Connect with us
Pubblicità

Trento

Viabilità Trento: M5S presenta 3 mozioni

I consiglieri comunali di Trento Marianna Demattè, Paolo Negroni ed Andrea Maschio hanno presentato al Consiglio Comunale una serie di mozioni riguardanti la viabilità cittadina.

Pubblicato

-

I consiglieri comunali di Trento Marianna Demattè, Paolo Negroni ed Andrea Maschio hanno presentato al Consiglio Comunale una serie di mozioni riguardanti la viabilità cittadina.
 
«Si tratta – spiegano i portavoce del gruppo M5S – di una prima serie di mozioni che intendono porre rimedio a delle storture segnalateci dai cittadini. Interventi anche minimi come il riposizionamento di un cartello o la sistemazione della segnaletica stradale, che sono però di grande utilità quando si tratta di migliorare la scorrevolezza del traffico, la gestione dei posteggi o ridurre il rischio di incidenti. La nostra idea è quella di intervenire concretamente su questioni che riguardano la vita di tutti i giorni. Partire dalle piccole cose sulle quali è possibile porre mano facilmente per arrivare a risultati che vadano nell'interesse di tutti, senza contrapposizioni pretestuose o ideologiche. Speriamo quindi che queste nostre proposte possano trovare unanime consenso in Consiglio Comunale, dato che hanno per ottica esclusiva il conseguimento l'interesse comune».
 
La prima «stortura della viabilità» riguarda via Lung'Adige Apuleio. Procedendo in direzione nord quando si arriva all'incrocio in prossimità del ponte di san Giorgio il cartello che indica l'obbligo, per chi intende dirigersi verso la tangenziale, di girare a destra e procedere lungo il ponte di San Giorgio per poi fare inversione. Ma molti e troppi veicoli svoltano direttamente a sinistra procurando pericolo e formando lunghe code. In questo caso viene chiesto all'amministrazione di posizionare il cartello in fronte allo Stop sull'altro lato della strada dove sia ben visibile anche ai veicoli che non avessero fatto caso alla segnaletica prima di arrivare allo stop stesso.
 
Nel secondo caso, in via della Pontara, sul tratto pianeggiante alla fine della salita proveniente da piazza Nazario Sauro, da sempre la stessa viene utilizzata regolarmente come parcheggio con notevole disagio per la circolazione e pericolo di incidenti. La confusione è dovuta al fatto che all'inizio della via stessa in prossimità di piazza Nazario Sauro è presente un cartello che indica il senso alternato all'imbocco della salita, mentre alla fine della salita è posizionato un  cartello di senso unico.
 
In questo caso quindi i pentastellati chiedono di provvedere, nel caso in cui il divieto di sosta non sia più valido, a togliere i cartelli di divieto e regolare con apposita segnaletica orizzontale gli eventuali posti auto disponibili. Qualora invece il divieto sia tuttora esistente, a provvedere affinché i trasgressori siano sanzionati le auto in sosta vietata rimosse.
 
Il terzo caso riguarda via Torre Verde, direzione nord, dove in prossimità di piazza Silvio Pellico la viabilità passa da due corsie a senso unico a tre corsie a senso unico senza adeguata segnaletica orizzontale.
 
Spesso grazie a tale disposizione delle corsie ai semafori rossi si formano code che raggiungono indicativamente via Gazzoletti. Secondo molte segnalazioni non di rado si verifica che, quando un mezzo è fermo sulla corsia di sinistra nel tratto a due corsie e viene affiancato da un autobus od un mezzo di grandi dimensioni sulla destra, alla ripartenza quest'ultimo per immettersi nella corsia di sinistra (o centrale) del tratto a tre corsie, stringa l'auto alla sua sinistra con il rischio di incidenti e danni.
 
Qui i consiglieri del M5S chiedono che si provveda a sistemare la segnaletica orizzontale tenendo conto delle dimensioni dei mezzi pesanti e degli spazi di manovra loro necessari, eventualmente ipotizzando di ridurre il marciapiede di sinistra quanto basti per assicurare un margine di manovra ai veicoli al fine di scongiurare il pericolo di incidenti.
Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo
    Con l’arrivo della stagione estiva l’attenzione è puntata verso il turismo. Per questo, al fine di stimolare gli spostamenti, il Decreto Sostegni Bis prevede finanziamenti alle Regioni destinati al rimborso delle spese mediche ai turisti.... The post Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla
    Con la pandemia è emersa l’esigenza di trovare una nuova organizzazione del lavoro che cercasse di riadattare l’esperienza, trasferendo fuori dalla sede operativa la maggior parte delle attività lavorative. Questo processo ha iniziato a delineare... The post Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla appeared first […]
  • Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce
    Il particolare periodo storico ha spinto molte attività a cercare soluzioni alternative per la vendita dei propri prodotti, una di queste è sicuramente l’apertura delle vetrina digitale con le vendita online. Qualsiasi imprenditore desideri aumentare... The post Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis
    Nei contributi a fondo perduto previsti dal Bonus affitto 2021 sono previsti nuovi beneficiari grazie all’ampliamento della platea dettata dal Decreto Sostegni Bis. Bonus affitto 2021, come funziona Definito dal Decreto Rilancio, il bonus affitto... The post Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis appeared first on Benessere Economico.
  • Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro
    La Commissione Europea sta lavorando ad un pacchetto di norme che limiterebbe la circolazione di contanti nei Paesi membri. Il pacchetto che potrebbe entrare in vigore nel 2024, propone di fissare in tutta Europa un... The post Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro appeared first on Benessere Economico.
  • Indennità Covid una tantum per lavoratori autonomi e dipendenti: tutti i dettagli
    Fino al 30 settembre 2021 i lavoratori interessati potranno chiedere l’erogazione da parte dell’Inps della nuova indennità omnicomprensiva Covid-19 fin ad un massimo di 1600 euro una tantum prevista dal Decreto Sostegni Bis. Beneficiari dell’indennità... The post Indennità Covid una tantum per lavoratori autonomi e dipendenti: tutti i dettagli appeared first on Benessere Economico.
  • In Italia arriva la prima Beach SPA marina: un’offerta turistica naturale e consapevole
    Gli elementi naturali caratteristici della spiaggia del Salento legati all’acqua salina del mare e all’aria estiva, diventano dei veri percorsi benessere all’interno di una spa che nasce direttamente sulla costa, in spiaggia, all’aria aperta. Un’idea unica per chi ama il mare e l’aria aperta, ma non vuole perdere tutte le conseguenze rigenerati e vitalizzanti tipiche […]
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]

Categorie

di tendenza