Connect with us
Pubblicità

Trento

Presentata l’officina dell’autonomia

Ieri mattina il direttore della Fondazione Museo storico del Trentino Giuseppe Ferrandi ha presentato l’Officina dell’autonomia, il nuovo spazio culturale ed espositivo che, nell’ambito delle numerose iniziative che animeranno la Giornata dell’Autonomia, verrà inaugurato ufficialmente sabato 5 settembre alle ore 18.00 a Trento in via Zanella.

Pubblicato

-

Pubblicità

Pubblicità

Ieri mattina il direttore della Fondazione Museo storico del Trentino Giuseppe Ferrandi ha presentato l’Officina dell’autonomia, il nuovo spazio culturale ed espositivo che, nell’ambito delle numerose iniziative che animeranno la Giornata dell’Autonomia, verrà inaugurato ufficialmente sabato 5 settembre alle ore 18.00 a Trento in via Zanella.

Assieme a Ferrandi sono intervenuti Emiliano Barbagallo, che ha avuto il compito di coordinare i contenuti di questo progetto, e Nicola Pifferi, presidente della Consulta provinciale degli studenti di Trento.

«A 69 anni di distanza dall’accordo Degasperi-Gruber l’autonomia ha bisogno di una boccata di ossigeno che provenga da una riflessione culturale molto seria»: così ha esordito Giuseppe Ferrandi presentando il nuovo spazio dedicato alla riflessione sull’autogoverno, che ha preso il posto dell’ex mensa universitaria di via Zanella e che, a partire da sabato 5 settembre proporrà alla cittadinanza trentina (e non solo), una narrazione nuova e dinamica delle vicende che hanno portato alla nascita dell’autonomia.

Pubblicità
Pubblicità

Per inaugurare questo nuovo progetto, la Fondazione Museo storico del Trentino proporrà, il 5 settembre, un Dialogo sull’autonomia e la responsabilità al quale parteciperanno il presidente della Provincia autonoma di Trento Ugo Rossi, il direttore della Fondazione Museo storico del Trentino Giuseppe Ferrandi e alcuni protagonisti e testimoni del mondo giovanile, studentesco e universitario: Laura Cattoni, presidente del tavolo delle associazioni universitarie del Trentino, Chiara De Monti, psicologa dei popoli, Nicola Pifferi, presidente della Consulta provinciale degli studenti di Trento, Elisa Poier, impiegata nelle Casse Rurali, Cristina Zanghellini, presidente dei Giovani imprenditori artigiani; tutti avranno il compito di confrontarsi sul significato dell’autonomia e sui diversi modi di viverla.

L’Officina dell’autonomia, è stato spiegato nel corso della presentazione, sarà unlibero spazio di riflessione e di elaborazione, un progetto culturale ed espositivo di percorsi tematici sull’autonomia, con finalità di informazione e condivisione, aperto alla partecipazione dei cittadini, delle istituzioni e di tutti gli attori della società civile. Avrà anche funzione di laboratorio per incontri, conferenze, eventi, tavoli di lavoro, attività formative e didattiche e di spazio espositivo permanente degli aspetti essenziali dell’autonomia trentina e di focus periodici (ogni due-tre mesi) su argomenti d’interesse generale e sul funzionamento dell’autogoverno. Il primo focus del 2015 sarà dedicato all'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino.

Infine sarà inoltre un luogo interattivo dove saranno presentati allestimenti e installazioni multidisciplinari in base al focus di volta in volta selezionato, anche attraverso un sito web (www.officinadellautonomia.it) pensato per raccogliere e mettere a disposizione della collettività i risultati di tutti gli argomenti affrontati, per costituire un archivio di testimonianze e buone pratiche. Nel sito saranno inoltre presenti sezioni relative ad aspetti storici, istituzionali, giuridici e finanziari, costantemente aggiornati. (fr.roch.)

Pubblicità
Pubblicità

[email protected]www.museostorico.it
 

  • Pubblicità
    Pubblicità
Io la penso così…4 settimane fa

«Il Trentino Alto Adige, un luogo da sogno con persone (spesso turisti) da incubo»

Trento3 settimane fa

Dramma a Trento: ricercatrice muore a 42 anni per un malore improvviso

Val di Non – Sole – Paganella3 settimane fa

Torna in Val di Non la grande “Festa di San Romedio”

Valsugana e Primiero2 settimane fa

Nuovo lutto per la famiglia Cantaloni, dopo la figlia Chiara muore anche il papà Giorgio

Rovereto e Vallagarina4 settimane fa

Tragedia di Capodanno: è morta la 25 enne roveretana Valentina Vallenari Benedetti, troppo gravi le ferite riportate nell’incidente lo scorso 31 dicembre

Vista su Rovereto2 settimane fa

Spazi vuoti e serrande abbassate: la desolazione di Rovereto

Trento1 settimana fa

Condominio da incubo, pluripregiudicato tiene in ostaggio i residenti da anni. Il giudice: «Non si può sfrattare perchè è ai domiciliari»

economia e finanza3 settimane fa

Il colosso Amazon licenzia 18 mila dipendenti

Rovereto e Vallagarina2 settimane fa

Tragico incidente in Vallagarina, auto contro un Tir: 37 enne muore sul colpo

Valsugana e Primiero3 giorni fa

Dopo il caos attorno al video, arriva la risposta dell’APT Valsugana

Trento2 settimane fa

Morto Marco Dorigoni, storico Dj di Studio uno. Aveva 57 anni

Trento6 giorni fa

Dalla Security ai set cinematografici: la storia del trentino Stefano Mosca

Trento3 settimane fa

60 enne denunciato per bracconaggio e per distillazione illegale di grappa

Valsugana e Primiero4 giorni fa

San Valentino col bacio Gay, bufera sull’Apt della Valsugana

Offerte lavoro1 giorno fa

Cercasi commessa/o per nuova apertura negozio centro storico di Trento

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

Categorie

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

di tendenza