Trento
Festa dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino.
Segnaliamo ai nostri lettori la “Festa dell’Euregio”che si svolgerà sabato 19 settembre a partire dalle ore 10 nell’incantevole città di Hall in Tirol.
Segnaliamo ai nostri lettori la “Festa dell’Euregio”che si svolgerà sabato 19 settembre a partire dalle ore 10 nell’incantevole città di Hall in Tirol.
Il Capitano del Tirolo Günther Platter, Presidente dell'Euregio, e i suoi colleghi il Presidente dell’Alto Adige/Südtirol Arno Kompatscher e il Presidente del Trentino Ugo Rossi invitano la cittadinanza dei tre territori a scoprire l’Euregio: vivendolo, gustandolo e sentendolo.
La festa, ad ingresso gratuito, offrirà un programma molto vario per incontrare gusti ed interessi di giovani e meno giovani.
Nella Oberer Stadtplatz (piazza centrale della città) saranno ubicati gli stand con golose prelibatezze e specialità culinarie, ogni territorio contribuirà alla composizione del menù Euregio con specialità regionali. Gli ospiti potranno comporre il loro personalissimo “menù alpino” scegliendo tra i vari piatti proposti.
Al Salzlager Hall ci sarà il programma pensato per l’intrattenimento di famiglie e giovani comprensivo di varie esposizioni.
Il Münzmuseum (Museo della Zecca) e la sua torre Münzerturm saranno aperti al pubblico con ingresso gratuito e qui i visitatori potranno coniare la propria moneta dell’Euregio e scoprire tutto sull’antica storia delle monete e sull’arte del conio.
Sempre nella Oberer Stadtplatz si terranno due concerti: a partire dalle 17.30 canterà il trio pop femminile Ganes della Val Badia (Alto Adige/Südtirol) le cui cantanti sono note per la composizione dei testi ladini delle proprie canzoni; mentre alle 19.30 si esibiranno gli Herbert Pixner Projekt, la cui peculiarità è quella di unire la musica tradizionale dell’ambiente alpino alla musica innovativa (in caso di maltempo i concerti si terranno alla Kurhaus).
Protagonista della giornata sarà anche lo sport con la Kerschdorfer Euregio Cup, torneo in cui si affrontano le quattro migliori squadre amatoriali di calcio provenienti dal Tirolo del nord, dal Tirolo orientale, dall’Alto Adige/Südtirol e dal Trentino.
Sabato pomeriggio si giocheranno le semifinali allo Haller Lend Stadion vicino al centro storico e domenica mattina avranno luogo la partita per il terzo e quarto posto e la finale con la successiva premiazione.
La Festa dell’Euregio è stata qualificata come “Green Event Tirol” se possibile viaggiate con i mezzi pubblici rispettando l’ambiente e utilizzate i convogli speciali previsti per la manifestazione con varie fermate tra Rovereto e Hall in Tirol.
Gli orari dei treni speciali, man mano che verranno istituiti, saranno pubblicati a questo link.
Alla Festa dell’Euregio è anche collegato un concorso a premi raggiungibile a questo link.
Brevi informazioni sulla città nell’articolo al seguente link: Hall in Tirolo.
A cura di Mario Amendola
{facebookpopup2}
-
Trento1 settimana fa
Mauro Ottobre perde anche in appello con La Voce del Trentino. Dovrà pagare altri 22 mila euro
-
Trento3 giorni fa
Coronavirus: un decesso e 326 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Trento5 giorni fa
Coronavirus: contagi e ricoveri in calo nelle ultime 24 ore
-
Politica2 settimane fa
Anche una delegazione Trentina alla conferenza di Fratelli d’Italia, Meloni: «E’ arrivato il nostro tempo»
-
Trento6 giorni fa
Coronavirus: 426 contagi nelle ultime 24 ore. In salita i ricoveri
-
Trento7 giorni fa
Coronavirus: 66 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Italia ed estero2 settimane fa
Papa Francesco: per l’Ucraina, contro “l’abbaiare della Nato alla porta della Russia”
-
Trento2 settimane fa
Vasco Live: venticinquemila posti auto, oltre a quelli riservati a camper e pullman, online la piattaforma per prenotare il parcheggio
-
Telescopio Universitario2 settimane fa
Università di Trento: ecco il piano strategico fino al 2027
-
Politica2 settimane fa
Consiglio straordinario il 16 maggio per la comunicazione sull’A22
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Gregge di pecore sulla statale della Valsugana: il traffico va in tilt
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Si ribalta col tagliaerba a Sfruz e rimane schiacciato: 26enne elitrasportato in gravissime condizioni al Santa Chiara
You must be logged in to post a comment Login