Trento
Presidio No – Tav Mattarello, anarchici incatenati sulla trivella
Momenti di grande tensione per tutta la giornata a Mattarello lungo la strada delle Novaline presidiata da una trentina di giovani, riconducibili ai gruppi anarchici.
Momenti di grande tensione per tutta la giornata a Mattarello lungo la strada delle Novaline presidiata da una trentina di giovani, riconducibili ai gruppi anarchici.
La manifestazione, iniziata nella mattinata presso il cantiere di Mattarello di Trento, ha tentato di sabotare la realizzazione della linea ferroviaria ad alta velocità del Brennero. Quattro manifestanti sono saliti su una trivella per gli scavi e si sono incatenati. Altri 20 giovani, identificati dalla polizia come militanti anarchici, sono stati accompagnati in questura. Verranno denunciati per danneggiamento e invasione di terreno privato. La zona è tuttora presidiata dalle forze dell'ordine.
La strada che collega Mattarello alla Fricca rimane tuttora inagibile, con presidi della polizia locale; possono passare soltanto i residenti.
Numerose le reazioni politiche, Claudio Cia parla di sorpresa per «l'assenza di informazioni nei confronti della popolazione. La mancanza di trasparenza genera sospetti e paure, ed entrambe non sono buone consigliere». Ricordiamo che si parla di un lavoro di decine di milioni di euro che interessa anche il nostro territorio. Peraltro pare che la trivella della ditta Landservice di Bolzano abbia già subito danneggiamenti e che ora sia ferma.
L'Altra Trento a sinistra invece – in una breve nota a firma di Antonia Romano – esprime contrarietà alle devastazioni del paesaggio, al consumo di suolo, alle grandi opere che generano interesse e ricchezze per pochi, garantiscono il mantenimento del potere ai soliti noti, fanno scempio dei beni comuni, producono effetti dirompenti in termini di consumo energetico, inquinamento ambientale, dissesto idrogeologico.
Questo il commento dei rappresentanti del M5S coinvolti, Demattè, Negroni e Maschio per Trento, Pilati per Lavis, Vergnano per Rovereto: «La nostra azione congiunta è volta a chiedere chiarimenti in merito alla comparsa di trivelle (l'ultima scoperta il 28 ottobre a Mattarello) lungo il territorio che dovrebbe essere interessato dalla potenziale realizzazione della linea TAV in Trentino, senza che nessuno ufficialmente sia stato informato di niente. Un tale comportamento è intollerabile e dimostra la volontà di agire nell'ombra, lontani da ogni forma di controllo democratico, senza dover rispondere di alcunché. Ebbene, noi del M5S non ci stiamo. Non accettiamo che si possa procedere con un progetto controverso come quello del TAV senza aver portato tutto alla luce del sole e soprattutto senza aver consultato le persone che poi con il TAV dovrebbero conviverci, per di più una volta scoperti militarizzando cantieri privi di autorizzazioni visibili e a quanto è dato sapere non conformi alla normativa. Al di là di cosa si pensi del progetto TAV deve essere chiaro a tutti come non sia accettabile agire di nascosto e senza controlli, cercando di imporre con la forza ciò che i cittadini hanno tutto il diritto di contestare poiché impatta gravemente sulle loro vite e sul territorio in cui noi tutti viviamo!»
Gli anarchici incatenati sulla Trivella
-
Trento1 settimana fa
Coronavirus: un decesso e 326 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Trento2 settimane fa
Coronavirus: contagi e ricoveri in calo nelle ultime 24 ore
-
Trento2 settimane fa
Coronavirus: 426 contagi nelle ultime 24 ore. In salita i ricoveri
-
Trento2 settimane fa
Coronavirus: 66 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Trento2 settimane fa
Vasco Live 2022: da oggi operativo il numero dedicato 0461 889400, programma straordinario per la gestione della viabilità
-
Politica2 settimane fa
Laboratorio Paritario Trentino: sabato a Cognola la presentazione
-
Trento2 settimane fa
Coronavirus: 236 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Trento2 settimane fa
Ieri sera le prove luci sul gigantesco palco per Vasco Rossi – IL VIDEO
-
Trento2 settimane fa
Concerto di Vasco: confermati gli orari delle corse straordinarie per il rientro
-
Telescopio Universitario2 settimane fa
Scuola trentina: gli studenti che hanno una buona immagine di sé hanno un rendimento scolastico più alto
-
Bolzano2 settimane fa
Paura sulla statale del Brennero, auto completamente avvolta dalle fiamme – IL VIDEO
-
Trento2 settimane fa
Su Voce24news le «incredibili» interrogazioni di Lucia Coppola
You must be logged in to post a comment Login