Connect with us
Pubblicità

Trento

Ancora pochi giorni per visitare la mostra a Torre Vanga

Sarà aperta fino alla prossima domenica 27 settembre, con orario 10-18 (martedì chiuso), a ingresso libero, la  mostra a tema “Il santuario”, allestita dalla Soprintendenza per i beni culturali della Provincia autonoma di Trento presso la sede di Torre Vanga a Trento nell’ambito della doppia iniziativa espositiva "Affidarsi al cielo. Arte e devozione a Montagnaga di Piné”, organizzata in collaborazione con il Museo Diocesano Tridentino.

Pubblicato

-

Sarà aperta fino alla prossima domenica 27 settembre, con orario 10-18 (martedì chiuso), a ingresso libero, la  mostra a tema “Il santuario”, allestita dalla Soprintendenza per i beni culturali della Provincia autonoma di Trento presso la sede di Torre Vanga a Trento nell’ambito della doppia iniziativa espositiva "Affidarsi al cielo. Arte e devozione a Montagnaga di Piné”, organizzata in collaborazione con il Museo Diocesano Tridentino.

Nel pomeriggio di giovedì 24 settembre, alle ore 17, sarà inoltre possibile partecipare all’ultimo appuntamento del ciclo di visite guidate gratuite sui diversi aspetti del patrimonio di fede e di cultura del principale santuario mariano della Diocesi di Trento.

Dalle “mirabili apparizioni” del 1729-1730 ai pullman, ai gruppi organizzati, al nuovo turismo religioso con i suoi riti e le sue stagioni. Quasi tre secoli di “arte e devozione” rivivono nella mostra organizzata presso Torre Vanga dalla Soprintendenza per i beni culturali di Trento, mirata ad approfondire sotto diversi aspetti e con contributi interdisciplinari la storia della chiesa di Sant’Anna, sede del santuario di Montagnaga, e le espressioni materiali del sentimento religioso che trasformò un piccolo villaggio di case sparse in un venerato complesso cultuale, meta di pellegrini provenienti da tutto il Trentino e dal Veneto.

Pubblicità
Pubblicità

Fino a domenica 27 settembre sarà così possibile ripercorrere, attraverso una preziosa selezione di dipinti, oreficerie, paramenti liturgici, documenti d’archivio, le origini e lo sviluppo del culto mariano ‘importato’ sull’altopiano di Piné dalla lombarda Caravaggio, in parallelo con i successivi ampliamenti della chiesa di Sant’Anna e il rinnovamento dei suoi arredi, spesso coincidente con grandi manifestazioni diocesane capaci di richiamare decine di migliaia di fedeli.

Il percorso espositivo, inoltre, mette in evidenza il codificarsi dell’immagine del santuario attraverso le testimonianze offerte da una piccola ma significativa selezione di celebri ex voto, posti a confronto con cartoline, santini e fotografie che documentano anche gli anni più recenti e l’ “assalto” della modernità.Anche il ciclo delle visite guidate offerte dalla Soprintendenza con attenzione alle diverse sezioni espositive giungerà a conclusione con un ultimo appuntamento in programma questo giovedì 24 settembre alle ore 17.

Questa volta sarà protagonista proprio il singolare intreccio tra la storia del culto della Madonna di Piné e l’avventura della fotografia trentina, a cominciare dal precoce reportage realizzato dal primo fotografo di Trento, Giovanni Battista Unterveger, in occasione delle festività del 1894 per l’incoronazione della venerata immagine mariana del santuario. Il percorso si concluderà idealmente alle soglie di un nuovo “tempo”, con le suggestive immagini di Flavio Faganello in cui la fede antica dei pellegrini convive con la nuova dimensione turistica del pellegrinaggio: un omaggio al grande fotografo trentino nel decennale della scomparsa. La partecipazione è gratuita; non è necessaria la prenotazione.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.
  • Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro
    All’interno del delicato tema sul fisco, tra le varie proposte spunta anche l’easy tax per autonomi. La proposta si inserisce nel tema dell’ampliamento della Flat Tax agli autonomi con ricavi tra 65 mila e 100... The post Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro appeared first on Benessere Economico.
  • Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa
    Per alcune categorie di persone, viaggiare in taxi potrebbe essere più conveniente. All’interno del Decreto Rilancio e successivamente nel Dl infrastrutture è stata inserita una particolare agevolazione che prevede viaggi in auto con conducente e... The post Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa appeared first on Benessere […]
  • Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande
    Bonus Partite Iva Il bonus, messo a disposizione del Governo è un sussidio erogato a favore dei soggetti esercenti di titolari di partita Iva, soggetti esercenti di attività di impresa che hanno subito perdite a... The post Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande appeared first on Benessere Economico.
  • Cambia la lotteria degli scontrini, ipotesi estrazione istantanea dal 2022
    Il programma lotteria degli scontrini che ha accompagnato molti italiani per tutto il 2021, potrebbe subire dei cambiamenti a partire dal 2022. A differenza del cashback, la lotteria degli scontrini infatti, è stata confermata anche... The post Cambia la lotteria degli scontrini, ipotesi estrazione istantanea dal 2022 appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza