Connect with us
Pubblicità

Telescopio Universitario

Per immatricolarsi all’Università ora basta solo un clic

Immatricolarsi all’Università di Trento direttamente da casa, senza presentarsi allo sportello. È la novità che accoglie le matricole dell’anno accademico 2015-2016.

Pubblicato

-

Immatricolarsi all’Università di Trento direttamente da casa, senza presentarsi allo sportello. È la novità che accoglie le matricole dell’anno accademico 2015-2016.
 
È stata, infatti, completata la dematerializzazione del processo: non serve più consegnare fisicamente nemmeno un documento. È comunque a disposizione delle future matricole uno sportello informativo, aperto presso il Dipartimento di Economia e Management (Trento, via Inama, 5) da lunedì 20 luglio a venerdì 11 settembre, dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16.30 e il venerdì dalle 9 alle 13 (chiuso dal 10 al 14 agosto e il giorno 25 agosto).
 
Da lunedì 20 luglio chi ha superato la selezione in primavera si potrà immatricolare completando la procedura online. Sono circa 1700 coloro che hanno superato le prove in primavera. Chi sta scegliendo ora un corso offerto dall’Ateneo o non ha superato la prova nella sessione di primavera, deve iscriversi alla selezione estiva secondo le tempistiche e le modalità indicate nei bandi di ammissione o sul portale del corso di proprio interesse.
 
Sono complessivamente 26 i corsi di studio di primo livello che l’Università trentina propone per il prossimo anno accademico agli studenti in possesso del diploma di scuola superiore. Tutti prevedono una prova obbligatoria per l’ammissione. Attualmente i bandi sono tutti aperti. Iscrivendosi subito si ha l'assistenza, se servisse, e il tempo per pagare il MAV del contributo concorso. Il giorno del test basta presentarsi con la carta di identità.
 
Corsi di studio ad accesso programmato – Nelle prossime settimane sono numerose le prove di ammissione previste per corsi di studio ad accesso programmato. Il 25 agosto sarà giornata di test per la maggior parte dei corsi di laurea. Al mattino si svolgerà la prova per i corsi di laurea del Dipartimento di Economia e Management (Amministrazione aziendale e diritto; Economia e management; Gestione aziendale full time e part time), gestita congiuntamente con gli Atenei partner di Padova, Verona, Venezia, Udine e Trieste, presso i quali si svolge lo stesso test.
 
Nel pomeriggio è prevista la prova congiunta per i corsi di laurea afferenti al Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale (Servizio sociale; Sociologia; Sociologia – offerta part time; Studi internazionali), per i corsi del Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive di Rovereto (Scienze e tecniche di Psicologia cognitiva e Interfacce e tecnologie della comunicazione) e per il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza della Facoltà omonima. Anche i test di ammissione ai corsi del Dipartimento di Lettere e Filosofia si svolgeranno nello stesso pomeriggio (per i corsi di laurea in Beni culturali, in Lingue moderne, in Studi storici e filologico letterari e in Filosofia).
 
Completano l’elenco dei test di ammissione del 25 agosto quelli dei corsi di laurea in Matematica e in Fisica, gestiti dagli omonimi Dipartimenti, e dei corsi del Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione (Informatica, Ingegneria dell’informazione e organizzazione d’impresa e Ingegnera dell’informazione e delle comunicazioni).
 
L’iscrizione alle prove selettive per i corsi del Dipartimento di Economia e Management ha come scadenza il 18 agosto, mentre l’iscrizione a tutte le altre prove previste il 25 agosto è il 5 agosto. Per tutti i corsi che hanno organizzato le prove di ammissione il 25 agosto è possibile sostenere le prove o presso la sede di Trento o presso una delle sedi decentrate a Roma, Bari, Palermo, Mantova.
Il 7 settembre si svolgerà la prova unica per il corso di laurea in Scienze e tecnologie biomolecolari afferente Centro di Biologia Integrata (CIBIO). Scadenza iscrizioni alla prova: 27 agosto.
 
La prova unica nazionale per l’ammissione al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Ingegneria edile Architettura si svolgerà il 10 settembre. Scadenza iscrizioni alla prova: 23 luglio.
 
Per essere ammessi ai corsi di laurea interateneo i test sono in programma il 4 settembre a Rovereto per Educazione professionale (scadenza iscrizioni al test: 25 agosto), nonché per Tecnico della prevenzione nei luoghi di lavoro, in contemporanea a Trento e a Verona (gestito dall’Università di Verona, scadenza iscrizioni test: 20 agosto.). Il 7 settembre si svolgerà, invece, il test per Viticoltura ed enologia, presso l’Università di Udine (scadenza iscrizioni al test: 2 settembre).
 
