Connect with us
Pubblicità

Trento

«Ti ho incontrata domani»: mercoledì la presentazione del «corto» sull’Alzheimer

Verrà presentato mercoledì 30 settembre 2015 alle ore 20.30 presso il cinema Astra di Trento (in corso Buonarroti) “Ti ho incontrata domani”.

Pubblicato

-

Verrà presentato mercoledì 30 settembre 2015 alle ore 20.30 presso il cinema Astra di Trento (in corso Buonarroti) “Ti ho incontrata domani”.

Nato dal fortunato incontro fra il regista Marco Toscani e Paola Maria Taufer, psicologa, psicoterapeuta e psicologa dell’invecchiamento, il cortometraggio offre uno sguardo diverso sull’Alzheimer e su come questo modifichi i rapporti fra il malato e i suoi familiari.

è difficile stabilire quale dei due drammi sia il più insostenibile: quello di chi “parte” inghiottito dall’ignoto, o quello di chi resta, assistendo inerme all’inesorabile dissoluzione di una vita” afferma il regista Marco Toscani. “Siamo le persone che abbiamo amato e che ci hanno amato, alla cui esistenza diamo e da cui riceviamo autenticità. Quando la memoria di questo svanisce, ogni cosa perde di senso”.

Pubblicità
Pubblicità

E proprio su questo verte il cortometraggio – intenso, commovente, coinvolgente – interpretato da Chiara Turrini, Mario Peretti e Lara Rigotti.

Il cortometraggio è presentato da SIPAA Società Italiana Psicologia Adulto e Anziano, di cui la produttrice Paola Maria Taufer è presidente: “Ho aderito con entusiasmo al progetto di Marco Toscani” dichiara la dottoressa Paola Maria Taufer. “Nel mio lavoro vedo quotidianamente le difficoltà di chi vive accanto al malato di Alzheimer: legami che, fino a poco tempo prima, erano punti fermi solidi e definiti, si dissolvono per colpa di questa patologia e lasciano il caregiver nello smarrimento e nel dolore.“

L’intento di “Ti ho incontrata domani” è quello di portare maggiore consapevolezza su questa tematica, ed offrire un’occasione di riflessione, con l’auspicio che, inserito in un più ampio progetto di comunicazione sociale, questo cortometraggio possa diventare uno spunto importante per dibattiti, interventi e convegni legati al tema.

Pubblicità
Pubblicità

Girato interamente nel centro storico di Trento, il film è patrocinato da Comune di Trento e dall’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari, e sostenuto da Cassa Rurale di Trento, Provincia Autonoma di Trento e Comune di Trento.

Alla serata di presentazione, nell’ultimo giorno del mese dedicato all’Alzheimer, interverranno l’Assessore con delega per le politiche sociali, familiari ed abitative e per i giovani del Comune di Trento Maria Chiara Franzoia, la vice Presidente ed Assessora regionale Violetta Plotegher, la Consigliera provinciale Donata Borgonovo Re, la direttrice della Direzione per l’Integrazione socio sanitaria dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento Dott.ssa Paola Maccani, e il vice presidente della Cassa Rurale di Trento Italo Stenico.

In sala saranno presenti il regista Marco Toscani, la produttrice, dott.ssa Paola Maria Taufer, gli attori Chiara Turrini, Mario Peretti e Lara Rigotti e il cast artistico e tecnico.

Patrizia Vaccari e Annamaria Benedetti – violino e fisarmonica – eseguiranno un brano musicale presente nel film.  Condurrà la serata Marilena Guerra.

Il regista Marco Toscani realizza cortometraggi, spot televisivi, documentari e servizi video per enti pubblici e privati. Nel 2011 ha scritto e diretto il cortometraggio “I Soliti Noti” sua opera prima; primo premio al Film Festival di Imperia e candidato al Cavallo di Leonardo da Vinci al Miff Awards 2011 di Milano.

La produttrice, dott.ssa Paola Maria Taufer è psicologa, psicoterapeuta e psicologa dell'invecchiamento. Attenta ai vari aspetti della famiglia, gestisce incontri psicoeducazionali ai familiari in caso di demenze, post-ictus, terminalità. Presidente di SIPAA – Società Italiana Psicologia Adulto e Anziano, è ancheformatrice e giornalista.

