Connect with us
Pubblicità

Trento

L’Accademia dell’Euregio e il Premio Euregio Giovani Ricercatori presso il Forum di Alpbach

Il terzo e ultimo appuntamento dell’Accademia dell’Euregio, ospitato nella località tirolese di Alpbach, si concluderà domenica con il conferimento del Premio Euregio per giovani ricercatrici e ricercatori, preceduto oggi (sabato 22 agosto) da stimolanti momenti di confronto con il mondo universitario e con il gruppo di lavoro dei giovani ricercatori e da una discussione costruttiva sui risultati di EuregioLab, che quest’anno si è occupato di un tema di grande attualità: “Integrazione anziché emarginazione”. 

Pubblicato

-

Il terzo e ultimo appuntamento dell’Accademia dell’Euregio, ospitato nella località tirolese di Alpbach, si concluderà domenica con il conferimento del Premio Euregio per giovani ricercatrici e ricercatori, preceduto oggi (sabato 22 agosto) da stimolanti momenti di confronto con il mondo universitario e con il gruppo di lavoro dei giovani ricercatori e da una discussione costruttiva sui risultati di EuregioLab, che quest’anno si è occupato di un tema di grande attualità: “Integrazione anziché emarginazione”. 
 
"Il Premio Euregio Giovani Ricercatori sta diventando un punto fisso nel panorama della ricerca in Tirolo, Alto Adige e Trentino. L'approccio interdisciplinare della ricerca oltre i limiti settoriali rende il Premio Euregio Giovani Ricercatori tanto emozionante per i finalisti, quanto per i membri della giuria e per il pubblico ", dice soddisfatto il presidente della giuria Konrad Bergmeister,  presidente della Libera Universitá di Bolzano. 
 
Seconda giornata di seminario: Euregio-Academy meets University – Nella giornata odierna i partecipanti all’Accademia dell’Euregio hanno incontrato i vertici degli Atenei di Bolzano e Trento, affrontando con i rettori Walter Lorenz e Paolo Collini il tema della collaborazione transfrontaliera tra università, che in particolare dopo l’istituzione dei Fondi Euregio per la mobilità e per la ricerca scientifica è più attuale che mai. La discussione ha riguardato anche l’impostazione stessa dell’Accademia dell’Euregio e la sua futura attività in un’ottica di miglioramento. 
 
Il Premio Giovani Ricercatori al centro dell’attenzione – A seguire il programma prevedeva l'incontro con il gruppo di lavoro Giovani Ricercatori, in occasione del quale sono state presentate le sei ricerche in lizza per la premiazione. Quest’anno sono giunte in finale sei giovani ricercatrici provenienti dai territori dell’Euregio, che dopo aver superato la selezione preliminare hanno illustrato a una giuria di esperti i loro lavori sul tema "Integrazione anziché emarginazione".
 
Si tratta di Gracy Pelacani (Università di Trento), Verena Wisthaler (Istituto sui diritti delle minoranze, EURAC Bolzano, Teresa Sanader (Università di Innsbruck), Dana Engel (EURAC Bolzano), Claudia Lintner (Libera Università di Bolzano) e Manuela Luisa Meusburger (MCI Innsbruck). In occasione della Giornata del Tirolo in programma per domani il lavoro che sarà ritenuto più valido riceverà il premio Euregio per Giovani ricercatori istituito dalle Camere di commercio dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino e giunto ormai alla sua quarta edizione. Nelle edizioni precedenti il premio era stato conferito a Karin Putzer (Università di Trento, 2012), Peter Willeit (Università di Cambridge, 2013) e Michael Span (Università di Innsbruck, 2014).
 
Euregio e Europa – Nel tardo pomeriggio il programma prevedeva un confronto con Franz Fischler, presidente del Forum europeo di Alpbach, Fulvio Cortese, professore all’Università di Trento, ed Eva Lichtenberger, ex deputata al Parlamento europeo, sul tema “L’Euregio e il suo contributo all’integrazione europea”.
 
L'attenzione si è concentrata sulla questione del ruolo che le regioni svolgono in un sistema multilivello dell'Unione europea. Franz Fischler ha dimostrato come l'Euregio-Lab proponga un nuovo modello che elabora proposte per lo sviluppo di nuove iniziative dell’Euregio nell'interazione fra università, professionisti ed esperti, per concretizzare sempre piú il concetto di Euregio.
 
