Connect with us
Pubblicità

Trento

Un settembre di opportunità per i giovani trentini

Premiare chi s’impegna nello sport e allo stesso tempo porta avanti con successo la scuola, offrire occasioni per andare all’estero per apprendere le lingue, dare opportunità lavorative attraverso dei tirocini in provincia. Sono queste le iniziative rivolte ai giovani trentini attivate per il mese di settembre dalla provincia di Trento. 

Pubblicato

-

Premiare chi s’impegna nello sport e allo stesso tempo porta avanti con successo la scuola, offrire occasioni per andare all’estero per apprendere le lingue, dare opportunità lavorative attraverso dei tirocini in provincia. Sono queste le iniziative rivolte ai giovani trentini attivate per il mese di settembre dalla provincia di Trento. 

Fino al 30 settembre è infatti possibile per gli studenti atleti che frequentano le superiori presentare domanda per le 40 borse di studio da 1.500 euro l’una messe a disposizione. Chiudono il 17 settembre invece le iscrizioni al quarto e ultimo dei bandi MoVE. Sono 60 i posti disponibili rivolti a laureati, tra i 18 e i 35 anni, per 4 settimane di full immersion linguistica in Germania, Francia, Irlanda, Spagna e Regno Unito dal 25 ottobre al 21 novembre. 

Infine, entro l’11 settembre, è possibile fare domanda per partecipare ai tirocini proposti dall’Università degli Studi di Trento, in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento, finalizzati a promuovere la conoscenza delle attività e del lavoro nella pubblica amministrazione.

Pubblicità
Pubblicità

I tirocini hanno una durata di 6 mesi per un impegno in media di 36 ore settimanali. Per ogni tirocinio che preveda un impegno a tempo pieno (36 ore settimanali) è prevista l'assegnazione di una borsa di studio di 400 euro lordi mensili.

BORSE DI STUDIO PER ATLETI: domande entro il 30 settembre 2015

Saranno assegnate agli studenti atleti che frequentano le superiori 40 borse di studio da 1.500 euro l'una. Le domande relative all'anno 2015 possono essere presentate fino al 30 settembre prossimi tenendo conto del risultato sportivo acquisito dal 1 settembre 2014 al 31 agosto 2015.

Pubblicità
Pubblicità

Possono beneficiare delle borse di studio gli alunni frequentanti il secondo ciclo di istruzione e formazione professionale delle istituzioni scolastiche e formative pubbliche e paritarie, dalla seconda alla quinta superiore, residenti in provincia di Trento da almeno 3 anni che hanno conseguito l’ammissione alla classe successiva con la media del sette (o per i maturandi i 70/100) e non hanno ricevuto carenze negli apprendimenti.

Gli studenti richiedenti devono essere tesserati ad una associazione o società sportiva dilettantistica affiliata ad una federazione nazionale o ad una disciplina sportiva associata riconosciute dal Coni, oppure ad una associazione professionistica che però svolge attività dilettantistica riconosciuta. I moduli per presentare domanda sono disponibili a questo link 

MoVE, FULL IMMERSION LINGUISTICA LAUREATI: domande entro il 17 settembre 2015

Ultima possibilità per il 2015 per partecipare a Mo.VE – Mobilità verso l’Europa, uno degli strumenti operativi del progetto Trentino Trilingue. Dal 31 agosto al 17 settembre sono aperte le iscrizioni per Full immersion linguistica rivolta ai laureati, tra i 18 e i 35 anni. Sono 60 i posti disponibili di 4 settimane in Germania, Francia, Irlanda, Spagna e Regno Unito dal 25 ottobre al 21 novembre. È possibile aderire al progetto registrandosi e compilando online la domanda di adesione qui

Il progetto MoVE offre a giovani trentini la possibilità di partecipare a delle esperienze di Full immersion linguistica e di tirocinio professionale presso Paesi dell’Unione Europea.

Il progetto è finalizzato allo sviluppo di competenze utili alla costruzione del percorso esperienziale, formativo e professionale personale, con lo scopo di favorire l’internazionalizzazione e l’apertura del tessuto produttivo provinciale per sostenere l’occupabilità e le transizioni in contesti organizzativi sempre più contraddistinti da dinamiche di internazionalizzazione e innovazione tecnologica. 

BANDO DI SELEZIONE PER LA PARTECIPAZIONE A TIROCINI PRESSO LE STRUTTURE ORGANIZZATIVE PROVINCIALI E GLI ENTI STRUMENTALI DELLA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO: domande entro l’11 settembre 2015

L’Università degli Studi di Trento, in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento, bandisce una selezione per la partecipazione ad attività di stage finalizzate a promuovere la conoscenza delle attività e del lavoro nella pubblica amministrazione.

