Connect with us
Pubblicità

Trento

Oggi parliamo di… Fondazione Trentina per l’Autismo.

La Fondazione Trentina per l’Autismo nasce nel 2010 dalla volontà di un gruppo di genitori e di amici alla ricerca di risposte e aiuto concreto per i loro figli autistici. 

Pubblicato

-

La Fondazione Trentina per l’Autismo nasce nel 2010 dalla volontà di un gruppo di genitori e di amici alla ricerca di risposte e aiuto concreto per i loro figli autistici. 

La Fondazione è una Onlus con esclusive finalità di solidarietà sociale, lavora per la sensibilizzazione della comunità alle problematiche autistiche e per l’integrazione dei soggetti autistici nel tessuto sociale.

Pubblicità
Pubblicità

L’Autismo è un disordine generalizzato dello sviluppo neurologico, che comporta difficoltà più o meno marcate nella comunicazione e nell'interazione sociale, problematiche che se non adeguatamente contrastate portano alla chiusura del soggetto interessato, al suo isolamento ed all’esclusione dal contesto sociale.

La natura dei “Disturbi dello Spettro Autistico” è complessa e poco conosciuta ed i profili evolutivi sono molto diversificati tra loro, per questo motivo le persone autistiche necessitano di trattamenti individualizzati, non accomunabili ad altre patologie, ed una progettazione di azioni nei diversi contesti che duri tutto l’arco della vita. Dall’autismo non si guarisce, ma un intervento precoce e costante nel tempo permette notevoli miglioramenti.

La Fondazione Trentina per l’Autismo realizza progetti rivolti al miglioramento della qualità della vita delle persone autistiche di ogni età: bambini, adolescenti e adulti, attraverso la pianificazione e la realizzazione della soddisfazione dei bisogni, dello sviluppo delle competenze, del sostegno alle famiglie e della formazione di operatori specializzati, che si occupano di questa patologiasia all’interno che all’esterno della Fondazione stessa.

Pubblicità
Pubblicità

La Fondazione lavora quotidianamente alla creazione di una rete di solidarietà con partner nazionali, internazionali ed istituzioni locali coinvolgendo enti e aziende anche non direttamente coinvolti sul tema dell’autismo, ma che comprendono l’importanza e la ricaduta sociale delle azioni promosse dalla Fondazione.  

Grazie al supporto di enti ed aziende, ed alla generosità di tante persone sensibili alle notevoli difficoltà che gli autistici e le loro famiglie affrontano ogni giorno sono possibili interventi nell’ambito sanitario, educativo, riabilitativo, sociale e nella formazione. 

La Fondazione Trentina per l’Autismo sta costruendo Casa “Sebastiano” a Coredo (TN), su una superficie di circa 4.000 metri quadrati ed un volume di 7.000 metri cubi, che sarà destinata alla residenzialità di persone autistiche in gravi difficoltà familiari ed a progetti di semi-residenzialità per offrire momenti di sollievo alle famiglie e di crescita ai ragazzi autistici.

Casa “Sebastiano” si occuperà inoltre della riabilitazione, del trattamento sociale e sanitario e della formazione di operatori specializzati. Il centro, che si pregia del sostegno della Provincia Autonoma di Trento, sarà altresì un polo collegato al mondo della ricerca, all’avanguardia nello studio della patologia.

La struttura fungerà da punto di riferimento per la patologia autistica per l’intera regione, sarà inoltre un centro servizi territorialeaperto”, che lavorerà in rete con le altre associazioni provinciali per dare risposta anche ad altre esigenze; gli strumenti riabilitativi saranno, infatti, messi a disposizione anche per la cura di altri tipi di disabilità: per le attività psicoeducative, per quelle psicomotorie, per la riabilitazione motoria e così via.

Un mondo migliore per l’Autismo, insieme si può!

Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattare direttamente la Fondazione Trentina per l’Autismo, via Alcide Degasperi n. 51 – 38017 Mezzolombardo (TN) tel. 0463 461700, fax 0463 461797.

http://www.fondazionetrentinaautismo.it/it/home/

e-mail: info@fondazionetrentinaautismo.it

Vi ricordiamo, infine, che il Presidente della Fondazione Trentina per l’Autismo – ONLUS, cavalier Giovanni Coletti oggi venerdì 03 luglio 2015 alle ore 20:45 nella sala convegni del Grand Hotel Terme di Comano aprirà la conferenza “Autismo: Una sfida per la società e la ricerca” il cui relatore sarà la dottoressa Paola Venuti professore di psicopatologia clinica, Responsabile del Laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento.

A cura di Mario Amendola

mario.amendola@lavocedeltrentino.it

socialmente@lavocedeltrentino.it

{facebookpopup2}

Come diventerà il Centro Sebastiano di Coredo, pronto a metà 2016 

 

Pubblicità
Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla
    Con la pandemia è emersa l’esigenza di trovare una nuova organizzazione del lavoro che cercasse di riadattare l’esperienza, trasferendo fuori dalla sede operativa la maggior parte delle attività lavorative. Questo processo ha iniziato a delineare... The post Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla appeared first […]
  • Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce
    Il particolare periodo storico ha spinto molte attività a cercare soluzioni alternative per la vendita dei propri prodotti, una di queste è sicuramente l’apertura delle vetrina digitale con le vendita online. Qualsiasi imprenditore desideri aumentare... The post Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis
    Nei contributi a fondo perduto previsti dal Bonus affitto 2021 sono previsti nuovi beneficiari grazie all’ampliamento della platea dettata dal Decreto Sostegni Bis. Bonus affitto 2021, come funziona Definito dal Decreto Rilancio, il bonus affitto... The post Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis appeared first on Benessere Economico.
  • Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro
    La Commissione Europea sta lavorando ad un pacchetto di norme che limiterebbe la circolazione di contanti nei Paesi membri. Il pacchetto che potrebbe entrare in vigore nel 2024, propone di fissare in tutta Europa un... The post Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro appeared first on Benessere Economico.
  • Indennità Covid una tantum per lavoratori autonomi e dipendenti: tutti i dettagli
    Fino al 30 settembre 2021 i lavoratori interessati potranno chiedere l’erogazione da parte dell’Inps della nuova indennità omnicomprensiva Covid-19 fin ad un massimo di 1600 euro una tantum prevista dal Decreto Sostegni Bis. Beneficiari dell’indennità... The post Indennità Covid una tantum per lavoratori autonomi e dipendenti: tutti i dettagli appeared first on Benessere Economico.
  • Voli low cost e figli minori, attenzione ai sovrapprezzi non dovuti dei biglietti aerei: ENAC avvia le indagini
    Con l’arrivo dell’estate, aumentano i viaggi, ma alcuni voli low cost per compensare le perdite subite in pandemia hanno deciso di applicare una “ tassa sul sedile”. Di cosa si tratta Si tratta semplicemente di... The post Voli low cost e figli minori, attenzione ai sovrapprezzi non dovuti dei biglietti aerei: ENAC avvia le indagini […]
  • In Italia arriva la prima Beach SPA marina: un’offerta turistica naturale e consapevole
    Gli elementi naturali caratteristici della spiaggia del Salento legati all’acqua salina del mare e all’aria estiva, diventano dei veri percorsi benessere all’interno di una spa che nasce direttamente sulla costa, in spiaggia, all’aria aperta. Un’idea unica per chi ama il mare e l’aria aperta, ma non vuole perdere tutte le conseguenze rigenerati e vitalizzanti tipiche […]
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]

Categorie

di tendenza