Connect with us
Pubblicità

Trento

Turisti olandesi, un calo che preoccupa i campeggi trentini

Meno olandesi, nell’estate appena trascorsa, in Trentino. Il dato preoccupante – pur con qualche distinzione tra territori e strutture – ha spinto FAITA Trentino, la federazione che riunisce i gestori di campeggio della provincia, ad organizzare un convegno con Frank Jacobs, caporedattore di ANWB, per cercare di capire i motivi di questa contrazione nelle presenze.

Pubblicato

-

Meno olandesi, nell’estate appena trascorsa, in Trentino. Il dato preoccupante – pur con qualche distinzione tra territori e strutture – ha spinto FAITA Trentino, la federazione che riunisce i gestori di campeggio della provincia, ad organizzare un convegno con Frank Jacobs, caporedattore di ANWB, per cercare di capire i motivi di questa contrazione nelle presenze.

Fabio Poletti, presidente di Faita Trentino, ha subito chiarito i motivi dell’incontro: “Il mercato olandese, soprattutto per i campeggi, è un mercato importante, in Trentino. In molti territori i turisti olandesi sono più numerosi di quelli di altre nazionalità, compresa quella italiana. Le sue variazioni, quindi, ci colpiscono direttamente e in maniera anche significativa; l’estate 2015 ha segnato un calo notevole, non compensato dagli aumenti, minimi, di altri turisti, italiani e tedeschi su tutti. Per questo è opportuno interrogarsi sulle cause di questa contrazione e intervenire, se possibile, per ridare al Trentino un appeal adeguato sul mercato olandese”. 

La diminuzione degli arrivi dall’Olanda si colloca in un momento difficile per i campeggi trentini, stretti tra l’impossibilità di aumentare le tariffe e l’impennata dei costi (come la tassa sui rifiuti e l’Imis): “Un momento – spiega Poletti – in cui saremo costretti ad introdurre l’imposta di soggiorno, contro la quale ci siamo battuti fin dall’inizio e che continuiamo a considerare sbagliata e addirittura dannosa”.

Pubblicità
Pubblicità

Nella sua relazione Frank Jacobs ha posto l’accento su alcuni aspetti utili a comprendere le dinamiche turistiche olandesi: “L’Olanda – ha spiegato – sta vivendo una fase di crescita economica abbastanza robusta, con una crescita del Pil stimata al 2,5%, un calo della disoccupazione, l’aumento del potere d’acquisto delle famiglie e dei prezzi delle case, forte indice di sviluppo. D’altra parte, le vacanze scolastiche, suscettibili di variazione di anno in anno, nel 2015 si sono accorciate di una settimana, la prima di luglio, riducendo i giorni a disposizione delle famiglie; nel 2016, per effetto probabilmente di ponti e festività, le settimane perse a luglio saranno due, con uno spostamento dell’inizio delle vacanze notevole.

A questo si aggiunge il fattore meteorologico, che nell’estate 2014 è stato pessimo in Italia mentre è stato molto buono in Olanda e in altre destinazioni come Spagna e Croazia. Un fattore che per le famiglie olandesi – abituate a prenotare in anticipo (circa il 40%) e ad informarsi su internet – è decisivo, soprattutto in un contesto di turismo open air. Sul lato dell’offerta, l’Italia è passata dal secondo posto (dietro la Francia) al quarto posto, sorpassata da Croazia e Spagna. Il Trentino, tuttavia, rimane una destinazione interessante per gli olandesi, confermando una qualità delle strutture elevata”.

Negli ultimi anni – ha detto Jacobs – si stanno sviluppando nuove tendenze nel settore del campeggio, condizionate soprattutto da un turismo giovanile, come il fenomeno del campeggio indoor cittadino in vecchie strutture industriali dismesse. Sono fenomeni ancora di nicchia che però vanno studiate e dalle quali possono arrivare nuovi spunti per le strutture”.

L’intervento di Jacobs ha offerto numerosi spunti approfonditi nel successivo dibattito tra operatori, rappresentanti istituzionali (amministratori pubblici e presidenti e direttori di Apt) e funzionari di Trentino Marketing (anche se è stata annotata con rammarico la mancanza del direttore Rossini e, soprattutto, dell’Assessore provinciale Michele Dallapiccola).

