Connect with us
Pubblicità

Trento

Nasce «Social…Mente», il piano per il futuro.

Volontariato e beneficenza sono una delle ricchezze e delle eccellenze trentine. Un cittadino italiano su sette svolge lavori di volontariato, ma la percentuale aumenta in Trentino a cui va la palma d'oro per le azioni di beneficenza con il 25,8% di diffusione di lavoro volontario.  

Pubblicato

-

Pubblicità

Pubblicità

Volontariato e beneficenza sono una delle ricchezze e delle eccellenze trentine. Un cittadino italiano su sette svolge lavori di volontariato, ma la percentuale aumenta in Trentino a cui va la palma d'oro per le azioni di beneficenza con il 25,8% di diffusione di lavoro volontario.  
 
In Italia il numero di volontari è stimato in 6,73 milioni di persone, (tasso di volontariato totale pari al 13,6%). Ci sono più volontari nel nord del Paese, nel Nord-est si registra il tasso di volontariato totale maggiormente elevato (17%), mentre il Sud si contraddistingue per livelli di partecipazione sensibilmente più bassi (8,6%). 
 
Secondo il dossier dell'Istat, nel volontariato gli uomini sono più attivi delle donne (13,3%contro 11,9%), per via di una maggiore presenza maschile in quello organizzato. I volontari appartengono prevalentemente alla classe di età 55-64 anni (15,9%), mentre il contributo di giovani e anziani in termini di presenza attiva si mantiene, invece, inferiore alla media nazionale. Il tempo dedicato L'impegno medio di un volontario è di 19 ore in quattro settimane. 
 
Forse sono stati anche questi numeri a far riflettere sulla possibilità di poter realizzare una grande macro area dentro il nostro giornale per dare la massima visibilità alle associazioni che convivono spesso con grandi problemi organizzativi e di comunicazione. 
 
Si chiamerà «Social…Mente», e il progetto è sostenuto da Giovanni Coletti presidente della Fondazione Autismo del Trentino e dalla Cierre Edizione proprietaria attraverso l'editore Roberto Conci dei diritti della Voce del Trentino e di tutti i quotidiani territoriali del gruppo.
 
«Fare bene e saper comunicare bene sono due mix importanti per mettere in rete una comunicazione che possa favorire la conoscenza» – afferma Giovanni Coletti.
 
«Social…..mente, – continua il presidente della fondazione Autismo del Trentino – cercherà di dare un piccolo aiuto a molti genitori che non conoscono a volte quello che esiste sul proprio territorio e che avranno un importante punto di comunicazione condiviso per così facilitare anche il lavoro sugli stessi utenti».
 
L'ambizione è di creare un percorso che parte dalla Comunicazione e dalla divulgazione per portare ad una maggiore partecipazione (istituzioni, semplici cittadini, volontari, addetti al lavori, pazienti) e alla conseguente sensibilizzazione della comunità.
 
«La macro area, a cui tutte le associazioni potranno accedere liberamente postando articoli riguardanti, la ricerca, i programmi, le novità legislative, ma anche pubblicare eventi e tutto quello che riguarda il lavoro delle onlus, servirà anche come sostegno informativo a molte famiglie che non conoscono nemmeno le leggi e i contribuiti per il sostegno sia economico che di servizi legati alla persona» sottolinea sempre Coletti. 
 
E ancora: «Alimentare e fare cultura del diverso e senso civico del rispetto in questo mondo che normalmente esclude il disabile da feste di compleanno dei suoi stessi amici è uno degli scopi che intendiamo raggiungere con il progetto «Social…Mente» perché il diversamente abile può essere una risorsa, anche per la società».
 
Comunicazione che si estenderà anche sui Social attraverso il gruppo di facebook «Social…Mente – La Voce del Trentino» con il preciso compito di avere una costante condivisione della comunicazione con un target mirato e un'interazione e integrazione continua. «Si vuole rendere protagoniste le famiglie e avvicinare maggiormente i cittadini alle associazioni e al volontariato anche con il sistema Social Network che ormai è il più diretto, incisivo e dinamico sistema di condivisione ma scegliendo il percorso dell'approfondimento di qualità e non la quantità» dichiara Roberto Conci
 
«L'idea – continua l'editore della Voce del Trentino – è anche sviluppare una Comunicazione Funzionale e una comunicazione come Scambio sociale oltre che incoraggiare la spontaneità e l'iniziativa dei vari contesti.
 
La piattaforma potrà anche diventare organizzativa oltre che dare spazio e visibilità a tutte le associazioni di volontariato del territorio. Ogni manifestazione o evento troverà spazio sul giornale e sarà pubblicizzata attraverso articoli, redazionali o comunicati stampa il tutto pianificato anche per fare da «collante» fra un'associazione e l'altra e per dare supporto ad idee e progetti».
 
