Connect with us
Pubblicità

Trento

Trentino Sviluppo: 4 milioni di euro il budget dei servizi alle imprese

Stimolo e sostegno alla nascita di nuove attività d’impresa, attrazione di aziende ed investimenti da fuori provincia ed internazionalizzazione delle imprese locali, servizi come il design di prodotto in grado di elevare la competitività aziendale.

Pubblicato

-

Stimolo e sostegno alla nascita di nuove attività d’impresa, attrazione di aziende ed investimenti da fuori provincia ed internazionalizzazione delle imprese locali, servizi come il design di prodotto in grado di elevare la competitività aziendale.

Sono questi i tre cardini sui quali ruota l’attività “software” di Trentino Sviluppo, costituita da percorsi innovativi e ad elevato valore aggiunto che si pongono in modo complementare rispetto agli interventi di carattere immobiliare e finanziario. La Giunta provinciale, su proposta del vicepresidente Alessandro Olivi, ha approvato nella seduta odierna il Piano attività previsto dagli articoli 20, 21 e 24 della “Legge unica per l’economia” (n.6/99) con il relativo budget che per l’anno in corso supera di poco i 4 milioni di euro.

Risorse che andranno a crescere nei prossimi anni, con una previsione di spesa pari a 6,5 milioni di euro l’anno per il 2016 e 2017, a testimonianza della scelta strategica da parte della Provincia di dare risposte puntuali alle imprese trentine non solo per quanto riguarda le esigenze di disponibilità finanziaria, consolidamento patrimoniale o spazi produttivi, ma anche sul versante dell’innovazione di prodotto e del modo di proporsi su mercati più ampi.

Pubblicità
Pubblicità

«Stiamo facendo in modo – sottolinea Alessandro Olivi, vicepresidente e assessore allo Sviluppo Economico e Lavoro della Provincia autonoma di Trento – che Trentino Sviluppo diventi sempre più una società che eroga servizi, che mette a disposizione competenze, che promuove azioni di tutoraggio e di stimolo alla nuova imprenditorialità, all’innovazione e ai processi di promozione delle nostre imprese sui mercati».

«Il passaggio di oggi – precisa Olivi – marca in modo deciso lo spostamento dell’attività di Trentino Sviluppo che non è solo il braccio immobiliare e finanziario delle politiche industriali della Provincia, ma è chiamata ad intraprendere una serie di azioni immateriali che sono altrettanto fondamentali per dare un sostegno concreto alle piccole e medie imprese che difficilmente sono in grado, al proprio interno, di attivare tali opportunità di sviluppo e di crescita».

Particolare attenzione viene posta all’attività di supporto alle aziende insediate negli incubatori di impresa, seguite peraltro da un team dedicato, alle aziende che necessitano di essere maggiormente strutturate ed organizzate per affrontare le tematiche della commercializzazione e dell’internazionalizzazione, ed ancora alle filiere ed all’aggregazione delle imprese, all’attività di attrazione di aziende ed investimenti e al lancio di un nuovo progetto di sviluppo prodotto e design, trasversale a diversi settori.

Pubblicità
Pubblicità

I settori principalmente sui quali si concentrerà l’attenzione di Trentino Sviluppo saranno la meccatronica ed il green (edilizia sostenibile, energie rinnovabili, tecnologie ambientali) anche per valorizzare i due hub eccellenza quali Progetto Manifattura e Polo Meccatronica.

Troveranno inoltre adeguato spazio i consolidati settori del legno e delle pietre trentine, con l’obiettivo di promuovere un maggior coinvolgimento di soggetti privati che possono dare seguito alle azioni di stimolo ed accelerazione sviluppate negli ultimi anni da Trentino Sviluppo.

Si lavorerà anche sui settori strategici come qualità della vita e ICT, ricompresi nelle cosiddette “smart specialization”, dove Trentino Sviluppo potrà portare la propria competenza ed esperienza su progetti di altre entità quali ad esempio Tech Peaks.

Per quanto riguarda la distribuzione delle risorse, alle attività rientranti nella categoria “Nuova impresa” sono destinati quest’anno 1,5 milioni di euro, che saliranno a 2,1 milioni di euro a partire dal 2016: rientrano in questo contesto l’asse “Nuove imprese e acceleratori” e le risorse destinate alla nuova imprenditorialità per le quali Trentino Sviluppo diventa unico soggetto erogatore nel panorama provinciale.

Alla categoria denominata “Pacchetto attrattività” sono destinati 1,6 milioni di euro (2,9 a partire dal 2016) con i quali finanziare le iniziative di internazionalizzazione e commercializzazione, attrazione di aziende, promozione, marketing strategico, comunicazione e le attività svolte dalla Trentino Film Commission.

Terza ed ultima categoria quella dei “Servizi alle imprese” per i quali Trentino Sviluppo potrà contare quest’anno su risorse per 1 milione di euro (1,4 milioni a partire dal 2016) con le quali alimentare iniziative volte a stimolare lo sviluppo delle imprese esistenti, gestire progetti europei e percorsi di filiera, erogare servizi di competività alle aziende del settore funiviario; in questa categoria rientrano anche le risorse a disposizione sul Fondo per la valorizzazione dell’artigianato e sul Fondo pietra e porfido.