Pubblicità
Pubblicità

Le variazioni sul mercato olandese – ha detto Poletti, tracciando le conclusioni alla giornata – destano preoccupazione, anche perché arrivano in un periodo critico, proprio alla vigilia dell’introduzione dell’imposta di soggiorno sulla quale conserviamo in toto la nostra contrarietà e le nostre perplessità. Oggi abbiamo capito qualcosa in più; l’obiettivo era proprio mettere insieme più voci per ragionare sul problema e arrivare nelle prossime settimane ad attività concrete di rilancio del turismo open air sul mercato olandese. Attività che non potranno prescindere da una maggiore visibilità negli eventi di settore e investimenti redditizi in campagne marketing online e offline”. 

Pubblicità
Pubblicità

Trento

Il prospetto Imis arriva mediante posta elettronica

Pubblicato

-

Per facilitare i soggetti tenuti a pagare l‘Imposta immobiliare semplice (Imis), il Comune si impegna a spedire entro la scadenza dell’acconto (16 giugno) all’indirizzo dei contribuenti l’importo da pagare e la copia precompilata dei modelli F24 (fac simile acconto e fac simile saldo), mediante posta ordinaria.

Chi desidera ricevere il prospetto Imis mediante posta elettronica, deve comunicare l’indirizzo email o pec di riferimento utilizzando l’apposito modulo Richiesta invio prospetto IMIS per posta elettronica disponibile dal 19 settembre sullo sportello online del Comune di Trento.

La richiesta presentata entro il 1° aprile di ogni anno consentirà l’invio del prospetto per l’anno di imposta in corso.

Pubblicità
Pubblicità

La richiesta presentata dopo tale data consentirà l’invio del prospetto di pagamento relativo all’anno di imposta successivo.

La comunicazione non è necessaria per chi ha già provveduto a richiedere l’attivazione del servizio. Verrà infatti mantenuto come riferimento l’indirizzo di posta elettronica già comunicato.

Per accedere allo sportello online è necessario possedere la carta provinciale/nazionale dei servizi abilitata, oppure le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), che permettono di comunicare in maniera facile e sicura con tutta la pubblica amministrazione. Le istruzioni per ottenere le credenziali e/o attivare la carta sono disponibili sul sito del Comune (Attiva la carta).

Dal 20 al 22 settembre, in occasione della terza edizione di Trento Smart City Week, sarà possibile gratuitamente prenotare, ottenere e provare il proprio SPID nell’apposito stand del Villaggio Digitale allestito in piazza Duomo.

Pubblicità
Pubblicità

Le prenotazioni sono già aperte, tutte le informazioni sono visibili qui 

Per informazioni è disponibile l’ufficio Imposte (palazzo Thun, via Belenzani, 19) aperto al pubblico del lunedì al venerdì dalle 8 alle 12, il giovedì dalle 8 alle 16, n. tel. 0461-884872.

L’Imis è dovuta dalla persona fisica o giuridica titolare di diritto reale di proprietà, usufrutto, uso, abitazione, superficie ed enfiteusi. Nel caso di contratto di leasing è dovuta dal soggetto che acquisisce la disponibilità in godimento dell’immobile.

Chi non riceve il prospetto di pagamento è tenuto comunque al versamento dell’imposta dovuta.

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere

Trento

Aquila e scudo: presentato il nuovo logo della SAT

Pubblicato

-

Presentato nella mattinata odierna alla Casa della SAT in via Manci a Trento il nuovo logo del sodalizio, illustrato dall’intervento della presidente Anna Facchini e dall’ideatore del marchio Lorenzo Viesi titolare di Vitamina Studio.

“Con l’inizio del 2019 la SAT ha approvato un documento programmatico triennale all’interno del quale sono stati individuati gli obiettivi strategici del Consiglio in carica – ha dichiarato la presidente – Uno di questi obbiettivi punta con convinzione verso l’esigenza di implementare nuove modalità e criteri di comunicazione.

Un “restyling” generale dei propri strumenti informativi, così articolato e profondo, da richiedere il lavoro e la sovraintendenza da parte di una commissione apposita: la Commissione Comunicazione, istituita lo scorso aprile, con il compito di individuare competenze, strumenti, modalità e tempi degli interventi.

Pubblicità
Pubblicità

Le novità sono contenute in uno specifico Piano Comunicazione e riguarderanno tutti i canali che SAT oggi utilizza per comunicare con il mondo esterno: in sostanza ciò che i pubblicitari chiamano una “immagine coordinata”.

