Connect with us
Pubblicità

Trento

Presentata ieri la 16°edizione del B.I.T.M.

Ieri in sala stampa della Provincia Autonoma di Trento si è tenuta la presentazione della XVI edizione della «Borsa internazionale del turismo montano». (Bitm)

Pubblicato

-

Ieri in sala stampa della Provincia Autonoma di Trento si è tenuta la presentazione della XVI edizione della «Borsa internazionale del turismo montano». (Bitm)

Bitm, quest'anno, è arrivata alla sedicesima edizione e, come di consueto, si propone come momento importante per la promozione del territorio montano.

Antichi sapori da visitare. Cibo e cultura nelle Dolomiti” sarà il tema affrontato dalla XVI edizione della Borsa del Turismo Montano, che proverà ad interrogarsi sugli aspetti e sulle modalità per promuovere la montagna anche dal punto di vista dell’enogastronomia.

Pubblicità
Pubblicità

Gli eventi principali saranno il workshop internazionale di SABATO 19 SETTEMBRE al MUSE, la mostra-mercato “Salone Vacanze Montagna” in programma in piazza Fiera SABATO 19 E DOMENICA 20 SETTEMBRE, i convegni/forum su tematiche riferentesi al comparto turistico in programma VENERDI 18 SETTEMBRE presso la Fondazione Caritro in via Calepina a Trento.

Evento collaterale sarà invece BITM DA BERE, BITM DA MANGIARE, iniziativa lanciata anche quest'anno da Massimiliano Peterlana, vicepresidente di Confesercenti e presidente Fiepet,che prevede di poter degustare ad un prezzo amico, negli esercizi pubblici aderenti all'iniziativa, i cibi del territorio abbinati ai vini estremi di montagna e naturalmente le bollicine diTrento doc. “Si tratta di un'occasione importante per gli esercizi pubblici della città – ha detto Peterlana – soprattutto se consideriamo il tema di questa edizione ovvero l'offerta enogastronomica come volàno per il turismo”.

Renato Villotti, presidente di Confesercenti del Trentino, ha augurato buon lavoro a tutti i partecipanti e a coloro che hanno collaborato “affinchè anche questa edizione diventi momento di riflessione e sappia dare spunti preziosi per la crescita di un comparto, quello turistico, motore della nostra provincia”. “Il turismo – ha evidenziato ancora Villotti – può dare linfa vitale alla nostra economia. Abbiamo ancora importanti margini di miglioramento e sta a noi saper cogliere le opportunità che professionalità ed esperienza possono offrire”.

Pubblicità
Pubblicità

Roberto Stanchina, assessore comunale al turismo e politiche economiche e agricole di Trento, ha rilevato come l'amministrazione stia lavorando in stretta sinergia con le categorie economiche. “Investire sugli eventi come Bitm – ha detto Stanchina – significa dare lustro internazionale alla città. Il tema di quest'anno, poi, è particolarmente azzeccato, perchè parlare di turismo gastronomico seguendo i temi di Expo significa far vedere anche quello che il nostro territorio e la montagna possono offrire”.

Giovanni Bort, presidente della Camera di Commercio di Trento,ha sottolineato come “il modello di sviluppo per un Trentino sempre più appetibile deve unire turismo, ambiente, cultura ed enogastronomia. Serve poi un alto profilo perchè nonostante i numeri in crescita di quest'anno non dobbiamo dimenticare il problema della redditività delle imprese”.

Massimo Tomasi, della Confederazione Italiana Agricoltori del Trentino ha evidenziato come ci sia bisogno “di fare rete e non, come spesso accade, fare troppe reti”. Mentre Roberto De Martin, presidente del Trento Film Festival, ha ricordato il successo che ad Expo ha avuto la presentazione del film “Contadini di montagna” segno di quanto sia importante radicare la cultura della montagna con l'offerta turistica.

Entrando nei dettagli del programma Bitm 2015,venerdi 18 settembre, sarà la giornata dei CONVEGNI alla Fondazione Caritro di via Calepina .

Al mattino si parlerà di“ANTICHI SAPORI DA VISITARE – Cibo e cultura nelle Dolomiti”, un tema che porta immediatamente nel contesto di EXPO 2015. “Intesa San Paolo non solo è official global partner di Expo – ha detto in conferenza Nicola Ceramella, direttore retail di Intesa San Paolo– ma per il secondo anno parteciperà a Bitm. Crediamo fortemente nel settore turistico e crediamo che sia un comparto strategico di sviluppo. Il turismo montano è attività importante e sofisticata con ampi spazi di crescita”.

Chiaro quindi che i territori di montagna si prestano a riflessioni anche per un nuovo «appeal turistico». Di questo si parlerà nel convegno del pomeriggio IL TURISMO CINESE IN ITALIA: DINAMICHE E PECULIARITÀ DI UN NUOVO MERCATO TURISTICO organizzato in collaborazione con il centro Martino Martini dell'Università di trento.

Tra i nuovi protagonisti del turismo dei prossimi anni uno spazio speciale va sicuramente riservato al popolo cinese – ha rilevato Riccardo Scartezzini del Centro Martino Martini – . C'è una nuova domanda che sta aumentando ma dobbiamo imparare a conoscere meglio questo popolo e le sue esigenze. I cinesi cercano una montagna ingentilita, ricca di cultura, natura, civiltà e presenza umana. Cercano una montagna fatta di luoghi solitari e meditazione, caratteristiche che il Trentino può mettere in evidenza”.

