Trento
Contratti pubblici, le preoccupazioni restano e crescono
Nel preparare l'incontro con Ugo Rossi, Apran e dirigenti provinciali al personale e alla ricerca, per discutere di rinnovo del contratto dei dipendenti pubblici, il segretario della Fp Cgil Giampaolo Mastrogiuseppe aveva manifestato una certa preoccupazione.
Nel preparare l'incontro con Ugo Rossi, Apran e dirigenti provinciali al personale e alla ricerca, per discutere di rinnovo del contratto dei dipendenti pubblici, il segretario della Fp Cgil Giampaolo Mastrogiuseppe aveva manifestato una certa preoccupazione.
Alla luce della discussione, i timori si sono rivelati più che fondati. In estrema sintesi: se il blocco contrattuale (che risale all'ormai lontano 2009) ha portato a una perdita del 9,4% sulle retribuzioni calcolando il periodo 2010 – 2014 e se, in un incontro di quest'estate, gli organi provinciali avevano ipotizzato di recuperare per il futuro un 4,6%, ora appare chiaro che l'intenzione sia quella di rimanere decisamente al di sotto.
«In pratica – spiega il segretario – ci è stato proposto un contratto triennale, valido dunque su 2016, 2017 e 2018. L'aumento salariale su cui contare al 2016 è rappresentato dagli stanziamenti contenuti nel Foreg (29 milioni): molto al di sotto non solo di quel 9% ma anche del 4,6% ma con l'impegno, se non altro, ad aumentare la cifra; per il 2017 sono 23 i milioni già stanziati a bilancio e, anche su questi, c'è disponibilità ad aumentare. L'aumento per questi due anni potrebbe essere collegato all'andamento dell'indice prezzi al consumo armonizzato».
La proposta fatta, comunque, è anomala: la crescita delle retribuzioni avviene progressivamente e si arriva solitamente "a regime" calcolando il valore finale sull'ultimo anno, in questo caso il 2018. In questa occasione la Provincia propone invece di arrivare fino al 2017 e, a quel punto, valutare l'andamento dell'Ipca e le disponibilità di bilancio, da cui far discendere un eventuale nuovo ritocco del contratto. «Questa ipotesi, comunque, potrebbe rappresentare per noi una base di partenza accettabile, ma solo se le cifre fino al 2017 verranno stabilizzate nel tabellari e se, poi, nel 2018 si troverà una formula per finanziare anche quell'anno».
In generale, comunque, una situazione non del tutto soddisfacente e che necessiterà dell'avvio di un percorso di sintesi. «Ciò che ho percepito non è una totale chiusura da parte della Provincia, che si dichiara pronta a prendere in mano il contratto. Ciò che non funziona, però, è che Rossi manifesta la volontà di firmare a condizioni non all'altezza delle aspettative. È indispensabile, dunque, tornare sulla questione e avere nuovi confronti entro tempi brevi, perché il 30 ottobre inizia la discussione sulla finanziaria trentina».
-
Trento1 settimana fa
Continuano le truffe del reddito di cittadinanza. Ecco quanti lo ricevono in Trentino
-
Offerte lavoro2 settimane fa
Cercasi commessa/o per nuova apertura negozio centro storico di Trento
-
Trento21 ore fa
È finita la storia d’amore tra Ignazio Moser e Cecilia Rodriguez
-
Giudicarie e Rendena5 giorni fa
Non ce l’ha fatta Luigi Poli: il gestore del Palaghiaccio di Pinzolo è morto ieri
-
Rovereto e Vallagarina5 giorni fa
Trovato morto in casa un 60 enne di Rovereto
-
Spettacolo2 settimane fa
Stasera su Rai Uno «Black Out», la fiction ambientata nella Valle del Vanoi
-
Alto Garda e Ledro4 giorni fa
Dramma in casa: muore a 39 anni Michele Marchi
-
Alto Garda e Ledro2 settimane fa
Centrale a Biomassa in Valle di Ledro: cronaca di un incidente annunciato
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Si è spento Gabriele Calliari, per 25 anni presidente di Coldiretti Trentino. Il dolore della famiglia: «Sei stato la guida più importante della nostra esistenza»
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Tragedia sul Lagorai, muore la 30 enne Arianna Sittoni
-
Valsugana e Primiero2 giorni fa
Tromba d’aria a Levico terme nella notte: vola via la copertura della piscina, danni per 150 mila euro
-
Trento2 settimane fa
Investito da un pirata della strada, muore il trentino Daniele Marchi
You must be logged in to post a comment Login