Connect with us
Pubblicità

Arte e Cultura

Alla scoperta di… Solo una bianca farfalla di Maithuna

Solo una bianca farfalla è una storia che toglie il fiato, che sa coinvolgere sin dalle primissime battute, ma che non può non lasciare un poco smarriti, basiti. 

Pubblicato

-

Solo una bianca farfalla è una storia che toglie il fiato, che sa coinvolgere sin dalle primissime battute, ma che non può non lasciare un poco smarriti, basiti. 

Una marea di quesiti ci sommerge. Tra i tanti, però, uno la fa da padrone: per riscoprire di che pasta siamo fatti dobbiamo davvero ‘spogliarci’ davanti allo schermo di un computer?

L’autore (o autrice) di questo libello della contemporaneità è Maithuna, un’entità oltre le definizioni. Maithuna dichiara di essere molto uomo, giacché non ama i fronzoli, fa fatica ad interessarsi ai pettegolezzi e ha bisogno di stare nella sua caverna senza doversi giustificare per questo; é altresí molto donna considerando che empatizza facilmente, sa come prendersi cura delle persone e flirta volentieri. Maithuna si rende conto che il confine fra qualcuno e qualcun altro é labile, ognuno é fatto di molti altri, come diceva Pessoa, uno dei più grandi poeti del secolo scorso.

Pubblicità
Pubblicità

Anche sulla sua reale età, Maithuna ci disorienta, enigmatica: “Ho l'età che consente di non prendersela più per le sciocchezze, ma essere entusiasta di fare sempre mille cose diverse, senza aspettarsi il massimo dalle persone ma accettandole come sono”.

Stuzzicante, pruriginoso, eccitante. Solo una bianca farfalla è un fugace ma intenso viaggio nella psiche maschile e femminile, un racconto che descrive tipiche conversazioni virtuali che, almeno una volta nella vita, chiunque di noi ha intrattenuto con uno sconosciuto.

Che è un po’ come parlare a se stessi, senza confini, senza faccia da dover salvare, reputazione da conservare, immagine da salvaguardare. Si è soli, senza preconcetti e giudizi. Eccolo il nostro piccolo mondo, l’esito più grottesco della globalizzazione. Un mondino parallelo e soddisfacente dove un nickname e una foto avatar, bacchette magiche della post-modernità, trasformano in uomo o donna, single se si è sposati, gay se si è pubblicamente etero, feroci se si è notoriamente innocui. E il gioco può avere inizio, con gli istinti più nascosti e sopiti che, fino a poco prima domati, strabordano come un fiume in piena troppo a lungo e faticosamente contenuto da argini in realtà friabili.

Pubblicità
Pubblicità

“Non solo internet e i suoi mondini ce lo consentono – ribatte Maithuna, – ma ce lo ha sempre consentito semplicemente la narrazione, esigenza dell'essere umano dai tempi delle pitture rupestri; l'uomo é narrativo e l'Ombra lo accompagna, il suo lato oscuro, perverso, la forza oscura che pure sente a volte il bisogno di uscire”.

Ed è in questo mondo serale e notturno dove tutto è lecito, ben circoscritto nei pochi pollici dello schermo del pc o dello smartphone, relegato a quegli spazi in cui si smettono i panni delle persone perbene e in carriera, che Max, un insicuro coatto in tuta da ginnastica e senza arte né parte, si ritrova a chattare con una misteriosa Stella, una “maialissima pseudointellettuale”, capace di identificare le sue necessità più represse ma allo stesso tempo di farlo abbrustolire a fuoco lento.

Un’impressione acuminata va via via prendendo forma, dando vita ad una storia lampo per certi versi geniale. Sarà Shakti, una fantomatica ragazza apparentemente irraggiungibile, che scompare e riappare lasciando vuoti inspiegabili, a stuzzicare la curiosità di due partner arroccati nei propri ruoli consolidati e, fondamentalmente, fallimentari. Giovani già annoiati, sterili, spampanati. Sconosciuti gli uni agli altri.

Un racconto dal quale emerge, nitido, il deficit di comunicazione nelle relazioni di tutti i giorni. Siamo davvero giunti a questo punto? Siamo certi che per ridestare i sensi ci si debba per forza affidare ad una chat room? Questo racconto, implacabile, non lascia alcun margine di dubbio.