Sabato sarà la giornata del WORKSHOP INTERNAZIONALE in programma al MUSE.

Al workshop internazionale ci saranno 42 tour operators della più selezionata domanda nazionale, europea ed intercontinentale specializzata nella commercializzazione del prodotto “Montagna Italia”. “Un numero superiore rispetto allo scorso anno – ha detto Marco Pasi, presidente di Iniziative Turistiche Ferrara, società specializzata nell'organizzazione di workshop in ambito turistico– segno di quanto si sia radicata Bitm nel settore delle fiere. Dei 42 tour operators ben 27 sono delle new entry. Ci saranno 18 nazioni con cinque nuovi ingressi: Croazia, danimanrca, Estonia, Scozia e Giappone”.

I tour operator incontreranno gli operatori turistici locali (per il 70%) e nazionali che avranno cosi modo di presentare la propria offerta, di aumentare la loro visibilità, di acquisire nuovi clienti e nuovi rapporti di collaborazione.

Altro appuntamento importante sarà il “Salone Vacanze Montagna”, la mostra mercato sul turismo e i prodotti di montagna allestito in Piazza Fiera a Trento nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 settembre. L’ingresso è gratuito e aperto al pubblico dalle ore 10 alle 19. Dentro la scenografia delle mura medievali della città sarà possibile incontrare enti culturali e museali, istituzioni e operatori privati che lavorano “per” e “con” la montagna. Un’interessante opportunità per promuovere la propria realtà. Tra le iniziative lo sviluppo del progetto “Una capra per amica” dell'Apt Altopiano di Pinè e Valle di Cembra per far conoscere la capra mochena anche nelle sue peculiarità di allevamento.

 

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Legge di Bilancio 2022, qualche anticipazione delle misure
    Da pochi giorni è stato approvato il documento programmatico di bilancio che definisce le linee di intervento che verranno inserite nella manovra finanziaria, incidendo sui principali indicatori macroeconomici e di finanza. Legge di Bilancio 2022,... The post Legge di Bilancio 2022, qualche anticipazione delle misure appeared first on Benessere Economico.
  • RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE!
    Le soluzione di YWN – la rete nazionale delle imprese Il mondo del lavoro è oggi tormentato da una miriade di problemi ulteriormente aggravati dalla pandemia che ci accompagna ormai da quasi due anni. La... The post RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE! appeared first on Benessere Economico.
  • IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA
    La motivazione del personale strategia centrale nel business plan della ripresa. Condividere sorrisi, esperienze, riflessioni per consolidare lo spirito di squadra e la voglia di normalità negli ambienti di lavoro diventa oggi la leva principale... The post IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA appeared first on Benessere Economico.
  • Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti
    Dal 1 ottobre, come annunciato, sono scattati gli aumenti in bolletta per gas ed elettricità rispettivamente del 14,4% e del 29,8% per la famiglia tipo. Per contenere l’emergenza, il Governo ha stanziato oltre 3 miliardi... The post Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti appeared first on Benessere Economico.
  • Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero
    Il Ministero ha pubblicato le linee guida per accedere ai ristori riservati agli operatori del turismo. L’obiettivo del Ministero è quello di informare i potenziali beneficiari al fine di produrre la documentazione necessaria per fare... The post Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero appeared first on Benessere […]
  • Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto
    Da pochi giorni è stato firmato il decreto per sbloccare gli aiuti del Fondo impresa donna. Fondo impresa donna, cos’è Il decreto firmato dal Mise, rende completamente operativo il Fondo Impresa Donna che sblocca una... The post Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto appeared […]
  • Appartamenti moderni fatti in tubi di cemento, Hong Kong trova la soluzione per la crisi immobiliare
    L’improvviso aumento della popolazione, ha portato Hong Kong ad attraversare una crisi immobiliare dettata proprio dalla crescita della domanda di alloggi. Di conseguenza, con i prezzi immobiliari alle stelle e i sempre più scarsi spazi disponibili, l’architetto James Law ha trovato una soluzione davvero innovativa per risolvere il problema della carenza di appartamenti. L’architetto ha […]
  • Verso una caricabatterie universale per tutti i dispositivi mobili, la proposta dell’UE
    Da una proposta presentata dalla Commissione Europea, spunta la possibilità di un carica batterie universale e utilizzabile per qualsiasi dispositivo mobile. Con l’obiettivo di ridurre i rifiuti, la proposta punta quindi ad armonizzare i cavi di ricarica su una serie di dispositivi elettronici venduti nell’Unione Europea. In particolare, è stato proposto di puntare sull’utilizzo del […]
  • In Cile, il meraviglioso hotel interamente ecologico costruito con container ricilati
    Negli ultimi anni, il mondo dei viaggi tende sempre di più verso la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente tanto che la ricerca di spostamenti meno inquinanti, i cottage o le casette in legno immerse nella natura, sono diventate una vera e propria tendenza. La ricerca di alloggi in strutture sempre più originali è in […]
  • Arriva la sedia per sedersi a gambe incrociate ed evitare fastidiosi mal di schiena
    Nonostante la frenesia che caratterizza ogni città, lo stile di vita sedentario di molte persone è piuttosto comune, visto che la maggior parte delle ore si passa fermi e seduti davanti alla scrivania. Questo con il tempo può portare danni più o meno seri al fisico. Infatti, il rischio di incorrere in spiacevoli mal di […]

Categorie

di tendenza