Connect with us
Pubblicità

Trento

Oggi parliamo di… Fondazione Trentina per l’Autismo.

La Fondazione Trentina per l’Autismo nasce nel 2010 dalla volontà di un gruppo di genitori e di amici alla ricerca di risposte e aiuto concreto per i loro figli autistici. 

Pubblicato

-

Pubblicità

Pubblicità

La Fondazione Trentina per l’Autismo nasce nel 2010 dalla volontà di un gruppo di genitori e di amici alla ricerca di risposte e aiuto concreto per i loro figli autistici. 

La Fondazione è una Onlus con esclusive finalità di solidarietà sociale, lavora per la sensibilizzazione della comunità alle problematiche autistiche e per l’integrazione dei soggetti autistici nel tessuto sociale.

Pubblicità
Pubblicità

L’Autismo è un disordine generalizzato dello sviluppo neurologico, che comporta difficoltà più o meno marcate nella comunicazione e nell'interazione sociale, problematiche che se non adeguatamente contrastate portano alla chiusura del soggetto interessato, al suo isolamento ed all’esclusione dal contesto sociale.

La natura dei “Disturbi dello Spettro Autistico” è complessa e poco conosciuta ed i profili evolutivi sono molto diversificati tra loro, per questo motivo le persone autistiche necessitano di trattamenti individualizzati, non accomunabili ad altre patologie, ed una progettazione di azioni nei diversi contesti che duri tutto l’arco della vita. Dall’autismo non si guarisce, ma un intervento precoce e costante nel tempo permette notevoli miglioramenti.

La Fondazione Trentina per l’Autismo realizza progetti rivolti al miglioramento della qualità della vita delle persone autistiche di ogni età: bambini, adolescenti e adulti, attraverso la pianificazione e la realizzazione della soddisfazione dei bisogni, dello sviluppo delle competenze, del sostegno alle famiglie e della formazione di operatori specializzati, che si occupano di questa patologiasia all’interno che all’esterno della Fondazione stessa.

Pubblicità
Pubblicità

La Fondazione lavora quotidianamente alla creazione di una rete di solidarietà con partner nazionali, internazionali ed istituzioni locali coinvolgendo enti e aziende anche non direttamente coinvolti sul tema dell’autismo, ma che comprendono l’importanza e la ricaduta sociale delle azioni promosse dalla Fondazione.  

Grazie al supporto di enti ed aziende, ed alla generosità di tante persone sensibili alle notevoli difficoltà che gli autistici e le loro famiglie affrontano ogni giorno sono possibili interventi nell’ambito sanitario, educativo, riabilitativo, sociale e nella formazione. 

La Fondazione Trentina per l’Autismo sta costruendo Casa “Sebastiano” a Coredo (TN), su una superficie di circa 4.000 metri quadrati ed un volume di 7.000 metri cubi, che sarà destinata alla residenzialità di persone autistiche in gravi difficoltà familiari ed a progetti di semi-residenzialità per offrire momenti di sollievo alle famiglie e di crescita ai ragazzi autistici.

Casa “Sebastiano” si occuperà inoltre della riabilitazione, del trattamento sociale e sanitario e della formazione di operatori specializzati. Il centro, che si pregia del sostegno della Provincia Autonoma di Trento, sarà altresì un polo collegato al mondo della ricerca, all’avanguardia nello studio della patologia.

La struttura fungerà da punto di riferimento per la patologia autistica per l’intera regione, sarà inoltre un centro servizi territorialeaperto”, che lavorerà in rete con le altre associazioni provinciali per dare risposta anche ad altre esigenze; gli strumenti riabilitativi saranno, infatti, messi a disposizione anche per la cura di altri tipi di disabilità: per le attività psicoeducative, per quelle psicomotorie, per la riabilitazione motoria e così via.

Un mondo migliore per l’Autismo, insieme si può!

Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattare direttamente la Fondazione Trentina per l’Autismo, via Alcide Degasperi n. 51 – 38017 Mezzolombardo (TN) tel. 0463 461700, fax 0463 461797.

http://www.fondazionetrentinaautismo.it/it/home/

e-mail: info@fondazionetrentinaautismo.it

Vi ricordiamo, infine, che il Presidente della Fondazione Trentina per l’Autismo – ONLUS, cavalier Giovanni Coletti oggi venerdì 03 luglio 2015 alle ore 20:45 nella sala convegni del Grand Hotel Terme di Comano aprirà la conferenza “Autismo: Una sfida per la società e la ricerca” il cui relatore sarà la dottoressa Paola Venuti professore di psicopatologia clinica, Responsabile del Laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento.

A cura di Mario Amendola

mario.amendola@lavocedeltrentino.it

socialmente@lavocedeltrentino.it

{facebookpopup2}

Come diventerà il Centro Sebastiano di Coredo, pronto a metà 2016 

 

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
Trento4 settimane fa

Coronavirus: 99 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino. Calano i ricoveri

Valsugana e Primiero3 settimane fa

Sbanda, va in contromano e rischia di scontrarsi con altre auto prima di entrare in statale – IL VIDEO

eventi3 settimane fa

Dal 17 al 26 giugno tornano a Trento le Feste Vigiliane

Trento2 settimane fa

Coronavirus: 267 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino

Alto Garda e Ledro3 settimane fa

Stop alla viabilità a Riva del Garda: si girano le scene di un film americano

Telescopio Universitario3 settimane fa

UniTrento: da vent’anni il mondo fa tappa qui

Trento4 settimane fa

Coronavirus: 166 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino

Politica3 settimane fa

Referendum, vittoria dei sì ma niente quorum. Amministrative: nei grandi comuni avanti il centro destra

Trento3 settimane fa

Attimi di paura alla stazione delle corriere di Trento!

Trento4 settimane fa

Coronavirus: 49 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino con nessun positivo al molecolare

Italia ed estero3 settimane fa

Crolla un ponte sospeso durante l’naugurazione: 25 feriti – IL VIDEO

Valsugana e Primiero2 settimane fa

Trovato morto in piscina Stefano Lorenzini di Levico Terme

Le Vignette di Fabuffa4 settimane fa

Il 51% degli adolescenti italiani non capisce un testo scritto. Una scuola che fa acqua da tutte le parti

Politica3 settimane fa

L’abbraccio mortale col PD affonda definitivamente il M5stelle

Società4 settimane fa

L’impresa di Melissa Mariotti tra lavoro in Germania e progetti turistici in Valbrenta

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Categorie

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

di tendenza