  • Pubblicità
    Pubblicità
Val di Non – Sole – Paganella29 minuti fa

Si schianta nella notte alle porte di Denno

Arte e Cultura1 ora fa

Al via i “Laboratori del Gusto” per coniugare cibo e paesaggio

Val di Non – Sole – Paganella1 ora fa

Un’auto imbocca una strada ghiacciata e si incastra tra la rampa e il guardrail: recuperata dai Vigili del Fuoco di Denno

Rovereto e Vallagarina2 ore fa

Scomparsi mentre andavano a casa dei famigliari: ritrovati nella notte 11enne e 12enne di Rovereto

economia e finanza2 ore fa

Pubblicità intelligente e a basso costo con le shopper personalizzate

Trento3 ore fa

Niente più soldi da papà: 32enne dovrà mantenersi da sola. La sentenza del Tribunale di Trento

Val di Non – Sole – Paganella4 ore fa

Ernesto Seppi è il nuovo Presidente del Consorzio Melinda

Viaggi Estero4 ore fa

Le 5 migliori gare di trail running negli USA

Italia ed estero4 ore fa

Avversione e paura verso i migranti: l’Italia è al quarto posto nel mondo

Valsugana e Primiero5 ore fa

Carzano: a fuoco una legnaia nelle vicinanze delle abitazione. Rapido intervento dei vigili del fuoco

Giudicarie e Rendena5 ore fa

Perde il controllo della vettura e sbatte contro la parete della galleria, ferito un anziano

Valsugana e Primiero6 ore fa

Morto sabato sera don Giuseppe Beber originario di Pergine Valsugana

Food & Wine6 ore fa

Cucina, ricette: gennaio tutto vegetale per una ripartenza leggera

Fiemme, Fassa e Cembra17 ore fa

Vola con la macchina in un dirupo per 200 metri, gravissimo 88 enne di Predazzo

Fiemme, Fassa e Cembra18 ore fa

La storia di Michela: «La mia vita come un arcobaleno e un sogno da raggiungere»

Trento2 settimane fa

Nel 2021 su «La Voce del Trentino» lette oltre 30 milioni di pagine da 8 milioni di lettori

Trento1 settimana fa

Coronavirus: una vittima e 972 nuovi contagi nelle ultime 24 ore

Trento2 settimane fa

Coronavirus: nuovo record di contagi nelle ultime 24 ore. Sempre stabili i ricoveri

Trento2 settimane fa

Coronavirus: 2.372 contagi e due morti nelle ultime 24 ore in Trentino

Trento2 settimane fa

Coronavirus: due morti e 2.290 contagi nelle ultime 24 ore. Calano sensibilmente i ricoveri

Trento2 settimane fa

Coronavirus: due vittime e 807 nuovi contagi nelle ultime 24 ore in Trentino

Trento2 settimane fa

Coronavirus: 408 nuovi casi e nessun decesso nelle ultime 24 ore in Trentino

Trento2 settimane fa

Coronavirus: record di contagi in Trentino nelle ultime 24 ore. Morta una donna di 55 anni

Trento2 settimane fa

Coronavirus: 1.307 nuovi contagi in Trentino nelle ultime 24 ore. Superato il milione di vaccinazioni

Trento3 settimane fa

Coronavirus: 1 decesso e 938 contagi nelle ultime 24 ore. Calano i ricoveri in terapia intensiva

Trento3 settimane fa

Coronavirus: 894 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino. C’è anche una vittima. Stabili i ricoveri

Trento3 settimane fa

Coronavirus: altri 3 morti nelle ultime 24 ore in Trentino

Trento3 settimane fa

Fugatti: «Lupi grave problema di sicurezza, attendiamo l’approvazione del piano di gestione guida costruito per il Trentino»

Trento3 settimane fa

Coronavirus: nessun decesso e 139 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino

Trento3 settimane fa

Coronavirus: 3 vittime e 502 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Unico&Bello

Orient Express la Dolce Vita: in Italia un nuovo modo di vivere il Paese

A breve in Italia arriverà un nuovo modo di vivere e conoscere il Paese, in carrozze di lusso ispirate al design degli anni ‘60/’70. L’Italia si presenta al…

Vaia Cube e Vaia Focus: nuova vita agli alberi abbattuti da Vaia

Sono numerose le aziende ed i privati che hanno deciso, negli ultimi anni, di donare nuova vita e dignità ai 42 milioni di alberi abbattuti dalla tempesta Vaia…

2050: come ci arriviamo? Mobilità sostenibile, più pulita, più veloce, più sicura e per tutti

Dal 22 dicembre 2021 al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, la mostra “2050: COME CI ARRIVIAMO? Mobilità sostenibile, più pulita, più veloce, più sicura e per…

L’Altopiano Tibetano e Nepal in due splendide mostre fotografiche virtuali

L’Altopiano Tibetano noto per alcuni dei pascoli più grandi al mondo, non consente lo sviluppo di una vera e propria attività agricola. Anche per questo le popolazioni dell’Altopiano…

Necrologi

Categorie

di tendenza