Un intervento per il quale il Consiglio ha impegnato le risorse necessarie nella convinzione della opportunità di questo investimento.

Per iniziare questa revisione, i professionisti interpellati hanno evidenziato la necessità di partire da un marchio che mantenesse le caratteristiche storico- identitarie della Associazione, le quali costituiscono il patrimonio di valori che SAT incarna e custodisce da quasi 150 anni, interpretati con una nuova grafica compatibile anche con futuri nuovi supporti informatici.

Pubblicità
Pubblicità

A fronte di tutte queste motivazioni il Consiglio della SAT ha approvato la proposta della agenzia Vitamina Studio di Lorenzo Viesi, e l’elaborato grafico è stato presentato alle sezioni e alle commissioni SAT lo scorso giovedì 12 settembre, riscuotendo sostanziali consensi espressi anche con un applauso dei presenti.

E’ un risultato importante: il marchio veicola identità, storia e valori di una  realtà.

In quanto istituzione di rilevanza storica, infatti  la SAT deve contare su uno stemma che trasmetta autorevolezza e sia riconoscibile dal pubblico in modo efficace e incisivo.

Inoltre il marchio deve poter conservare la sua leggibilità, anche in caso di riduzione delle dimensioni, e garantire immediata riconoscibilità poiché replicabile su molteplici supporti (abbigliamento, accessori, superfici), con media anche digitali e in differenti versioni (monocromatica, in negativo, a colori).

Muovendo dai punti cardine dell’attuale simbolo e da alcune criticità in esso riscontrati, la proposta presentata raggruppa i princìpi fondanti dello storico stemma, in un’ottica di rinnovamento e moderna comunicazione della propria identità.

Il nuovo disegno mantiene gli elementi che da sempre caratterizzano la SAT: l’aquila che nell’araldica incarna potenza, forza e vittoria, sovrasta lo scudo sannico a sfondo blu, colore rappresentativo della società che si incontra anche sulle facciate dei rifugi montani. Compare inoltre lo stellone del CAI, simbolo di guida e aspirazione a cose maggiori, costituisce l’asta trasversale della lettera A, sotto di essa, l’italianità e l’appartenenza nazionale sono sottolineate dalla sigla del CAI, di cui SAT è sezione autonoma dal 1919.

La principale e imprescindibile novità è la presenza nitida all’interno dello scudo del nome “SAT”, che non figura nell’insegna precedente.

Le lettere che compongono l’acronimo, inoltre, si prestano a simboleggiare graficamente oggetti importanti per il sodalizio: il sentiero, la neve sui tracciati e la corda (S), la vetta, la meta universale e l’alpinismo (A), la piccozza a doppia punta (T).

Questi accorgimenti, uniti a un’estetica più leggera, rendono lo stemma moderno, riconoscibile e reiterabile, pur non intaccando la valenza storica e sociale.

Il risultato è un simbolo istituzionale che descrive appieno il valore SAT.

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere

Trento

Eletric Mobility Day, il 20 settembre la giornata della mobilità elettrica

Pubblicato

-

La Settimana Europea della Mobilità, iniziata lunedì in tutt’Europa e promossa dalla Commissione Europea, si concluderà il 22 settembre.

Il tema dell’edizione di quest’anno è la mobilità pedonale e ciclabile. Grazie al sostegno del Progetto Europeo Life Prepair, il 20 settembre sarà una giornata dedicata alla mobilità elettrica.

In Trentino, al MuSe, con il patrocinio della Provincia autonoma saranno organizzati da Neogy (Dolomiti Energia e Alperia) alcuni eventi sia per gli operatori del settore sia per i privati cittadini.

Pubblicità
Pubblicità

Alle 15 sarà presentato a cura della Provincia autonoma il Piano della Mobilità elettrica con l’intervento del vicepresidente e assessore all’ambiente Mario Tonina. Alle 18 lo spettacolo di e con Loredana Cont grazie all’intervento di Progetto Prepair. Lo spettacolo è gratuito e aperto a tutti.

Il Concerto si svolgerà nel Parco del MuSe se il tempo lo consentirà, altrimenti in Sala Conferenze preceduto dal Convegno.

In esposizione ci saranno auto elettriche e, volendo, si potranno prenotare dei test-drive. Sarà una buona occasione per riflettere sulle sfide del nostro mondo contemporaneo dove la mobilità elettrica potrebbe fare una bella differenza.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Categorie

di tendenza