Connect with us
Pubblicità

Trento

Astrosamantha è a Trento:«Grazie ai trentini per l’affetto e l’entusiasmo»

"Ringrazio il presidente Rossi e i trentini per l'affetto e l'entusiasmo con cui hanno seguito la mia missione". 

Pubblicato

-

"Ringrazio il presidente Rossi e i trentini per l'affetto e l'entusiasmo con cui hanno seguito la mia missione". 

Queste le prime parole pronunciate da Samantha Cristoforetti, aprendo la conferenza stampa che ha tenuto oggi al Muse di Trento, nel primo appuntamento del suo post flight tour. "Sono molto legata al Trentino – ha detto Astrosamantha – e quando ero nello spazio sono riuscita spesso a vederlo e ha fotografarlo". "Siamo onorati ed orgogliosi per la tua presenza – ha detto il governatore Ugo Rossi che ha partecipato alla conferenza stampa insieme al presidente dell'Agenzia spaziale italiana Roberto Battiston, al generale Claudio Salerno dell'aeronautica militare e al presidente del Muse Marco Andreatta. "La tua esperienza – ha detto Rossi –  si lega a quanto stiamo facendo nel campo della ricerca scientifica sul nostro territorio ed esprime perfettamente il paradigma di un territorio come il Trentino, piccolo, orgoglioso, con i piedi ben piantati per terra e in presa diretta con il Mondo. Abbiamo molto apprezzato – ha detto ancora Rossi – che durante il tuo viaggio nello spazio hai spesso ricordato, attraverso le tue foto ed i tuoi messaggi, il legame con la tua terra d'origine".   

Accolta da un arcobaleno Samantha Cristoforetti ha vissuto oggi al Muse di Trento il suo primo appuntamento pubblico, della due giorni trentina. Oltre 60 i giornalisti accreditati per la conferenza stampa in cui si è parlato dei tanti aspetti della missione Futura che ha portato Astrosamtnha – prima donna italiana – per 200 giorni nello spazio. Il professor Roberto Battiston, presidente di ASI, ha ricordato gli importanti investimenti che il Trentino ha fatto nel campo della ricerca scientifica spaziale e gli ottimi rapporti di collaborazione con l'Università e FBK.

Pubblicità
Pubblicità

Samantha Cristoforetti, che al termine della conferenza stampa ha visitato il Muse accompagnata dal presidente Rossi, ha risposto alle domande dei tanti giornalisti, parlando anche delle prospettive future e dell'importanza della Stazione Spaziale Internazionale. "Dobbiamo sfruttarla al massimo – ha detto – sia per applicazioni pratiche sulla terra, come ad esempio in campo medico, che per avere competenze sempre più avanzate nei viaggi aerospaziali"

Domani altri due appuntamenti pubblici. Al mattino, dalle 10 alle 11.45, Samantha Cristoforetti incontrerà gli studenti trentini all'auditorium Santa Chiara: le iscrizioni si sono già chiuse ma l'appuntamento potrà essere seguito in live streaming sul sito della Provincia, accedendo dalla homepage all'indirizzo www.provincia.tn.it. Alle 18.00 l'incontro con la cittadinanza nel grande parco che circonda il MUSE, che sarà trasmesso anch'esso in live streaming. 

Pubblicità
Pubblicità

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.
  • Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro
    All’interno del delicato tema sul fisco, tra le varie proposte spunta anche l’easy tax per autonomi. La proposta si inserisce nel tema dell’ampliamento della Flat Tax agli autonomi con ricavi tra 65 mila e 100... The post Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro appeared first on Benessere Economico.
  • Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa
    Per alcune categorie di persone, viaggiare in taxi potrebbe essere più conveniente. All’interno del Decreto Rilancio e successivamente nel Dl infrastrutture è stata inserita una particolare agevolazione che prevede viaggi in auto con conducente e... The post Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa appeared first on Benessere […]
  • Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande
    Bonus Partite Iva Il bonus, messo a disposizione del Governo è un sussidio erogato a favore dei soggetti esercenti di titolari di partita Iva, soggetti esercenti di attività di impresa che hanno subito perdite a... The post Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande appeared first on Benessere Economico.
  • Cambia la lotteria degli scontrini, ipotesi estrazione istantanea dal 2022
    Il programma lotteria degli scontrini che ha accompagnato molti italiani per tutto il 2021, potrebbe subire dei cambiamenti a partire dal 2022. A differenza del cashback, la lotteria degli scontrini infatti, è stata confermata anche... The post Cambia la lotteria degli scontrini, ipotesi estrazione istantanea dal 2022 appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza