiutarci ad aiutarli. Abbiamo deciso di creare un'associazione in cui la gestione delle donazioni potesse essere il più possibile trasperente. E così è stato e noi siamo orgogliosi. Aggiungo solo che vorremmo che ci fosse anche il sostegno del Governo."

Pubblicità
Pubblicità

"Il viaggio è statao un'eperienza meravigliosa – racconta Rosario Sala – e poichè vedo tra i partecipanti a questa presentazione moltissimi amici motociclisti, alcuni venuti anche da fuori provincia, posso dire che auguro a ciascuno di loro di fare un'eperienza come la nostra, almeno una volta nella vita. Durante i 23.000 chilometri percorsi in moto abbiamo incontrato moltissime persone e attraversato molti stati e territori, ma non abbiamo mai avuto paura, pur avendo attarversato alcune zone geografiche un pò rischiose. Durante tutto il viaggio abbiamo sempre trovato amici e persone per bene. Certamente e comprensibilmente incuriosite, ma sempre rispettose."

La location scelta da Rosario Sala e dai sui compagni di viaggio si è dimostreata davvero molto azzeccata, aiutata anche dalla splendida giornata autunnale dal clima molto mite. Moltissime le persone che hanno voluto partecipare alla presentazione del libro e quasi tutti hanno voluto acquistarne almeno una copia per sostenere il progetto a favore dell'associazione. 

E' davvero molto positivo che ci siano persone che dedicano il proprio tempo a fare qualcosa di divertente ma anche di utile per chi è meno fortunato.

Buon viaggio ragazzi, perchè siamo sicuri che ripartirete presto.

Stefano Leto

Pubblicità
Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Bonus Sociale, dal primo di luglio via allo sconto automatico in bolletta: a chi si rivolge e come accedere
    Dopo le ultime correzioni dell’Authority Arera, il primo luglio è pronto a partire il bonus sociale che prevede uno sconto automatico in bolletta di luce, acqua e gas. Cos’è il bonus sociale Il bonus sociale... The post Bonus Sociale, dal primo di luglio via allo sconto automatico in bolletta: a chi si rivolge e come […]
  • Bonus Tv, fino a 100 euro senza limiti di Isee: come funziona
    Dal Ministero dello Sviluppo economico e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze debutterà un nuovo decreto che prevede 100 euro, senza limiti di Isee per la rottamazione della vecchia “tv” Il cambio del digitale terrestre... The post Bonus Tv, fino a 100 euro senza limiti di Isee: come funziona appeared first on Benessere Economico.
  • Smart Money, contributi a fondo perduto per Startup innovative
    Con una dotazione totale di 9,5 milioni di euro, a partire dal 24 giugno potranno essere presentate le domande di agevolazione per Startup innovative dal Programma Smart Money. Smart Money, Cos’è Smart Money è una... The post Smart Money, contributi a fondo perduto per Startup innovative appeared first on Benessere Economico.
  • Codacons, proposta di risarcimento per somministrazione Astrazeneca agli under 60
    Il caos generato intorno al siero anti-covid, Astrazeneca che ha gettato nel panico, nell’incertezza e nella cattiva informazione migliaia di italiani ha spinto Codacons a lanciare un’azione collettiva per il risarcimento. Il caso Astrazeneca Uno... The post Codacons, proposta di risarcimento per somministrazione Astrazeneca agli under 60 appeared first on Benessere Economico.
  • Criptovalute paragonate ai mutui subprime del 2008: l’allarme della Consob
    Il fenomeno criptovalute è così attuale e crescente, tanto da spingere il numero uno della Consob, Paolo Savona a lanciare un’allarme sulla situazione. La similitudine tra criptovalute e mutui subprime Savona infatti, ha dedicato un... The post Criptovalute paragonate ai mutui subprime del 2008: l’allarme della Consob appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus Irpef 2021, 100 euro in più in busta paga: a chi spetta
    Il vecchio Bonus Renzi da 80 euro si evolve e diventa un Bonus Irpef da 100 euro. Con l’ultima legge di Bilancio infatti, vengono riviste le regole e il nome del vecchio bonus. A chi... The post Bonus Irpef 2021, 100 euro in più in busta paga: a chi spetta appeared first on Benessere Economico.
  • Orange Wine: l’affascinante vino arancione torna di tendenza
    Il mondo dell’enologia non si divide solo in vini rossi, bianchi o rosati. Sempre più spesso infatti, grazie alla continua evoluzione nel settore arrivano sul mercato nuove tendenze particolarmente apprezzate. Questo è il caso dell’Orange Wine, il vino arancione, un vino che secondo molti sommelier regala gusti ed odori del tutto inaspettati. Infatti, nonostante l’Orange […]
  • Nasce il primo superstore senza casse: Amazon conquista con l’innovazione
    All’interno dell’immensa panoramica della distribuzione organizzata, mette piede con estrema originalità il colosso Amazon che, potenziando ulteriormente la sua offerta apre il primo negozio senza cassa. Dall’idea senza dubbio originale e molto innovativa nasce un Fresh store in cui i clienti possono fare comodamente la spesa e uscire direttamente dalla corsia dedicata: “ senza pagare”. […]
  • Valentino dice addio alle pellicce e corre alla ricerca di nuovi materiali
    Mentre a Parigi sfila l’alta moda,  la maison di Valentino si esibisce virtualmente a Roma a Galleria Colonna. Il contrasto tra sontuosità del luogo ed il minimalismo della collezione è netto e per la prima volta uomo e donna sfilano insieme, una moda che non ha bisogno di definizione. Una sfilata che racconta la celebrazione […]
  • Il futuro del mercato immobiliare passa dalla casa in legno: un’abitazione con molti vantaggi
    Il futuro del mercato immobiliare potrebbe spostarsi dal mattone ad un materiale tanto semplice quanto resistente e sostenibile, come il legno. In particolare, il legno è il materiale per eccellenza alleato della sostenibilità ambientale perché aiuta a raggiungere al meglio l’autosufficienza energetica, permettendo di ridurre gli sprechi. Infatti, grazie alla sua elevata capacità di isolare […]

Categorie

di tendenza