Corsi con valutazione obbligatoria – Per iscriversi ai corsi di laurea in Ingegneria civile, Ingegneria per l’ambiente e il territorio, Ingegneria industriale è richiesto di sostenere la prova obbligatoria con il superamento della soglia minima, si tratta del test “TOLC”. Due sessioni della prova si sono già svolte in aprile e ieri 16 luglio, la prossima e ultima sessione è prevista per l’1 settembre (due scadenze iscrizioni: una come da Regolamento Cisia e l’altra entro il 27 agosto sul sito www.unitn.it).
Tasse e borsa di studio – L’Università di Trento adotta un modello di contribuzione studentesca basato sulla condizione economica del nucleo familiare dello studente. Prendendo appuntamento in uno dei CAF convenzionati con l’Ateneo (l’elenco è disponibile sul portale dell’Università) o usufruendo del servizio di CAF interno che l’Ateneo mette a disposizione per il periodo delle iscrizioni, sarà possibile calcolare la condizione economica del proprio nucleo familiare e definire così l’importo delle tasse universitarie richiesto per l’iscrizione.
 
La procedura online permette inoltre di fare richiesta di borsa di studio e/o posto alloggio secondo modalità e le scadenze indicate dal bando Opera Universitaria pubblicato all’indirizzo www.operauni.tn.it insieme a tutte le informazioni utili per richiedere i benefici allo studio.
 
Tutti i dettagli e gli aggiornamenti riguardanti bandi, tempistiche e modalità di iscrizione sono disponibili sul portale d’Ateneo www.unitn.it.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla
    Con la pandemia è emersa l’esigenza di trovare una nuova organizzazione del lavoro che cercasse di riadattare l’esperienza, trasferendo fuori dalla sede operativa la maggior parte delle attività lavorative. Questo processo ha iniziato a delineare... The post Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla appeared first […]
  • Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce
    Il particolare periodo storico ha spinto molte attività a cercare soluzioni alternative per la vendita dei propri prodotti, una di queste è sicuramente l’apertura delle vetrina digitale con le vendita online. Qualsiasi imprenditore desideri aumentare... The post Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis
    Nei contributi a fondo perduto previsti dal Bonus affitto 2021 sono previsti nuovi beneficiari grazie all’ampliamento della platea dettata dal Decreto Sostegni Bis. Bonus affitto 2021, come funziona Definito dal Decreto Rilancio, il bonus affitto... The post Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis appeared first on Benessere Economico.
  • Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro
    La Commissione Europea sta lavorando ad un pacchetto di norme che limiterebbe la circolazione di contanti nei Paesi membri. Il pacchetto che potrebbe entrare in vigore nel 2024, propone di fissare in tutta Europa un... The post Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro appeared first on Benessere Economico.
  • Indennità Covid una tantum per lavoratori autonomi e dipendenti: tutti i dettagli
    Fino al 30 settembre 2021 i lavoratori interessati potranno chiedere l’erogazione da parte dell’Inps della nuova indennità omnicomprensiva Covid-19 fin ad un massimo di 1600 euro una tantum prevista dal Decreto Sostegni Bis. Beneficiari dell’indennità... The post Indennità Covid una tantum per lavoratori autonomi e dipendenti: tutti i dettagli appeared first on Benessere Economico.
  • Voli low cost e figli minori, attenzione ai sovrapprezzi non dovuti dei biglietti aerei: ENAC avvia le indagini
    Con l’arrivo dell’estate, aumentano i viaggi, ma alcuni voli low cost per compensare le perdite subite in pandemia hanno deciso di applicare una “ tassa sul sedile”. Di cosa si tratta Si tratta semplicemente di... The post Voli low cost e figli minori, attenzione ai sovrapprezzi non dovuti dei biglietti aerei: ENAC avvia le indagini […]
  • In Italia arriva la prima Beach SPA marina: un’offerta turistica naturale e consapevole
    Gli elementi naturali caratteristici della spiaggia del Salento legati all’acqua salina del mare e all’aria estiva, diventano dei veri percorsi benessere all’interno di una spa che nasce direttamente sulla costa, in spiaggia, all’aria aperta. Un’idea unica per chi ama il mare e l’aria aperta, ma non vuole perdere tutte le conseguenze rigenerati e vitalizzanti tipiche […]
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]

Categorie

di tendenza