Connect with us
Pubblicità

Italia ed estero

Il 17 agosto del 2010 moriva Francesco Cossiga, ottavo Presidente della Repubblica

Il 17 agosto del 2010 moriva Francesco Cossiga, ottavo presidente della Repubblica dal 1985 al 1992. Da ‘conterraneo’ vorrei spendere alcune parole per ricordare un grande uomo, un grande Presidente, un grande Sardo.

Pubblicato

-

Il 17 agosto del 2010 moriva Francesco Cossiga, ottavo presidente della Repubblica dal 1985 al 1992. Da ‘conterraneo’ vorrei spendere alcune parole per ricordare un grande uomo, un grande Presidente, un grande Sardo.

Oltre a ricoprire la carica istituzionale piùimportante del nostro Paese, Cossiga, Democristiano DOC (dal 1955 al 1992), èstato Presidente del Senato, Presidente del Consiglio dei Ministri, Ministro degli Interni e Ministro per lorganizzazione della Pubblica Amministrazionee per le Regioni.

Oggi èrimasto ben poco dell’Italia che voleva, che sognava e che immaginava, soprattutto in relazione alla fine della ‘guerra fredda’. Un Presidente, specialmente negli ultimi anni del settennato, ‘scomodo’per le sue ormai storiche ‘picconate’.

Pubblicità
Pubblicità

A tal proposito, come non ricordare il famoso discorso di fine anno del 1991, durato solo tre minuti e trenta secondi, durante il quale Cossiga decise di non commentare quanto stesse avvenendo nella politica italiana per via di ‘Mani Pulite’, perché avrebbe detto parole così dure da non essere consone a un messaggio del 31 dicembre, preferendo parole di circostanza che mentire al proprio spirito guerriero.

 

Pubblicità
Pubblicità

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.
  • Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro
    All’interno del delicato tema sul fisco, tra le varie proposte spunta anche l’easy tax per autonomi. La proposta si inserisce nel tema dell’ampliamento della Flat Tax agli autonomi con ricavi tra 65 mila e 100... The post Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro appeared first on Benessere Economico.
  • Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa
    Per alcune categorie di persone, viaggiare in taxi potrebbe essere più conveniente. All’interno del Decreto Rilancio e successivamente nel Dl infrastrutture è stata inserita una particolare agevolazione che prevede viaggi in auto con conducente e... The post Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa appeared first on Benessere […]
  • Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande
    Bonus Partite Iva Il bonus, messo a disposizione del Governo è un sussidio erogato a favore dei soggetti esercenti di titolari di partita Iva, soggetti esercenti di attività di impresa che hanno subito perdite a... The post Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande appeared first on Benessere Economico.
  • Cambia la lotteria degli scontrini, ipotesi estrazione istantanea dal 2022
    Il programma lotteria degli scontrini che ha accompagnato molti italiani per tutto il 2021, potrebbe subire dei cambiamenti a partire dal 2022. A differenza del cashback, la lotteria degli scontrini infatti, è stata confermata anche... The post Cambia la lotteria degli scontrini, ipotesi estrazione istantanea dal 2022 appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza