Connect with us
Pubblicità

Telescopio Universitario

30 a Trento: Giurisprudenza celebra con i presidi

A trent’anni di distanza dalla sua istituzione la facoltà riunisce fondatori e presidi in un convegno con tavola rotonda. L’appuntamento mercoledì prossimo alle 15 nella sede di via Verdi. Costituita l’Associazione Alumni Giurisprudenza per riunire laureati, dottori di ricerca e professori della facoltà. Primo appuntamento per loro il 19 giugno.

Pubblicato

-

A trent’anni di distanza dalla sua istituzione la facoltà riunisce fondatori e presidi in un convegno con tavola rotonda. L’appuntamento mercoledì prossimo alle 15 nella sede di via Verdi. Costituita l’Associazione Alumni Giurisprudenza per riunire laureati, dottori di ricerca e professori della facoltà. Primo appuntamento per loro il 19 giugno.

Dopo il ciclo di appuntamenti dedicato al “Diritto in prima pagina” avviato con successo nei mesi scorsi, proseguono le iniziative per celebrare i primi trent’anni della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento, istituita a Trento nel 1984. I trent’anni di Giurisprudenza saranno ricordati mercoledì prossimo, 10 giugno alle 15 (nella Sala conferenze di via Verdi, 53) con un convegno che vedrà la partecipazione dei fondatori della Facoltà, i professori Rodolfo Sacco (oggi Università di Torino) e Fabio Roversi Monaco (Università d Bologna), introdotti dall’ex rettore Fulvio Zuelli e moderati dal professor Giandomenico Falcon.
 
A seguire, una tavola rotonda ripercorrerà le tappe più l’apertura internazionale, l’approccio comparatistico, il rigore unito alla pros interdisciplinare. A intervenire saranno i presidi che hanno retto la Facoltà in ques trent’anni: Carlo Beduschi (oggi Università di Parma), Claudio Consolo (Sapienza, Università di Roma), Franco Mastragostino (Università di Bologna), Roberto Toniatti, Diego Quaglioni, Luca Nogler. A fare gli onori di casa il preside Giuseppe Nesi.
 
Nei giorni scorsi la Facoltà ha inoltre chiamato a raccolta i suoi laureati e ha dato vita all’Associazione Alumni Giurisprudenza, con l’obiettivo di creare legami tra una comunità di persone che per vari motivi (laurea, dottorato di ricerca, specializzazione, insegnamento) hanno studiato o insegnato – o insegnano tuttora – a Trento.
 
Un punto di collegamento fra la formazione universitaria e l’ambito lavorativo e professionale che permetterà di facilitare la costruzione di una rete di contatti e rafforzare il confronto tra esperienze e culture. Primo appuntamento di una serie di iniziative a loro dedicate sarà nei prossimi giorni – venerdì 19 giugno alle 17 – con il convegno “La professione del giurista oggi” e la successiva elezione dei componenti del Consiglio direttivo, del Collegio dei revisori dei conti e del Collegio dei probiviri. L’iscrizione all’Associazione è gratuita.
 
Possono farne parte gli ex allievi che abbiano conseguito un titolo di studio presso la Facoltà di Giurisprudenza, i laureati honoris causa della Facoltà, i professori in materie giuridiche che abbiano insegnato per almeno tre anni presso la Facoltà o altro dipartimento dell’Università; coloro che si siano distinti nei campi della cultura e delle professioni giuridiche, segnalandosi per un particolare attaccamento alla comunità trentina, le persone fisiche e le persone giuridiche che condividano gli scopi e le finalità dell’Associazione e contribuiscano al suo sostegno.

Il programma del convegno e alcune informazioni aggiuntive sull’Associazione Alumni Giurisprudenza sono disponibili sul sito della Facoltà: www.unitn.it/giurisprudenza

Pubblicità
Pubblicità

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.
  • Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro
    All’interno del delicato tema sul fisco, tra le varie proposte spunta anche l’easy tax per autonomi. La proposta si inserisce nel tema dell’ampliamento della Flat Tax agli autonomi con ricavi tra 65 mila e 100... The post Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro appeared first on Benessere Economico.
  • Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa
    Per alcune categorie di persone, viaggiare in taxi potrebbe essere più conveniente. All’interno del Decreto Rilancio e successivamente nel Dl infrastrutture è stata inserita una particolare agevolazione che prevede viaggi in auto con conducente e... The post Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa appeared first on Benessere […]
  • Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande
    Bonus Partite Iva Il bonus, messo a disposizione del Governo è un sussidio erogato a favore dei soggetti esercenti di titolari di partita Iva, soggetti esercenti di attività di impresa che hanno subito perdite a... The post Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza