Trento
Uccide la compagna e la figlia poi si toglie la vita
Oggi pomeriggio, poco dopo le ore 15, un uomo ha ucciso con un coltello la moglie e la figlia di lei e poi si è tolto la vita gettandosi dalla tromba delle scale esterne finendo nel cortile dello stabile.
Oggi pomeriggio, poco dopo le ore 15, un uomo ha ucciso con un coltello la moglie e la figlia di lei e poi si è tolto la vita gettandosi dalla tromba delle scale esterne finendo nel cortile dello stabile.
E' successo a Trento in via Marchetti, in pieno centro storico. Sul posto sono intervenute le forze dell'ordine per cercare di ricostruire l'accaduto, unitamente al Magistrato di turno Profiti.
Sono intervenuti anche i soccorsi che hanno tentato con il fibrilatore di salvare una delle tre persone che era ancora viva, purtroppo però l'estremo tentativo del 118 non ha avuto successo.
Da una prima ricostruzione si apprende che l'uomo, Claudio Rampanelli, 63 anni, avrebbe colpito a morte prima la compagna Laura Simonetti, 53 anni, e poi la figlia della donna, una ragazza di 27 anni che si chiamava Paola Ferrarese. L'allarme è stato dato dai residenti che hanno udito le grida strazianti di una delle due donne.
L'uomo sarebbe tornato a casa tranquillamente, e sempre senza nessun cenno di nervosismo sarebbe andato in cucina, avrebbe preso il coltello di venti centimentri dal cassetto e avrebbe, senza nessuno motivo apparente, ad inveire sulle due donne uccidendole barbaramente.
Claudio Rampanelli, 63 anni, carpentiere che aveva dovuto smettere di lavorare in seguito a un grave infortunio, poi aveva gestito con un'altra donna un bar in città, per qualche anno e da alcuni mesi lavorava presso una cooperativa sociale. Proprio da quell'incidente, dove aveva subito delle gravi botte alla testa, era uscito un po' malconcio e aveva dovuto curarsi per molto tempo prima di guarire del tutto.
La compagna uccisa, Laura Simonetti, 53 anni era casalinga, e con loro da qualche tempo viveva la seconda vittima, Paola Ferrarese, 27 anni, laureanda in architettura e ingegneria a Trento, figlia della donna uccisa e dell'ex compagno, residente al piano di sopra dello stesso stabile.
I vicini parlano di una coppia tranquilla, e al di sopra di ogni sospetto e senza nessun problema, anche per questo il gesto appare incomprensibile.
Ma gli inquirenti invece stanno seguendo la pista della gelosia, infatti è stata trovata una lettera – scritta dal Rampanelli – dove sarebbero scritte le motivazioni del folle gesto che sarebbero legate a motivi di gelosia. Aveva paura di essere abbandonato dalla «sua Laura» – scrive tragicamente il Rampanelli sulla lettera, anche se la sua compagna non aveva manifestato mai nessuna intenzione di farlo.
Un tragedia che probabilmente l'uomo aveva organizzato e covava da tempo, pur vivendo sereno con la donna, un dramma a cui è difficile dare una spiegazione e che fa parte della mente oscura di ognuno di noi che poi sfocia in autentica follia. Lui ha ucciso solo perchè, nella sua mente malata, sapeva essere l'unica strada per rimanere per sempre insieme alla sua compagna.
Il Rampanelli, (foto) lucidissimo, avrebbe chiamato lui stesso la polizia pochi minuti prima delle 15 e avrebbe spiegato quello che era appena successo, avrebbe raccontato di aver ucciso le due donne in camera da letto.
Poi sarebbe salito sul tetto, e dopo alcuni secondi dal'arrivo delle forze dell'ordine si sarebbe lanciato dal tetto gridando «ho combinato un bel casino»
Rampanelli, Simonetti e la figlia di lei vivevano al primo piano, l'ex della donna al secondo, a quanto risulta dalla testimonianza (rilasciata a Tgcom 24) di una coppia di amici, accorsi sul posto, che descrivono i due come una coppia tranquilla.
L'uccisione di Paola Ferrarese, la figlia, non sarebbe stata organizzata dal Rampanelli.
Ma il suo rientro in casa all'improvviso dopo l'omicidio di Laura ha costretto l'uomo ad uccidere anche lei. La ragazza si sarebbe accorta subito che c'era qualcosa che non andava e avrebbe tentato di fuggire, ma inutilmente, infatti il Rampanelli l'ha inseguita e ammazzata a con numerose coltellate.
"Avevo visto lui due giorni fa a spasso col cane" ha detto l'uomo. "Nulla ci avrebbe mai fatto pensare qualcosa di simile" confermano entrambi, che spiegano come Simonetti e il suo ex abbiano un secondo figlio, 30 anni, che vive a Hong Kong.
Sotto la foto di Paola Ferrarese, increduli i primi commenti degli amici sul suo gruppo di facebook, «mi sembra quasi impossibile, ma è' tutto vero…Nn ci sei più…ciao Paola…» «Assurdo….ma in che mondo viviamo! Ciao Paola, il tuo dolce sorriso non morirà mai!» Numerosi gli addii e i cuori….
Leggi qui il parere della Psicologa Forense Marica Malagutti su quanto accaduto

Via marchettti – Trento, il luogo del dramma
-
Trento2 settimane fa
Continuano le truffe del reddito di cittadinanza. Ecco quanti lo ricevono in Trentino
-
Trento2 giorni fa
È finita la storia d’amore tra Ignazio Moser e Cecilia Rodriguez
-
Offerte lavoro2 settimane fa
Cercasi commessa/o per nuova apertura negozio centro storico di Trento
-
Giudicarie e Rendena6 giorni fa
Non ce l’ha fatta Luigi Poli: il gestore del Palaghiaccio di Pinzolo è morto ieri
-
Rovereto e Vallagarina6 giorni fa
Trovato morto in casa un 60 enne di Rovereto
-
Trento9 ore fa
Occupazione abusiva Cognola: dopo il danno arriva anche la beffa
-
Alto Garda e Ledro5 giorni fa
Dramma in casa: muore a 39 anni Michele Marchi
-
Alto Garda e Ledro2 settimane fa
Centrale a Biomassa in Valle di Ledro: cronaca di un incidente annunciato
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Si è spento Gabriele Calliari, per 25 anni presidente di Coldiretti Trentino. Il dolore della famiglia: «Sei stato la guida più importante della nostra esistenza»
-
Meteo2 giorni fa
In arrivo in Trentino la settimana più fredda dell’inverno
-
Valsugana e Primiero3 giorni fa
Tromba d’aria a Levico terme nella notte: vola via la copertura della piscina, danni per 150 mila euro
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Tragedia sul Lagorai, muore la 30 enne Arianna Sittoni
You must be logged in to post a comment Login