Connect with us
Pubblicità

Trento

Trento Running Festival, sabato e domenica grandi firme all’ombra del Bondone

Pochi giorni ancora di attesa e il Trento Running Festival sarà finalmente realtà. Trento Half Marathon e Giro al Sas sono i due grandi eventi che da quest’anno hanno fatto sinergia dando vita ad un appuntamento destinato a trasformare Trento nella capitale dell'atletica leggera e della corsa.

Pubblicato

-

Pochi giorni ancora di attesa e il Trento Running Festival sarà finalmente realtà. Trento Half Marathon e Giro al Sas sono i due grandi eventi che da quest’anno hanno fatto sinergia dando vita ad un appuntamento destinato a trasformare Trento nella capitale dell'atletica leggera e della corsa.

Il Trento Running Festival vuole essere un grande evento sportivo ricco di valori tecnici, culturali, sociali e ambientali, in programma il 10 e 11 ottobre tra le vie più belle e suggestive del capoluogo.
La kermesse si compone di due distinti momenti. Sabato i riflettori si accenderanno sul Giro al Sas. Nel primo pomeriggio i protagonisti saranno i più giovani, con il Giro al Sas Kids: si partirà con le gare valide per i campionati provinciali giovanili Csi e a seguire la corsa promozionali non competitiva per bambini più piccoli per fare respirare anche a loro la prima aria dello sport. In serata gran finale con il Giro al Sas, la spettacolare gara internazionale nella quale da ben 69 anni si sfidano i migliori specialisti mondiali dell'atletica leggera.

Pubblicità
Pubblicità

Domenica, invece, la città ospiterà i corridori che prenderanno parte alla Trento Half Marathon e all'Happy Family Run. La Trento Half Marathon, mezza maratona di 21,097 km, è l’evento portante, il filo conduttore, il clou di tutto il progetto. I runners provenienti da tutti le regioni d’Italia (ma anche dall’estero) che decideranno di mettersi alla prova nell’attesa mezza maratona cittadina avranno l’occasione di correre circondati da un paesaggio di forte impatto emotivo: dall’aspetto naturalistico a quello culturale, visto che il comitato organizzatore, nell’ottica di promuovere le bellezze che caratterizzano la città del Concilio, ha “disegnato” un percorso accattivante che andrà a toccare tutti le principali attrazioni turistiche di Trento, da Piazza del Duomo al Muse (con un passaggio, emozionante, nell’atrio principale del museo), fino al Castello del Buonconsiglio, solo per citarne alcune.

La Happy Family Run è invece corsa non competitiva, dedicata alle famiglie e a coloro che vorranno semplicemente esser presenti all’evento, camminando o correndo. Nei due giorni di Trento Running Festival sarà attivo il Villaggio Ospitalità, ribattezzato Trentino Wellness Expo, allestito in Piazza Fiera. Il villaggio sarà il centro accoglienza atleti e il punto di distribuzione dei pettorali, dei pacchi gara e del Pasta Party che si svolgerà dopo la mattinata di sport.

E proprio nell’ottica di favorire il connubio tra sport e cultura, nelle giornate di sabato e domenica il Castello del Buonconsiglio e il Muse concederanno a tutti i partecipanti del Trento Running Festival una riduzione sul prezzo d’ingresso esibendo il pettorale della gara. 

Pubblicità
Pubblicità

«Ci tengo a ringraziare innanzitutto la Cassa Rurale di Trento per aver in prima persona acquistato il marchio Giro al Sas dall'Ata Battisti: credo che da questo passo e dalla reciproca comunione di intenti nasca il progetto per portare Trento tra le città di riferimento per gli amanti del podismo e dell'atletica in generale. Il Giro al Sas ha la sua storia gloriosa, la Trento Half Marathon invece si presenta rinnovata, con un percorso nuovo capace di collegare tutte le principali attrazioni storico-culturali della città, compreso il passaggio all'interno del Muse. Abbiamo distribuito ai trentini un volantino per chiedere il loro aiuto affinché la giornata di domenica, pur con la chiusura parziale delle strade, possa trasformarsi in un'autentica festa» – Questo il commento di Ferruccio Demadonna, presidente Asd Città di Trento

Presente alla conferenza stampa di presentazione, Andrea Robol, assessore allo sport del comune di Trento,  «Si tratta di un evento che dà lustro all'intera città di Trento e che conferma come sport e cultura possano procedere a braccetto. La scelta di unire due grandi manifestazioni come Giro al Sas e mezza maratona mi sembra una decisione intelligente, che trasformerà per un intero weekend la città in un polo d'attrazione per tutti coloro che decideranno di prendere parte alle gare. L'amministrazione comunale si è dimostrata fin da subito vicina a questo progetto, ritenuto potenzialmente molto valido sotto diversi punti di vista».

 

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona
    Da qualche giorno è stato varato dal Governo un bonus , il reddito di libertà destinato alle donne vittima di violenza. Reddito di Libertà, cos’è Si tratta di un una misura molto attesa visto che... The post Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo
    Con l’arrivo della stagione estiva l’attenzione è puntata verso il turismo. Per questo, al fine di stimolare gli spostamenti, il Decreto Sostegni Bis prevede finanziamenti alle Regioni destinati al rimborso delle spese mediche ai turisti.... The post Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla
    Con la pandemia è emersa l’esigenza di trovare una nuova organizzazione del lavoro che cercasse di riadattare l’esperienza, trasferendo fuori dalla sede operativa la maggior parte delle attività lavorative. Questo processo ha iniziato a delineare... The post Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla appeared first […]
  • Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce
    Il particolare periodo storico ha spinto molte attività a cercare soluzioni alternative per la vendita dei propri prodotti, una di queste è sicuramente l’apertura delle vetrina digitale con le vendita online. Qualsiasi imprenditore desideri aumentare... The post Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis
    Nei contributi a fondo perduto previsti dal Bonus affitto 2021 sono previsti nuovi beneficiari grazie all’ampliamento della platea dettata dal Decreto Sostegni Bis. Bonus affitto 2021, come funziona Definito dal Decreto Rilancio, il bonus affitto... The post Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis appeared first on Benessere Economico.
  • Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro
    La Commissione Europea sta lavorando ad un pacchetto di norme che limiterebbe la circolazione di contanti nei Paesi membri. Il pacchetto che potrebbe entrare in vigore nel 2024, propone di fissare in tutta Europa un... The post Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro appeared first on Benessere Economico.
  • In Italia arriva la prima Beach SPA marina: un’offerta turistica naturale e consapevole
    Gli elementi naturali caratteristici della spiaggia del Salento legati all’acqua salina del mare e all’aria estiva, diventano dei veri percorsi benessere all’interno di una spa che nasce direttamente sulla costa, in spiaggia, all’aria aperta. Un’idea unica per chi ama il mare e l’aria aperta, ma non vuole perdere tutte le conseguenze rigenerati e vitalizzanti tipiche […]
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]

Categorie

di tendenza