Trento
La PAT vincitrice del premio EGOV 2015 con il progetto “Openmove”
La Provincia autonoma di Trento è il vincitore assoluto del premio "Egov 2015".
La Provincia autonoma di Trento è il vincitore assoluto del premio "Egov 2015".
La premiazione si è svolta ieri pomeriggio a Milano, presso Smau (FieraMilanoCity). Su sessanta finalisti, sono stati 14 i progetti vincitori o menzionati, con la novità di quest'anno, ossia il vincitore assoluto tra le quattro categorie in gara. Il premio per il miglior progetto italiano di Egovernment 2015 è andato alla Provincia autonoma di Trento e al progetto "Openmove", un esempio concreto di come gli "open data" possano facilitare la vita sia agli enti pubblici che ai cittadini attraverso un progetto semplice oltre che facilmente replicabile su scala nazionale.
Questa la motivazione del premio: "Spesso con l’accesso ai dati pubblici ci si ferma a livello di infomobilità offrendo applicazioni e servizi di tipo informativo. OpenMove va oltre e risolve i problemi di bigliettazione e di intermodalità. Partendo dagli Open Data della mobilità, è stato costruito un servizio integrato, facilmente replicabile in ogni angolo del Paese".
Grazie all'applicazione "Open Move" – che ha utilizzato i dati rilasciati in formato aperto dal Servizio trasporti pubblici della Provincia – si possono infatti acquistare e pagare da smartphone i biglietti del trasporto urbano ed extraurbano, sia su gomma che su rotaia.
La motivazione del premio ha evidenziato come il processo di apertura dei dati del patrimonio informativo pubblico non rappresenta solo un adempimento normativo ma può essere un formidabile strumento per la pubblica amministrazione per rendere disponibili servizi innovativi e per le imprese per sviluppare occasioni di mercato, un'opportunità di crescita per entrambi dunque.
Allo Smau si è tenuta quindi la premiazione dei progetti di innovazione sviluppati dalle pubbliche amministrazioni. Per il progetto Open Data in Trentino della Provincia è una occasione per evidenziare come esista una domanda di dati del servizio pubblico da parte di aziende le quali possono, riusando quei dati, fornire un servizio ai cittadini.
Cos'è Open Move ? è la App gratuita che consente agli utenti di acquistare e di pagare da telefono i servizi di mobilità del sistema di trasporto pubblico del Trentino. L’utente accreditato nel sistema “Open Move”, può scegliere ed acquistare il titolo di viaggio da smartphone e “validarlo” fotografando un Q-R code posizionato a bordo del mezzo.
Il progetto nasce grazie alla pubblicazione, in formato GTSF, dei dati del Trasporto Pubblico del Trentino (linee, corse, fermate e dei relativi orari, distinti per le zone urbane ed extraurbane, e tariffe) nell’ambito del Progetto “Open Data” coordinato dalla Provincia.
Il titolo di viaggio può essere prenotato ed acquistato sia in ambito urbano (Trento, Piano d'Area Rovereto, Alto Garda, Pergine Valsugana) che extraurbano, mediante la registrazione dell'origine, della destinazione e dell'eventuale instradamento, sia su gomma che su ferrovia; i viaggi in ambito ferroviario prevedono il semplice acquisto del titolo da smartphone (scelta “treno”) e non necessitano della fotografia del Q-R code. Per quanto riguarda le tariffe, il titolo di viaggio acquistato da smartphone presenta in ambito urbano lo stesso costo della carta a scalare, mentre in ambito extraurbano viene applicato uno sconto del 10% rispetto al costo del biglietto ordinario su base chilometrica.
"Open Move scommette inoltre sul "proximity marketing" che si può riassumere semplicemente così: tutti noi, quando siamo in un luogo vorremmo risparmiare tempo e trovare quello che veramente ci può servire.
Chi vende un certo prodotto oppure offre un certo servizio in un determinato luogo è disposto ad investire perché qualcuno ci faccia sapere della sua esistenza, vicino a dove siamo noi in quel momento. Il valore sta dunque nel far incontrare la domanda e l'offerta in modo puntuale, in quel luogo, per quella persona.
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Trovato morto in piscina Stefano Lorenzini di Levico Terme
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Domani a Cunevo l’ultimo saluto a Fausto Iob
-
Politica2 settimane fa
Claudio Cia: «Patt è solo l’ombra del suo passato e pronto a mettersi con tutti per il potere»
-
Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa
Fausto Iob è stato ucciso, arrestato il presunto colpevole
-
Trento1 settimana fa
Chico Forti, lo zio Gianni: «Perchè chi ha promesso non ha mantenuto la parola?»
-
Telescopio Universitario2 settimane fa
UniTrento/AlmaLaurea – Studio e lavoro, sempre buone le performance dell’Università di Trento
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Angelo Minardi è tornato: avvistato ieri a Pergine Valsugana
-
Alto Garda e Ledro1 settimana fa
Tragedia nel lago di Tenno muore annegato un 50 enne veronese
-
Trento6 giorni fa
Stavano progettando un attentato, arrestati due Kosovari dell’ISIS a Rovereto
-
Trento2 settimane fa
Morto Alessandro Tava dopo 20 giorni dall’incidente in A22
-
Alto Garda e Ledro2 settimane fa
Gravissimo frontale tra due mezzi pesanti a Loppio: interviene l’elisoccorso
-
Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa
È David Dallago il boscaiolo arrestato per l’omicidio di Fausto Iob
You must be logged in to post a comment Login