Connect with us
Pubblicità

Trento

PD, gruppo consiliare: soddisfazione per i risultati raggiunti da Olivi

Plauso e grande motivo di soddisfazione da parte del gruppo consigliare del Pd Trentino per i risultati raggiunti negli ultimi giorni dall'assessore Alessandro Olivi.

Pubblicato

-

Plauso e grande motivo di soddisfazione da parte del gruppo consigliare del Pd Trentino per i risultati raggiunti negli ultimi giorni dall'assessore Alessandro Olivi.

Il riferimento riguarda l'accordo raggiunto con la Vetri Speciali che rimetterà in moto la sfortunata area della ex Whirlpool e la nascita del fondo territoriale Intercategoriale di solidarietà.

«In questi giorni, –  ha dichiarato il capogruppo Alessio Manica, – l’azione di governo dell’Ass.re Alessandro Olivi ha raggiunto due importanti risultati in materia di lavoro che coronano un percorso riformatore fatto di atti concreti. Risultati che mettono in luce come il lavoro ed l'impegno paghino». In questo modo, – ha proseguito Manica – la Provincia di Trento ha raggiunto un obiettivo importante in materia di Jobs act ed al contempo è riuscita a dare risposte concrete alle aspettative di molti lavoratori ex Whirlpool che vedono concretamente riaprirsi prospettive occupazionali, traumaticamente interrotte più di un anno fa dall’improvvisa e drammatica chiusura dello stabilimento di Spini di Gardolo che aveva lasciato senza lavoro 460 lavoratori».

Pubblicità
Pubblicità

L'accordo per il Fondo Territoriale Intercategoriale di Solidarietà per il sostegno al reddito e la riqualificazione dei lavoratori delle piccole e medie imprese è stato raggiunto dopo un intenso anno di lavoro e di confronto della Provincia autonoma  di Trento con i Ministero del lavoro e delle politiche sociali, il Ministero dell’economia e delle finanza e la Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’ambito della Conferenza Stato-Regioni.

Con questa norma il Governo valorizza l'impegno messo in campo in questi anni dal Trentino per la costruzione di un sistema di politiche del lavoro innovativo. «Non esitiamo a definire storico il risultato sul piano politico, in quanto rende concreto l'esercizio innovatore dell'autonomia in una fase storica nella quale non è sempre facile darne prova»aggiunge Manica. 

Ora le parti sociali sono chiamate a condividere un nuovo modello di cooperazione, virtuosa e solidaristica, tra i diversi comparti economici, rilanciando la concertazione e la capacità governare unitariamente le sfide in un periodo di crisi prolungata.

Pubblicità
Pubblicità

L'accordo con la Vetri Speciali nell'area ex Whirlpool porterà occupazione entro il 2019 a 250 lavoratori provenienti dalla ex Whirlpool che a seguito della repentina decisione della multinazionale americana, si erano trovati senza lavoro.

«Questa è anche la conferma di un metodo di lavoro, – afferma sempre Manica – che ha coinvolto Provincia, Patrimonio Trentino, Comune di Trento e sindacati, e che può dare i  frutti attesi da chi ha subito la perdita del posto di lavoro, ma anche in chi vede nella concertazione un metodo di confronto e di lavoro che può portare concreti benefici con la messa a disposizione, da parte della Provincia,  delle infrastrutture pubbliche per lo sviluppo industriale, badando alla qualità del progetto imprenditoriale stesso».

«In tutto ciò, – conclude Alessio Manica – si possono vedere i risultati concreti e positivi di una azione di governo riformatrice  e riformista di cui il PD sa essere protagonista fattivo e costruttivo; interprete delle istanze di cambiamento e miglioramento della nostra autonomia e della nostra realtà economica. Questo è l’impegno e questi sono i risultati che i nostri elettori e i trentini  ci chiedono e si aspettano da un grande partito che sa essere collettore innanzitutto di idee, programmi, innovazioni».

 

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Arriva la sedia per sedersi a gambe incrociate ed evitare fastidiosi mal di schiena
    Nonostante la frenesia che caratterizza ogni città, lo stile di vita sedentario di molte persone è piuttosto comune, visto che la maggior parte delle ore si passa fermi e seduti davanti alla scrivania. Questo con il tempo può portare danni più o meno seri al fisico. Infatti, il rischio di incorrere in spiacevoli mal di […]
  • La nuova vita dei treni notturni, viaggiare sostenibile e comodo
    Dopo anni i treni notturni tornano di moda. Ultimamente infatti, in Europa hanno rincominciato ad essere più frequentanti e richiesti i treni notturni che permettono di spostarsi tra le principali città durante la notte, dormendo in un vagone dedicato. L’aumento della domanda rispetto a questo servizio è stata tale da spingere molte imprese ferroviarie a […]
  • Panchine giganti in Italia: la ricerca di un’incredibile esperienza
    Colorate, grandi e affacciate su panorami mozzafiato. Si parla delle Big Bench, ovvero delle panchine giganti, un fenomeno ideato dal designer americano Chris Bangle che nel giro di pochi anni si è diffuso in tutto il Bel Paese. Queste installazioni fuori scala, posizionati in piccoli luoghi di sconosciuta bellezza, cambiano la prospettiva del paesaggio, rendendo […]
  • Allargare le braccia e toccare due continenti: le splendide possibilità dell’Islanda
    Per molti, l’America è quel continente lontano ore ed ore di volo, ma sulla Terra esiste un luogo dove Europa ed America sono talmente vicine da essere toccate contemporaneamente, semplicemente allargando le braccia. Questo luogo pazzesco si trova in Islanda ed è considerato uno dei luoghi più spettacolari del mondo. La Silfra Fissure, patrimonio naturale […]

Categorie

di tendenza