Trento
Nuove imprese Trentino: crescita del 0,5% nel terzo trimestre
Sulla base dei dati del Registro delle imprese della Camera di Commercio di Trento, al 30 settembre 2015 la provincia contava 51.479 imprese registrate, di cui 46.955 attive.
Sulla base dei dati del Registro delle imprese della Camera di Commercio di Trento, al 30 settembre 2015 la provincia contava 51.479 imprese registrate, di cui 46.955 attive.
Il trimestre estivo ha visto la nascita di 657 imprese, pari al 28,6% in più rispetto alle imprese nate nell’analogo periodo dell’anno precedente, mentre le cessazioni sono state 409, con una contrazione del 3,1% rispetto a quanto rilevato nel 2014. Il saldo tra iscrizioni e cessazioni nette risulta pari a 280 unità che, in rapporto alle imprese registrate di inizio periodo, danno un tasso di crescita trimestrale del 0,5%, superiore alla media nazionale (+0,3%).
Il quadro che emerge, simile a quello rilevato nel trimestre precedente, vede una riduzione delle chiusure di impresa che, in rapporto con le aperture, determina un saldo positivo incoraggiante per la nostra provincia.
Tra i settori che nel trimestre in esame hanno registrato il maggior numero di iscrizioni si segnalano l’agricoltura, silvicoltura e pesca (146), il commercio all’ingrosso e al dettaglio (63) e le costruzioni (58).
Vi è poi un rilevante numero di imprese (210) che, pur essendosi iscritte, non hanno ancora dichiarato l’attività che andranno a svolgere e per le quali non è attualmente possibile indicare il settore di appartenenza. I settori connotati dal maggior numero di cancellazioni sono risultati il commercio all’ingrosso e al dettaglio (111), le costruzioni (74) e l’agricoltura, silvicoltura e pesca (46).
Con riferimento all’universo delle sole imprese artigiane, si segnalano 134 iscrizioni e 158 cessazioni. Il saldo negativo è dovuto alle contrazioni intervenute soprattutto nel settore delle costruzioni (28 unità in meno in tre mesi). Al 30 settembre 2015 il numero totale delle imprese artigiane registrate in provincia di Trento si attesta sulle 12.899 unità, pari al 25,0% dell’universo imprenditoriale. Su base tendenziale, ossia rispetto allo stesso trimestre del 2014, le imprese artigiane hanno subito un calo complessivo di 100 unità (-0,8%). Tuttavia, se il confronto viene fatto con il dato del 2009, l’erosione subita dal comparto risulta molto più rilevante; infatti, in questi anni di crisi il numero di imprese si è ridotto di 968 unità (-7,0%).
L’analisi delle forme giuridiche, evidenzia che le società di capitale, come succede da alcuni anni, hanno fatto registrare il più alto tasso di crescita (+1,2%). In particolare, nel terzo trimestre 2015 sono nate 155 società di capitale (pari al 23,6% di tutte le nuove iscrizioni), mentre ne sono cessate solo 42 (pari all’ 10,3% di tutte le cessazioni). Le società di persone hanno evidenziato un tasso di crescita dello 0,1%, le imprese individuali dello 0,4% e le altre forme dello 0,8%. Il tessuto imprenditoriale della provincia è fortemente caratterizzato dalla presenza di imprese individuali che ne costituiscono il 55,8%, le società di persone rappresentano la seconda tipologia d’impresa per numerosità con il 23,1%, mentre le società di persone raggiugono il 18,6%. Le altre forme giuridiche sono il gruppo meno numeroso e incidono per il 2,5%.
Le imprese gestite da stranieri provenienti da Paesi extra-Ue sono 2.564 e incidono sul tessuto imprenditoriale trentino per il 5,0%. Nel trimestre considerato si sono verificate 70 nuove iscrizioni e 50 cancellazioni, con un saldo netto positivo di 20 unità. Il numero delle imprese straniere iscritte al Registro nei primi nove mesi di quest’anno risulta in sensibile riduzione rispetto a quanto verificatosi nell’anno precedente (-11,9%) e in controtendenza rispetto al valore nazionale (+4,4%).
Per quanto riguarda l’imprenditoria femminile, al 30 settembre risultano registrate 8.990 aziende. Le iscrizioni rilevate nel terzo trimestre sono state 151 (pari al 23,0% del totale delle iscrizioni), in aumento del 26,9% rispetto a quelle rilevate nello stesso periodo del 2014.
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Pesca da record nelle acque nonese: catturata una marmorata lunga un metro
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Morta a soli 32 anni Francesca Dalsasso: «È stata una guerriera fino alla fine»
-
Giudicarie e Rendena2 settimane fa
Matrimonio da Favola al Rifugio Malga Ritorto, nel cuore delle Dolomiti di Brenta
-
Trento2 settimane fa
Dramma in stazione a Trento: investita una persona
-
Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa
Torna la suggestiva camminata serale “Di notte all’Eremo di Santa Giustina”: per stare insieme e fare del bene
-
Piana Rotaliana1 settimana fa
Oltre 350 bancarelle e tanti prodotti tipici a Lavis per la “Fiera della Lazzera”
-
Trento2 settimane fa
Cristo Re, residenti e commercianti furibondi: «No al punto d’incontro alle ex Bellesini»
-
Trento2 giorni fa
«Sporco fascista di merda ti ammazzo, Trento è antifascista»: Massacrato il figlio minorenne di Emilio Giuliana
-
Rovereto e Vallagarina3 giorni fa
Schianto Marco di Rovereto: morto nella notte il 64 enne Italo Nave
-
Rovereto e Vallagarina2 giorni fa
Rovereto, chiude anche «La Saponeria» sul centralissimo corso Rosmini
-
Trento2 settimane fa
Con la mano schiacciata da un autoscontro, ferita bambina di 5 anni
-
Fiemme, Fassa e Cembra3 giorni fa
Lupi troppo vicini ai centri abitati della val di Fassa, quando cominceranno gli abbattimenti? Luca Guglielmi interroga la giunta
You must be logged in to post a comment Login