Connect with us
Pubblicità

Trento

Dorigatti elogia l’«officina dell’autonomia»

In via Zanella a Trento, proprio di fronte all’ingresso della Facoltà di Lettere, dal 5 settembre è aperto e attivo un ampio spazio battezzato come l’”Officina dell’Autonomia”.

Pubblicato

-

Pubblicità

Pubblicità

In via Zanella a Trento, proprio di fronte all’ingresso della Facoltà di Lettere, dal 5 settembre è aperto e attivo un ampio spazio battezzato come l’”Officina dell’Autonomia”.

Stamane il presidente Bruno Dorigatti si è recato in visita a questa nuova realtà, che si deve alla Fondazione Museo storico del Trentino.

Lo spazio culturale ed espositivo si caratterizza molto piacevolmente – dal punto di vista fisico – per la lunga parete retroilluminata, che con grafica accattivante ed efficace “insegna” l’abc della nostra autonomia speciale, con i necessari riferimenti storici e giuridici e un’ampia messe di dati statistici sul mondo trentino, sulla sua economia e società. Emiliano Barbagallo della Fondazione ha descritto lo spazio di via Zanella come “un archivio di buone pratiche dell’autonomia, in cui fare emergere non tanto gli aspetti istituzionali dell’autonomia, quanto il modo in cui questo capitale dei trentini (l’autonomia appunto) si manifesta nei vari aspetti del vivere collettivo”.

Pubblicità
Pubblicità

Stefano Albergoni a sua volta ha sottolineato che quest’officina – che ha contribuito a creare e allestire – non dovrà essere un luogo celebrativo dell’autonomia, ma di partecipazione e di riflessione dei corpi sociali e della gente trentina.

Il presidente Dorigatti ha apprezzato. E ha detto di auspicare anzi la nascita di tante officine del genere, di cui c’è bisogno per animare ed intensificare il dibattito culturale necessario all’impresa cui si accingono le istituzioni, ossia la riforma dello Statuto di autonomia. Dorigatti ha ricordato che si andrà prossimamente a creare una Consulta chiamata a elaborare una bozza di riforma: sarà un organismo aperto alla società, tant’è che forse i componenti nominati proprio da associazioni e categorie economiche dovranno essere aumentati rispetto al numero di 22 inizialmente ipotizzato.

Il presidente è tornato sul tema Euregio, ribadendo che purtroppo qualcuno in Alto Adige mostra di intenderla come superamento dell’ente Regione. Ha poi giudicato negativa per il Trentino l’ipotesi e la prospettiva di una macroregione del Nord Est, spuntata nel dibattito romano “come capitò anche negli anni ’80 con le 12 macroregioni immaginate dalla Fondazione Agnelli”.

Pubblicità
Pubblicità

Il direttore del Museo storico, Giuseppe Ferrandi, nel ringraziare Dorigatti per la visita ha annunciato che l’Officina sarà aperta al pubblicotutti i martedì e giovedì dalle 15 alle 18.30. Ha annunciato inoltre l’apertura del sito internet www.officinadellautonomia.it; e ha poi spiegato che in via Zanella si susseguiranno incontri, dibattiti, attività formative e didattiche, esposizioni. 

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
Io la penso così…4 settimane fa

«Il Trentino Alto Adige, un luogo da sogno con persone (spesso turisti) da incubo»

Trento3 settimane fa

Dramma a Trento: ricercatrice muore a 42 anni per un malore improvviso

Val di Non – Sole – Paganella3 settimane fa

Torna in Val di Non la grande “Festa di San Romedio”

Valsugana e Primiero2 settimane fa

Nuovo lutto per la famiglia Cantaloni, dopo la figlia Chiara muore anche il papà Giorgio

Rovereto e Vallagarina4 settimane fa

Tragedia di Capodanno: è morta la 25 enne roveretana Valentina Vallenari Benedetti, troppo gravi le ferite riportate nell’incidente lo scorso 31 dicembre

Vista su Rovereto2 settimane fa

Spazi vuoti e serrande abbassate: la desolazione di Rovereto

Trento1 settimana fa

Condominio da incubo, pluripregiudicato tiene in ostaggio i residenti da anni. Il giudice: «Non si può sfrattare perchè è ai domiciliari»

economia e finanza3 settimane fa

Il colosso Amazon licenzia 18 mila dipendenti

Rovereto e Vallagarina2 settimane fa

Tragico incidente in Vallagarina, auto contro un Tir: 37 enne muore sul colpo

Valsugana e Primiero3 giorni fa

Dopo il caos attorno al video, arriva la risposta dell’APT Valsugana

Trento2 settimane fa

Morto Marco Dorigoni, storico Dj di Studio uno. Aveva 57 anni

Trento6 giorni fa

Dalla Security ai set cinematografici: la storia del trentino Stefano Mosca

Trento3 settimane fa

60 enne denunciato per bracconaggio e per distillazione illegale di grappa

Valsugana e Primiero4 giorni fa

San Valentino col bacio Gay, bufera sull’Apt della Valsugana

Offerte lavoro1 giorno fa

Cercasi commessa/o per nuova apertura negozio centro storico di Trento

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

Categorie

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

di tendenza