Connect with us
Pubblicità

Spettacolo

Solstizio d’estate 2015, il bilancio

Si è chiusa in bellezza sabato 11 luglio l’edizione 2015 del Festival Solstizio D’Estate, arrivato alla venticinquesima edizione.

Pubblicato

-

Si è chiusa in bellezza sabato 11 luglio l’edizione 2015 del Festival Solstizio D’Estate, arrivato alla venticinquesima edizione.

Un’edizione ricca di proposte, con 9 spettacoli, intensi e sentiti, che ha richiesto un grande impegno e una grande passione, all'organizzazione e al pubblico, affezionato, del Festival. Gli spettacoli del venticinquennale hanno registrato infatti presenze all'altezza delle aspettative, per tutte le proposte. Spiccano i big, con il successo annunciato di Ascanio Celestini, sold out con i suoi “Racconti d’Estate”, e Niccolò Fabi, che ha riempito l’anfiteatro delle cantine Mezzacorona con il concerto che ha chiuso il festival.

In totale quasi 2000 spettatori hanno premiato l’impegno di artisti e organizzatori, con un particolare interesseda parte di un pubblico di appassionati amanti del teatro, arrivati in Piana Rotaliana da tutta la regione e in alcuni casi anche da oltre i confini Trentini.

Pubblicità
Pubblicità

Premiata la scelta della gratuità per gli under 21 che ha portato una discreta partecipazione di giovani, e giovanissimi.

Ottimo successo anche per Il cinema, altro esperimento per un Festival che non ha mai proposto una pellicola nel suo palinsesto, e per i due spettacoli gratuiti, nella Piazza e sul Monte di Mezzocorona, comune capofila nel sostegno del Festival. “Ci ha fatto riflettere su come sia importante riportare vita nelle piazzeha commentato al riguardo Lorenzo Dalvit, direttore artistico della manifestazione- grazie ad una numerosa partecipazione e ad una ritrovata curiosità della popolazione nei confronti di eventi, messi al centro della borgata.”

L'esperimento di un evento legato al Monte di Mezzocorona, che ha registrato una buona partecipazione seppur messo in difficoltà dalla pioggia torrenziale e da un fine settimana particolarmente freddo, ha messo in luce le potenzialità aggregative di una proposta inserita in un contesto che, già di per sé, rappresenta un attrattiva forte

Pubblicità
Pubblicità

"Essendo la proposta del Festival spesso fuori da un circuito d'intrattenimento commerciale e quindi di non facile presa su un vasto pubblico– ha sottolineato Dalvit- l'impegno nel trovare sempre nuove soluzioni per avvicinare anche chi normalmente non si interessa al teatro, inteso anche come stimolo alla riflessione, è per noi un obiettivo primario". Adesso, che il sipario è calato e i palchi sono tornati nei magazzini in attesa della prossima edizione, è tempo di bilanci, e di ringraziamenti: “Dobbiamo sottolineare lo sforzo compiuto da una squadra di volontari che ha gestito egregiamente una rassegna impegnativa. Un'edizione che si è spostata sul territorio assicurando sempre la massima qualità in campo tecnico, una rassegna che ha raggiunto una grande visibilità anche grazie allo sforzo di chi ci ha regalato tempo e professionalità al progetto.

Per quanto siano necessari artisti capaci di raccontare attraverso i loro occhi la realtà che ci circonda, risulta sempre più difficile trovare persone che si spendano, per far sì che i loro racconti prendano vita sul palco.

E per il 2016? Ancora nessuna anticipazione. Ora è tempo di meditare sull’edizione appena trascorsa, e lasciar riposare le menti prima di investire sulle emozioni future.

 

  • Pubblicità
    Pubblicità
Trento3 settimane fa

Nel 2021 su «La Voce del Trentino» lette oltre 30 milioni di pagine da 8 milioni di lettori

Trento2 settimane fa

Coronavirus: una vittima e 972 nuovi contagi nelle ultime 24 ore

Trento2 settimane fa

Coronavirus: nuovo record di contagi nelle ultime 24 ore. Sempre stabili i ricoveri

Trento3 settimane fa

Coronavirus: 2.372 contagi e due morti nelle ultime 24 ore in Trentino

Trento3 settimane fa

Coronavirus: due morti e 2.290 contagi nelle ultime 24 ore. Calano sensibilmente i ricoveri

Trento3 settimane fa

Coronavirus: due vittime e 807 nuovi contagi nelle ultime 24 ore in Trentino

Trento3 settimane fa

Coronavirus: 408 nuovi casi e nessun decesso nelle ultime 24 ore in Trentino

Trento3 settimane fa

Coronavirus: record di contagi in Trentino nelle ultime 24 ore. Morta una donna di 55 anni

Trento3 settimane fa

Coronavirus: 1.307 nuovi contagi in Trentino nelle ultime 24 ore. Superato il milione di vaccinazioni

Trento4 settimane fa

Coronavirus: 1 decesso e 938 contagi nelle ultime 24 ore. Calano i ricoveri in terapia intensiva

Trento4 settimane fa

Coronavirus: 894 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino. C’è anche una vittima. Stabili i ricoveri

Trento4 settimane fa

Coronavirus: altri 3 morti nelle ultime 24 ore in Trentino

Trento4 settimane fa

Fugatti: «Lupi grave problema di sicurezza, attendiamo l’approvazione del piano di gestione guida costruito per il Trentino»

Trento4 settimane fa

Coronavirus: nessun decesso e 139 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino

Trento4 settimane fa

Coronavirus: 3 vittime e 502 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Unico&Bello

RSS Error: WP HTTP Error: cURL error 60: Peer's Certificate has expired.

Necrologi

Categorie

di tendenza