Trento
Formazione Professionale: i docenti incontrano i Capigruppo
I docenti a tempo indeterminato degli istituti di formazione professionale Pavoniano Artigianelli e Veronesi, hanno incontrato stamane a margine dei lavori del Consiglio regionale i Capigruppo del Consiglio provinciale.
I docenti a tempo indeterminato degli istituti di formazione professionale Pavoniano Artigianelli e Veronesi, hanno incontrato stamane a margine dei lavori del Consiglio regionale i Capigruppo del Consiglio provinciale.
Oggetto dell'incontro, "un problema che va aldilà delle parti" e che riguarda un gruppo di una cinquantina di docenti che stanno assistendo alla disdetta del proprio contratto provinciale a favore dell'adozione di un contratto nazionale. Le motivazioni sarebbero di natura economica, legate a questioni che riguarderebbero però l'intero sistema.
Appare dunque immotivata, da parte dei due Enti, una decisione di questo tipo. Tanto più che stiamo parlando di contratti del tutto diversi, al punto che la stessa figura del docente, viene soppiantata nel contratto nazionale dal “formatore”, con requisiti del tutto differenti.
Un’operazione che stravolgerebbe l’unitarietà della formazione professionale trentina e la sua specificità. E infatti gli insegnanti hanno insistito sulla necessità di "garantire l'aggancio al contratto provinciale al fine di salvaguardare l'unitarietà e la specificità della formazione professionale trentina e per non vanificare le battaglie e gli obiettivi di una vita".
Un sistema formativo che nei passati decenni è cresciuto incrociando in maniera utile i bisogni delle aziende con le aspettative degli studenti, un sistema che è il fiore all'occhiello del sistema scolastico trentino, preso a modello a livello nazionale e non solo.
Il Presidente del consiglio provinciale Bruno Dorigatti ha garantito a nome dei presenti la massima attenzione ad un problema sul quale pare esserci buona condivisione. "Daremo la spinta necessaria affinché la questione abbia la giusta attenzione e sia risolta in tempi brevi" ha detto.
Gli hanno fatto eco Filippo Degasperi (5 Stelle) che conosce da vicino la problematica e il Capogruppo del Patt Lorenzo Baratter che ha raccolto le sollecitazioni e si è personalmente impegnato ad accelerarne la trattazione affinché venga ricomposta la frattura di questi due istituti e sia riaffermata l'unitarietà del sistema della formazione professionale trentina.
-
Trento1 settimana fa
Continuano le truffe del reddito di cittadinanza. Ecco quanti lo ricevono in Trentino
-
Offerte lavoro2 settimane fa
Cercasi commessa/o per nuova apertura negozio centro storico di Trento
-
Trento21 ore fa
È finita la storia d’amore tra Ignazio Moser e Cecilia Rodriguez
-
Giudicarie e Rendena5 giorni fa
Non ce l’ha fatta Luigi Poli: il gestore del Palaghiaccio di Pinzolo è morto ieri
-
Rovereto e Vallagarina5 giorni fa
Trovato morto in casa un 60 enne di Rovereto
-
Spettacolo2 settimane fa
Stasera su Rai Uno «Black Out», la fiction ambientata nella Valle del Vanoi
-
Alto Garda e Ledro4 giorni fa
Dramma in casa: muore a 39 anni Michele Marchi
-
Alto Garda e Ledro2 settimane fa
Centrale a Biomassa in Valle di Ledro: cronaca di un incidente annunciato
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Si è spento Gabriele Calliari, per 25 anni presidente di Coldiretti Trentino. Il dolore della famiglia: «Sei stato la guida più importante della nostra esistenza»
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Tragedia sul Lagorai, muore la 30 enne Arianna Sittoni
-
Valsugana e Primiero2 giorni fa
Tromba d’aria a Levico terme nella notte: vola via la copertura della piscina, danni per 150 mila euro
-
Trento2 settimane fa
Investito da un pirata della strada, muore il trentino Daniele Marchi
You must be logged in to post a comment Login