Fulvio Cortese si e´occupato degli aspetti giuridici legati a questo tema, mentre l‘ex deputata parlamentare austriaca Eva Lichtenberger ha presentato un overview di come le Regioni vengono accolte a Bruxelles e di come gli interessi regionali siano promossi nell'interazione tra il Parlamento europeo e il Comitato delle Regioni.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Bonus Irpef 2021, 100 euro in più in busta paga: a chi spetta
    Il vecchio Bonus Renzi da 80 euro si evolve e diventa un Bonus Irpef da 100 euro. Con l’ultima legge di Bilancio infatti, vengono riviste le regole e il nome del vecchio bonus. A chi... The post Bonus Irpef 2021, 100 euro in più in busta paga: a chi spetta appeared first on Benessere Economico.
  • Imu 2021: esenzioni ed agevolazioni previste
    Il Governo potrebbe estendere l’esenzione Imu, ampliando la categoria di soggetti che non saranno tenuti a versare la prima rata. Imu 2021, chi rientra nell’esenzione Un nuovo emendamento al Decreto Sostegni Bis potrebbe andare incontro... The post Imu 2021: esenzioni ed agevolazioni previste appeared first on Benessere Economico.
  • P. A, lo Stato dice addio ai ritardi e paga in anticipo i suoi debiti
    I ritardi, tipici della Pubblica Amministrazione potrebbero presto diventare un lontano ricordo. La notizia è stata raccontata dai dati diffusi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze riguardo i tempi medi impiegati durante l’anno 2020 dallo... The post P. A, lo Stato dice addio ai ritardi e paga in anticipo i suoi debiti appeared first on […]
  • Ritorna il Bonus Sanificazione: tutti i dettagli e le novità
    Con le riaperture torna anche il Bonus Sanificazione e DPI anche per il 2021 per una ripartenza in sicurezza. Il Decreto Sostegni bis ripropone l’agevolazione per i titolari di partita Iva, seppur in una percentuale... The post Ritorna il Bonus Sanificazione: tutti i dettagli e le novità appeared first on Benessere Economico.
  • Nuove P.Iva: le regole per i contributi a fondo perduto
    Con l’arrivo delle nuove agevolazioni a fondo perduto per le partite Iva, scattano anche le regole per l’accesso al contributo. Le agevolazioni Le nuove attività ed imprese economiche hanno diritto ad un contributo a fondo... The post Nuove P.Iva: le regole per i contributi a fondo perduto appeared first on Benessere Economico.
  • Nasce l’Osservatorio Fiscale Europeo, passo verso una tassazione più equa
    Come noto, nell’Unione Europea alcuni Paesi attuano politiche fiscali aggressive a scapito di altri. Di conseguenza, questa mossa consente loro di attirare molti investitori con una tassazione favorevole. In questo sistema si inserisce l’Osservatorio fiscale... The post Nasce l’Osservatorio Fiscale Europeo, passo verso una tassazione più equa appeared first on Benessere Economico.
  • Nasce il primo superstore senza casse: Amazon conquista con l’innovazione
    All’interno dell’immensa panoramica della distribuzione organizzata, mette piede con estrema originalità il colosso Amazon che, potenziando ulteriormente la sua offerta apre il primo negozio senza cassa. Dall’idea senza dubbio originale e molto innovativa nasce un Fresh store in cui i clienti possono fare comodamente la spesa e uscire direttamente dalla corsia dedicata: “ senza pagare”. […]
  • Valentino dice addio alle pellicce e corre alla ricerca di nuovi materiali
    Mentre a Parigi sfila l’alta moda,  la maison di Valentino si esibisce virtualmente a Roma a Galleria Colonna. Il contrasto tra sontuosità del luogo ed il minimalismo della collezione è netto e per la prima volta uomo e donna sfilano insieme, una moda che non ha bisogno di definizione. Una sfilata che racconta la celebrazione […]
  • Il futuro del mercato immobiliare passa dalla casa in legno: un’abitazione con molti vantaggi
    Il futuro del mercato immobiliare potrebbe spostarsi dal mattone ad un materiale tanto semplice quanto resistente e sostenibile, come il legno. In particolare, il legno è il materiale per eccellenza alleato della sostenibilità ambientale perché aiuta a raggiungere al meglio l’autosufficienza energetica, permettendo di ridurre gli sprechi. Infatti, grazie alla sua elevata capacità di isolare […]
  • Hotel Chalet Mirabell: lo spirito di Merano!
    Nell’esclusivo Hotel a 5 stelle Chalet Mirabell ad Avelengo vicino Merano è possibile trascorrere le giornate più belle dell’anno tra lusso e naturalezza alpina, ampi spazi aperti e natura incontaminata. “Qualche anno fa la nostra passione ci ha portati a trasformare il nostro residence alpino da 16 camere nell’hotel 5 stelle Mirabell in Alto Adige. Abbiamo […]

Categorie

di tendenza