L'ebook Solo una bianca farfalla di Maithuna, si trova in tutti gli store online e sul sito dell'editore: www.fontanaebook.it

 

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Dichiarazione redditi precompilata: quando scattano i controlli e come evitarli
    Dal 10 maggio l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile, nella sezione dedicata del sito internet, la dichiarazione dei redditi precompilata. Solo dal 19 maggio sarà invece possibile modificare, integrare ed inviare la Dichiarazione. In alcuni... The post Dichiarazione redditi precompilata: quando scattano i controlli e come evitarli appeared first on Benessere Economico.
  • Nasce Open-Es: la piattaforma per lo sviluppo sostenibile aperta a tutte le imprese
    Il tema del cambiamento climatico, obiettivo mondiale per i prossimi anni ha ribaltato l’intera economia compresa di piccoli investitori costretti ad organizzarsi verso il nuovo cambiamento. Questo è il motivo che ha spinto Boston Consulting... The post Nasce Open-Es: la piattaforma per lo sviluppo sostenibile aperta a tutte le imprese appeared first on Benessere Economico.
  • Professionisti e autonomi: esonero contributi e bonus ISCRO in arrivo
    A breve sarà operativo l’esonero dei contributi professionisti per l’anno 2021. Il Decreto attuativo firmato dal Ministro del Lavoro, Orlando dovrà dare operatività alla misura che consentirà di non versare per l’anno in corso contributi... The post Professionisti e autonomi: esonero contributi e bonus ISCRO in arrivo appeared first on Benessere Economico.
  • Mise, al via le candidature IPCEI: contributi fino al 100% per progetti digitali innovativi
    Il Ministero dello Sviluppo economico ha aperto le porte ad un bando più che mai attuale, rivolto a tutte le aziende che manifestano il proprio interesse a partecipare alla costruzione di un “IPCEI” nella catena... The post Mise, al via le candidature IPCEI: contributi fino al 100% per progetti digitali innovativi appeared first on Benessere […]
  • Al via la stagione del turismo spaziale, un’economia in crescita
    L’obiettivo di un’economia spaziale fondata anche sul turismo si sta avvicinando così velocemente, tanto da far annunciare la prima data per l’apertura dei viaggi turistici spaziali. Primo volo turistico La compagnia missilistica Blue Origin appartenente... The post Al via la stagione del turismo spaziale, un’economia in crescita appeared first on Benessere Economico.
  • Lavoratori dello spettacolo, in arrivo un Ddl con sostegni e tutele
    In arrivo un disegno di legge temporaneo per rimediare alla discontinuità del lavoro nel mondo dello spettacolo. Una sorta di bonus contributivo per pareggiare, dal punto di vista pensionistico i lavoratori dello spettacolo per gli... The post Lavoratori dello spettacolo, in arrivo un Ddl con sostegni e tutele appeared first on Benessere Economico.
  • Hotel Sonnenhof: un’oasi di wellness in una location strategica
    Hotel Sonnenhof si trova sulla strada del sole della Val Pusteria e spicca per un design alpino-moderno, un’oasi del wellness semplicemente stupenda e un panorama che non ha eguali. Il nome di questo hotel di Brunico è tutto un programma: soleggiata, infatti, non è solo la posizione del Hotel Sonnenhof – wellness hotel in Alto […]
  • Al Hotel Winkler al Plan de Corones il concetto di vacanza trova un altro livello
    L’Hotel Winkler al Plan de Corones non è un hotel qualsiasi, si tratta infatti di un hotel benessere in Alto Adige con 5 stelle, ma anche uno sport hotel nelle leggendarie Dolomiti, un family resort che propone tanto spazio per grandi e piccoli, un design hotel nel cuore della natura. La particolarità di questo hotel […]
  • Purmontes: uno chalet di lusso in Alto Adige
    Naturale. Autentica. Contemporanea. Senza tempo. Pregiata. Questi sono gli aggettivi che definiscono il nuovo modo d’intendere un’esperienza di villeggiatura esclusiva, nello chalet Purmontes, uno chalet di lusso in Alto Adige. Purmontes spicca per un concetto unico che fonde l’uomo e la natura in un Tutto armonioso. La modernità è sapientemente combinata al passato, le tradizioni […]
  • Hotel Lanerhof, in Val Pusteria per rilassarsi con ogni comfort
    “Sempre sorprendente, sempre diverso, sempre unico e assolutamente indimenticabile. Questa è la vera vacanza all’Hotel Lanerhof, alle porte delle Dolomiti!” Situato nel pittoresco paesino di Mantana, un luogo delizioso dove è possibile ritirarsi in totale distensione per godersi al meglio la magia della varietà. In questo hotel in Val Pusteria è possibile fare esperienze esclusive […]

Categorie

di tendenza