L'esperienza svolta dai giovani trentini all'interno della pubblica amministrazione consentirà loro di affacciarsi in modo concreto per qualche mese sul mondo del lavoro, inoltre le nostre strutture provinciali potranno beneficiare dell'aggiornata preparazione culturale degli studenti, per innovare in modo positivo i percorsi amministrativi. Le candidature dovranno essere effettuate online entro le ore 12 dell'11 settembre 2015.

Possono partecipare laureati in possesso di un titolo di II livello (laurea specialistica/magistrale o ciclo unico) dell'Università di Trento, che abbiano ottenuto un punteggio di laurea pari almeno a 105/11. È richiesto inoltre che il tirocinio venga avviato entro 12 mesi dalla data di conseguimento del titolo.

Inoltre possono partecipare anche gli studenti iscritti all'ultimo anno di un corso di laurea specialistica/magistrale o a ciclo unico dell'Università di Trento che abbiano una votazione media degli esami di almeno 28/30 e per conseguire il titolo di studio non siano in debito di 60 cfu, compresi quelli relativi alla prova finale. Per consentire la massima partecipazione è consentita una sola esperienza di stage in qualità di studente e una sola in qualità di neolaureato.

I tirocini hanno una durata di 6 mesi per un impegno in media di 36 ore settimanali. Per ogni tirocinio che preveda un impegno a tempo pieno (36 ore settimanali) è prevista l'assegnazione di una borsa di studio di 400 euro lordi mensili. La borsa viene erogata a cadenza bimestrale, unitamente all'erogazione dell'ultimo bimestre verrà liquidata anche l'eventuale quota aggiuntiva riconosciuta in base alla valutazione del responsabile della struttura/tutor per un massimo di 1.200 euro lordi.

Le proposte di tirocinio sono consultabili a questo link:  

Le candidature vanno presentate esclusivamente on line entro le ore 12 dell'11 settembre 2015 a questo link

 

Pubblicità
Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla
    Con la pandemia è emersa l’esigenza di trovare una nuova organizzazione del lavoro che cercasse di riadattare l’esperienza, trasferendo fuori dalla sede operativa la maggior parte delle attività lavorative. Questo processo ha iniziato a delineare... The post Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla appeared first […]
  • Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce
    Il particolare periodo storico ha spinto molte attività a cercare soluzioni alternative per la vendita dei propri prodotti, una di queste è sicuramente l’apertura delle vetrina digitale con le vendita online. Qualsiasi imprenditore desideri aumentare... The post Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis
    Nei contributi a fondo perduto previsti dal Bonus affitto 2021 sono previsti nuovi beneficiari grazie all’ampliamento della platea dettata dal Decreto Sostegni Bis. Bonus affitto 2021, come funziona Definito dal Decreto Rilancio, il bonus affitto... The post Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis appeared first on Benessere Economico.
  • Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro
    La Commissione Europea sta lavorando ad un pacchetto di norme che limiterebbe la circolazione di contanti nei Paesi membri. Il pacchetto che potrebbe entrare in vigore nel 2024, propone di fissare in tutta Europa un... The post Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro appeared first on Benessere Economico.
  • Indennità Covid una tantum per lavoratori autonomi e dipendenti: tutti i dettagli
    Fino al 30 settembre 2021 i lavoratori interessati potranno chiedere l’erogazione da parte dell’Inps della nuova indennità omnicomprensiva Covid-19 fin ad un massimo di 1600 euro una tantum prevista dal Decreto Sostegni Bis. Beneficiari dell’indennità... The post Indennità Covid una tantum per lavoratori autonomi e dipendenti: tutti i dettagli appeared first on Benessere Economico.
  • Voli low cost e figli minori, attenzione ai sovrapprezzi non dovuti dei biglietti aerei: ENAC avvia le indagini
    Con l’arrivo dell’estate, aumentano i viaggi, ma alcuni voli low cost per compensare le perdite subite in pandemia hanno deciso di applicare una “ tassa sul sedile”. Di cosa si tratta Si tratta semplicemente di... The post Voli low cost e figli minori, attenzione ai sovrapprezzi non dovuti dei biglietti aerei: ENAC avvia le indagini […]
  • In Italia arriva la prima Beach SPA marina: un’offerta turistica naturale e consapevole
    Gli elementi naturali caratteristici della spiaggia del Salento legati all’acqua salina del mare e all’aria estiva, diventano dei veri percorsi benessere all’interno di una spa che nasce direttamente sulla costa, in spiaggia, all’aria aperta. Un’idea unica per chi ama il mare e l’aria aperta, ma non vuole perdere tutte le conseguenze rigenerati e vitalizzanti tipiche […]
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]

Categorie

di tendenza