È stato attivato l'indirizzo e-mail socialmente@lavocedeltrentino.it dove confluiranno comunicati, articoli, redazionali, foto ecc, ecc di tutte le associazioni. Il responsabile del Team che seguirà il progetto è Mario Amendola, ma saranno numerosi i collaborarori pronti a scendere in campo per raccogliere interviste, pareri, e idee che poi saranno pubblicati sul quotidiano. 
 
La priorità sarà data a informazioni riguardanti le novità legislative e le attività di sostegno alle famiglie, poi spazio agli approfondimenti e agli eventi. Gli obiettivi sono molti, e riguardano crescita, visibilità, formazione, approfondimento, pianificazione e progettualità, scambio di informazioni, sinergie di rete, promozione di valori etici, morali e sportivi attraverso la disabilità e la creazione di un'enorme archivio consultabile con un solo clic. {facebookpopup}
 
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
Val di Non – Sole – Paganella19 minuti fa

Il Giro d’Italia passa in Val di Non: le indicazioni per la viabilità

Bolzano3 ore fa

Era scomparsa nel 1990: risolto dopo 32 anni il giallo dell’altoatesina Evi Rauter

Trento3 ore fa

Il sindaco Ianeselli e il commissario del Governo Bernabei hanno firmato questa mattina il “Patto sicurezza Trento”

Trento3 ore fa

7 consiglieri della maggioranza chiedono un Consiglio straordinario per l’esame del ddl di Masè sulla terza preferenza

Trento4 ore fa

Il vicesegretario generale dell’Ocse Yoshiki Takeuchi, in visita in Trentino, è stato ricevuto stamani dal presidente Fugatti

Trento4 ore fa

Sono gravissime le condizioni della bimba investita da un’auto a Mezzolombardo

Trento4 ore fa

Coronavirus: 284 nuovi positivi, 55 il totale dei ricoverati di cui 4 in rianimazione

Val di Non – Sole – Paganella4 ore fa

Furioso incendio a Segno

Valsugana e Primiero5 ore fa

Fiamme avvolgono un macchinario nello stabilimento industriale: molte le squadre di vigili del fuoco per spegnere le fiamme

Trento6 ore fa

Tutti gli inquinanti sotto i limiti previsti: ad Aprile in Trentino è buona la qualità dell’aria

Trento6 ore fa

Ancora attivi i contributi provinciali cumulabili a quelli statali per l’acquisto di auto elettriche

Alto Garda e Ledro6 ore fa

Scoperta a Mori una rarissima orchidea

Val di Non – Sole – Paganella6 ore fa

Francesco Antonio Ciarleglio è il nuovo direttore di chirurgia a Cles

Musica7 ore fa

Rovereto rende omaggio a Jan Novák

Italia ed estero7 ore fa

Hacker russi KIlnet di nuovo in azione: bloccati diversi siti ufficiali italiani

Trento1 settimana fa

Mauro Ottobre perde anche in appello con La Voce del Trentino. Dovrà pagare altri 22 mila euro

Trento4 settimane fa

Coronavirus in Trentino: un decesso e salgono contagi e ricoveri nelle ultime 24 ore

Trento4 settimane fa

Coronavirus: 170 nuovi contagi nelle ultime 24 ore in Trentino. Salgono ancora i ricoveri

Trento3 settimane fa

Coronavirus: contagi contenuti e nessun decesso nelle ultime 24 ore

Politica3 settimane fa

Nella prossima seduta consiliare in discussione 6 ddl, compreso quello sulla terza preferenza

Val di Non – Sole – Paganella3 settimane fa

Orso a spasso tra i meleti di Mechel – IL VIDEO

Trento4 settimane fa

Coronavirus: 107 nuovi contagi nelle ultime 24 ore in Trentino. Balzo in avanti dei ricoveri

Val di Non – Sole – Paganella4 settimane fa

Fiamme in centro storico a Denno – IL VIDEO

Italia ed estero4 settimane fa

L’ultima gaffe di Joe Biden: stringe la mano ai fantasmi. Il mondo s’interroga sullo stato di salute del presidente Usa

Trento3 settimane fa

Concerto Vasco Rossi: ecco la viabilità alternativa per minimizzare i disagi

Trento3 settimane fa

Coronavirus: 156 contagi e nuovo balzo in avanti dei ricoveri nelle ultime 24 ore

Telescopio Universitario3 settimane fa

Ricerca, l’Europa premia ancora l’Università di Trento

Trento5 giorni fa

Coronavirus: un decesso e 326 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino

Trento6 giorni fa

Coronavirus: contagi e ricoveri in calo nelle ultime 24 ore

Spettacolo4 settimane fa

Lutto nel mondo dello spettacolo, è morta Catherine Spaak

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Categorie

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

di tendenza