Connect with us
Pubblicità

Food & Wine

Il Re e la Regina dell’estate

Portare in tavola frutta e verdura di stagione è sempre l’ideale, in qualsiasi stagione e in estate diventa particolarmente facile per via della varietà di ingredienti, colori e sapori.

Pubblicato

-

Portare in tavola frutta e verdura di stagione è sempre l’ideale, in qualsiasi stagione e in estate diventa particolarmente facile per via della varietà di ingredienti, colori e sapori.

Ma quali sono quelli più gettonati, quelli maggiormente scelti per diventare l’ingrediente principale di una ricetta?

Pubblicità
Pubblicità

Pomodoro e melanzana, due ortaggi che si trovano facilmente tutto l’anno in ogni supermercato ma che solo in estate danno il loro meglio.

Quattro ricette, quattro modi per gustare al meglio questi ingredienti eccezionali. E per non abbandonare troppo in fretta il re indiscusso della cucina italiana, una salsa che porterà il sapore e il colore dell’estate nelle prossime giornate invernali.

Cotolette di melanzane
1 melanzana
mozzarella
pangrattato
olio

Pubblicità
Pubblicità


Lavare la melanzana e privarla della buccia, tagliarla a pezzettini e metterla in padella con un filo d’olio. Cuocere per 10 minuti circa, finché non è morbida, poi trasferirla in una terrina e schiacciarla con una forchetta (o passarla con un mixer ad immersione o un robot da cucina).

Aggiungere sale (a piacere) e pangrattato, tanto da dargli la consistenza sufficiente per restare in forma. Appiattire il composto su un foglio di cartaforno e ricavare tanti dischi di dimensione uguale.  Prendere due dischi per volta, sistemare sul primo una fetta di mozzarella e chiudere con il secondo. Sigillare bene, bagnare con un filo di olio e passarle nel pangrattato. Friggere la cotolette in una padella con dell’olio caldo, pochi minuti per lato; scolare le cotolette e servire calde accompagnate da verdure fresca.

Pomodori ripieni

4 pomodori
150 gr di quinoa (bianca, nera e rossa)
olive
formaggio
pomodori ciliegino

In una pentola cuocere la quinoa con tre parti di acqua per 20 minuti circa.(150 gr di quinoa richiedono 450 ml di acqua). Quando l’acqua è completamente assorbita la quinoa è pronta.

Nel frattempo tagliare il formaggio a cubetti, le olive a metà o a rondelle e i pomodorini in quarti.

Raccogliere tutto in una ciotola, mescolare e aggiungere un goccio di olio di oliva (o il condimento che si preferisce).

Tagliare i pomodori, svuotarli e riempirli con un cucchiaio di ripieno.
Servire freddi accompagnati dalla quinoa rimasta.

Involtini di melanzana
1 melanzana lunga
1 mazzetto di rucola
1 confezione di formaggio spalmabile
prosciutto crudo a fette


Tagliare la melanzana nel senso della lunghezza e grigliarla da entrambi i ilati.
Tritare la rucola con un robot da cucina, aggiungere il formaggio spalmabile e mescolare fino ad ottenere una crema omogenea; aggiungere sale e pepe a piacere e tenere da parte.

Prendere una fetta di melanzana, sistemare una fetta di crudo e spalmare un cucchiaio di crema. Arrotolare e servire con verdure fresche.

 

Sugo di pomodoro aromatizzato
1 kg di pomodori
sedano, carota, scalogno
olio di oliva


Lavare i pomodori, tagliarli e privarli della parte acquosa e dei semi; tagliarli a pezzi e metterli da parte.

Preparare il soffritto e metterlo in una padella alta con un filo di olio; dopo cinque minuti di cottura aggiungere i pomodori e cuocere per 40 minuti circa.

A fine cottura passare con un mixer ad immersione o con un robot da cucina.
Versare nei vasetti di vetro con una foglia di basilico e sigillare.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]
  • The Ordinary – The Balance Set: la skin care di qualità adatta a tutte le tasche
    The Ordinary è un marchio di DECIEM (società ombrello di brand focalizzati su trattamenti avanzati di bellezza) in continua evoluzione di trattamenti per la skin care. The Ordinary offre trattamenti clinici elettivi di cura per la pelle a prezzi onesti. The Ordinary è “Formulazioni cliniche con onestà”. Tutti i prodotti DECIEM,  compresi quelli del brand The Ordinary, […]

Categorie

di tendenza