Connect with us
Pubblicità

Trento

Dichiarazioni Don Gino Flaim: le reazioni politiche

Un'intervista che in maniera virale e veloce ha percorso tutta l'Italia in lungo e in largo trovando spazio su tutti i media e i telegiornali nazionali. 

Pubblicato

-

Un'intervista che in maniera virale e veloce ha percorso tutta l'Italia in lungo e in largo trovando spazio su tutti i media e i telegiornali nazionali. 

Don Gino Flaim dopo la clamorosa intervista rilasciata a La7 a mezzogiorno è stato immediatamente rimosso dalla curia Trentina. "La Chiesa di Trento si dissocia pienamente dalle dichiarazioni rilasciate da un anziano prete diocesano all’emittente televisiva La7, nell’ambito della trasmissione “L’aria che tira”, andata in onda nella giornata odierna. Egli, interpellato dalla cronista in un contesto del tutto casuale, ha espresso argomentazioni che non rappresentano in alcun modo la posizione dell’Arcidiocesi di Trento e il sentire dell’intera comunità ecclesiale". – Questa è la dichiarazione rilasciata dall'ufficio stampa dell'Arcidiocesi di Trento in merito all'intervista rilasciata da don Gino Flaim.

Al sacerdote – finora collaboratore pastorale della parrocchia di San Giuseppe a Trento – l'Arcidiocesi ha revocato l’incarico di collaboratore pastorale e la facoltà di predicazione immediata, infatti non ha potuto nemmeno presiedere la funzione della 19.00. 
 
La condanna è unanime in maniera trasversale, sia dalla società civile che dalla politica.  «E' un fatto di una gravità enorme – scrive l'UPT in una nota –  oggi un sacerdote di Trento ha non solo considerato l'omosessualità una malattia, ma ha giustificato la pedofilia. Lo ha fatto davanti a milioni di telespettatori. Il video che gira ovunque sui social, e che sta facendo gridare allo scandalo tutto il paese, non lascia molti dubbi.
 
Bene ha fatto la Chiesa trentina a prendere immediate distanze da una posizione tanto grave. È' il segno di una sensibilità indispensabile per salvaguardare i nostri valori. È' fondamentale che la vicenda vada affronta così, senza atteggiamenti omertosi, senza girarci dall'altra parte e minimizzare. Non può e non deve vincere il silenzio».
 
Sulla stessa linea Claudio Civettini che nel giudizio non usa mezzi termine, «Chiarito che per i pedofili – e chiunque manifesti simili e perverse tendenze – sarebbe da prevedere la castrazione chimica, così da evitare che talune pulsioni danneggino bambine o bambini, desidero – nel caso fossero confermate le dichiarazioni di don Gino Flaim – esprimere il mio personale sconcerto».
 
«Del tutto inaccettabile, infatti, – continua il consigliere di Civica Trentina – risulta qualsivoglia giustificazione ad approcci sessuali sui bambini, cosa che appare non solo moralmente intollerabile ma pure vomitevole. Nella speranza quindi vi sia un chiarimento da parte del sacerdote in questione, che però includa chiare scuse per quanto detto, penso che il ruolo della Chiesa – e non solo – debba essere netto nell’isolare ed estirpare visioni che, in nome del potere di una tonaca o di una divisa, arrivassero a giustificare l’ingiustificabile. Mi unisco pertanto al totale imbarazzo che penso tutti i trentini stiano vivendo per le dichiarazioni di questo sacerdote, diffuse dalla trasmissione»
 
Particolarmente colpito l'esponente del M5s e parlamentare Fraccaro che abita nel quartiere San Pio X, «Dichiarazioni di una sconcertante gravità, scandalose e inaccettabili, perché assolvono i sacerdoti colpevoli di abusi sui minori, scaricando la colpa sui bambini. La Chiesa e le realtà ad essa collegate svolgono anche oggi un ruolo spesso preminente in Italia così come nella comunità trentina, e rappresentano un punto di riferimento valoriale per molti giovani e molte famiglie. Ritengo, pertanto, necessaria una presa di posizione immediata e ufficiale dei vertici ecclesiastici trentini su queste gravissime dichiarazioni, per chiarire se si tratti dell’opinione isolata di un singolo sacerdote o di una posizione condivisa dalla Curia e dalla Chiesa trentina».
 
Alri articoli recenti sullo stesso argomento:
 

Pubblicità
Pubblicità

Pubblicità
Pubblicità

Pubblicità
Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla
    Con la pandemia è emersa l’esigenza di trovare una nuova organizzazione del lavoro che cercasse di riadattare l’esperienza, trasferendo fuori dalla sede operativa la maggior parte delle attività lavorative. Questo processo ha iniziato a delineare... The post Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla appeared first […]
  • Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce
    Il particolare periodo storico ha spinto molte attività a cercare soluzioni alternative per la vendita dei propri prodotti, una di queste è sicuramente l’apertura delle vetrina digitale con le vendita online. Qualsiasi imprenditore desideri aumentare... The post Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis
    Nei contributi a fondo perduto previsti dal Bonus affitto 2021 sono previsti nuovi beneficiari grazie all’ampliamento della platea dettata dal Decreto Sostegni Bis. Bonus affitto 2021, come funziona Definito dal Decreto Rilancio, il bonus affitto... The post Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis appeared first on Benessere Economico.
  • Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro
    La Commissione Europea sta lavorando ad un pacchetto di norme che limiterebbe la circolazione di contanti nei Paesi membri. Il pacchetto che potrebbe entrare in vigore nel 2024, propone di fissare in tutta Europa un... The post Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro appeared first on Benessere Economico.
  • Indennità Covid una tantum per lavoratori autonomi e dipendenti: tutti i dettagli
    Fino al 30 settembre 2021 i lavoratori interessati potranno chiedere l’erogazione da parte dell’Inps della nuova indennità omnicomprensiva Covid-19 fin ad un massimo di 1600 euro una tantum prevista dal Decreto Sostegni Bis. Beneficiari dell’indennità... The post Indennità Covid una tantum per lavoratori autonomi e dipendenti: tutti i dettagli appeared first on Benessere Economico.
  • Voli low cost e figli minori, attenzione ai sovrapprezzi non dovuti dei biglietti aerei: ENAC avvia le indagini
    Con l’arrivo dell’estate, aumentano i viaggi, ma alcuni voli low cost per compensare le perdite subite in pandemia hanno deciso di applicare una “ tassa sul sedile”. Di cosa si tratta Si tratta semplicemente di... The post Voli low cost e figli minori, attenzione ai sovrapprezzi non dovuti dei biglietti aerei: ENAC avvia le indagini […]
  • In Italia arriva la prima Beach SPA marina: un’offerta turistica naturale e consapevole
    Gli elementi naturali caratteristici della spiaggia del Salento legati all’acqua salina del mare e all’aria estiva, diventano dei veri percorsi benessere all’interno di una spa che nasce direttamente sulla costa, in spiaggia, all’aria aperta. Un’idea unica per chi ama il mare e l’aria aperta, ma non vuole perdere tutte le conseguenze rigenerati e vitalizzanti tipiche […]
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]

Categorie

di tendenza