Link al trailer ufficiale: 

Link alla pagina dell’evento:

Link alla pagina del film

 

 

Pubblicità
Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Arriva il primo noleggio auto con rata decrescente e pagabile anche in bitcoin
    Dal lavoro alla vita privata, fino al tempo libero: flessibilità è sicuramente la parola dell’anno, tanto da arrivare ad influenzare anche il mondo del noleggio. Anche questo settore infatti, negli ultimi anni ha declinato la... The post Arriva il primo noleggio auto con rata decrescente e pagabile anche in bitcoin appeared first on Benessere Economico.
  • Come cambia il lavoro post-covid, le tendenze secondo il report McKinsey
    L’anno del Covid è stato anche l’anno dello smart working, un’autentica rivoluzione per molti lavoratori e l’Istituto Mckinsey fa luce sulle trasformazioni a cui il mondo del lavoro dovrà adeguarsi. Il report Mckinsey Alla crisi... The post Come cambia il lavoro post-covid, le tendenze secondo il report McKinsey appeared first on Benessere Economico.
  • Il Revenue management per il turismo, una soluzione di successo
    Le dinamiche di internet hanno ormai cambiato le logiche di progettazione e di prenotazione della vacanza. A questo, si aggiungono gli sconvolgimenti finanziari che sono alla base delle crisi economiche innescando meccanismo viziosi. Il mercato... The post Il Revenue management per il turismo, una soluzione di successo appeared first on Benessere Economico.
  • Verso la YOLO Economy, rischiare per cambiare lavoro: i motivi e i settori emergenti
    Il mondo cambia in fretta, a volte più velocemente di quanto previsto. In questo senso l’arrivo del Covid ha straordinariamente accelerato tutti i processi: da quelli economici, ai naturali fino a quelli lavorativi. Il lavoro... The post Verso la YOLO Economy, rischiare per cambiare lavoro: i motivi e i settori emergenti appeared first on Benessere […]
  • Il ritorno alla terra: ISMEA, un bando per agevolare i giovani imprenditori agricoli
    Negli ultimi anni gli imprenditori agricoli under 35 sono aumentati del 12%. Per facilitare questa transizione verso la terra esistono possibilità come ISMEA che permette di aiutare, anche economicamente i giovani che scelgono questa strada.... The post Il ritorno alla terra: ISMEA, un bando per agevolare i giovani imprenditori agricoli appeared first on Benessere Economico.
  • Addio alle buste delle bollette: un trucco per risparmiare
    La svolta crescente dell’online parla anche di risparmio e sostenibilità ecco perché le bollette cartacee sono ormai superate. L’arrivo del digitale ha convertito molti utenti ad entrare nel circuito delle bollette online, pagabili su rete... The post Addio alle buste delle bollette: un trucco per risparmiare appeared first on Benessere Economico.
  • Un ponte sottomarino galleggiante: l’incredibile scommessa della Norvegia
    Un tunnel che galleggia a mezz’acqua nel mezzo di un fiordo, con macchine che sfrecciano su entrambe le direzioni e poco sotto un abisso blu profondo oltre mille metri. Si tratta della scommessa della Norvegia, un progetto avveniristico essenziale per superare il principale problema di trasporto nel Paese. Lo studio realizzato da un team di […]
  • E’ consigliabile scegliere letture rilassanti, leggere brutte notizie fa male
    Leggere cattive notizie fa male. L’espressione che descrive la tendenza di continuare a guardare e navigare ossessivamente tra le notizie cattive anche se risultano tristi scoraggianti o deprimenti è stata rinominata dall’inglesismo: Doomscrolling. Il termine è composto da due parole: “doom” che riporta a tutto ciò che è catastrofico e, “ scrolling” si riferisce al […]
  • Le foreste rinascono dai fondi del caffè
    Troppe volte siamo stati abituati a gettare cose che, a differenza dall’aspetto, possono essere davvero utili per le persone, la natura e la vita. Così come risveglia milioni di persone in tutto il mondo, esattamente lo stesso può fare con le foreste: Il caffè o meglio il suo scarto può infatti essere davvero utile per […]
  • Vigilius Mountain Resort, dove purificarsi dallo stress della vita quotidiana
    Niente automobili, nessun rumore, niente stress. Solo natura e pace. Non ci sono strade che portano al Monte San Vigilio, si arriva solo dopo una breve salita in funivia. Qui l’aria sa di larice e di libertà. L’hotel a 5 stelle vigilius mountain resort si accoccola nella natura, diviene tutt’uno con essa, così semplice e […]

Categorie

di tendenza