Connect with us
Pubblicità

Voce - Bolzano

Presentata ART è donna 2015/2016

Il Comune di Bolzano promuove ART è donna, progetto nato per sostenere giovani donne under 35 che si esprimono attraverso diverse discipline artistiche quali la pittura, la fotografia oppure la grafica. 

Pubblicato

-

Il Comune di Bolzano promuove ART è donna, progetto nato per sostenere giovani donne under 35 che si esprimono attraverso diverse discipline artistiche quali la pittura, la fotografia oppure la grafica. 

"ART è donna" intende valorizzare l'estro artistico al femminile e i tanti talenti delle giovani, che spesso faticano a trovare opportunità per far conoscere al pubblico i propri lavori. E' un sostegno concreto a ragazze creative che sperimentano nuove forme comunicative; tante hanno seguito percorsi accademici e vorrebbero quindi affermarsi anche professionalmente nel campo dell'arte.

Nella giornata di ieri, nel corso di una conferenza stampa cui hanno partecipato le protagoniste dell'iniziativa, la presentazione del progetto ad opera del direttore dell'Ufficio Famiglia, Donna e Gioventù del Comune di Bolzano, Stefano Santoro.

Pubblicità
Pubblicità

"Questa è già la quarta edizione  e anche quest'anno il panorama espressivo offerto dalle partecipanti risulta particolarmente interessante. Grazie a tecniche artistiche diverse, spesso mixate tra loro ed intrepretate con stili molto soggettivi, le artiste danno voce ai loro sentimenti e vissuti personali. In alcune, particolarmente sviluppato il tema della femminilità, dell'essere donne, coniugato nelle sue più articolate sfaccettature; si potranno inoltre riconoscere esperienze esistenziali talmente forti da aver rappresentato un momento di rottura e di rinascita tra un prima e un dopo. Si potranno individuare temi anche molto intimistici, connotati da un forte misticismo e da un prepotente desiderio di introspezione. Ma tutte accomunate/unite dall'amore e dalla passione per l'espressività artistica"- ha spiegato Santoro.

Ogni mese, da ottobre (primo appuntamento dal 20/10)  a maggio 2016, ognuna organizzerà una propria mostra personale nel foyer del municipio Bolzano, mentre nel mese di giugno verrà proposta una mostra collettiva di tutte le opere per concludere insieme l'esperienza di ART è donna.

Un piccolo anticipo della mostra collettiva, e quindi una visione d'insieme dei lavori e degli stili espressivi, si può già scoprire anche attraverso un'assoluta novità di questa edizione. Il Comune di Bolzano ha organizzato nella galleria di passaggio tra via dei Grappoli e piazza Walther un estratto permanente delle signole mostre. Ad ogni partecipante è stata messa a disposizione una vetrina per ospitare per tutta la durata del progetto, e quindi per otto mesi consecutivi, alcune  opere, quale anticipazione della  più articolata mostra individuale.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona
    Dopo i danni subiti dalle associazioni sportive a causa delle restrizioni dovute all’emergenza covid, il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del CdM ha destinato un fondo di 50 milioni per Ssd e Asd. Contributi... The post Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande
    Dopo l’annuncio di qualche mese fa, il reddito di libertà ora è pronto per essere erogato a tutte le donne in difficoltà e vittime di violenza. Reddito di libertà, cos’è La misura che prevede un... The post Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.
  • Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro
    All’interno del delicato tema sul fisco, tra le varie proposte spunta anche l’easy tax per autonomi. La proposta si inserisce nel tema dell’ampliamento della Flat Tax agli autonomi con ricavi tra 65 mila e 100... The post Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza