Trento
Un popolo di cellulari dipendenti
Siamo un popolo di cellulari dipendenti? Ci sentiamo insicuri o a disagio in sua mancanza? Forse si, forse no… Tuttavia è innegabile, sarà la moda del momento, perché ovunque ti muovi, incroci continuamente sguardi abbassati intenti a leggere messaggi più o meno “criptici”, o a scrivere con abile destrezza e velocità invidiabile.
Siamo un popolo di cellulari dipendenti? Ci sentiamo insicuri o a disagio in sua mancanza? Forse si, forse no… Tuttavia è innegabile, sarà la moda del momento, perché ovunque ti muovi, incroci continuamente sguardi abbassati intenti a leggere messaggi più o meno “criptici”, o a scrivere con abile destrezza e velocità invidiabile.
A destra, a sinistra tutti hanno le mani occupate. Non è importante! Giovani o vecchi che siamo, risultiamo tutti indaffarati a maneggiare quell’oggettino “parlante”, ormai quasi invisibile. Cellulare all’orecchio in qualche occasione, ma comunque gelosamente ben stretto tra le mani, in una sorta di “indispensabile” prolungamento di noi stessi.
Allarmante risulta però il dato pubblicato da Telefono Azzurro – Eurispes per cui il 7% degli adolescenti, nel corso del 2013, ha inviato un un sms o un mms a sfondo sessuale e il 10% li ha ricevuti. E’ il nuovo fenomeno del “sexting” che arriva ad intrecciarsi con il bullismo; infatti l’invio e la pubblicazione online di queste immagini a compagni ed amici nasce, in talune circostanze, dalla volontà di ferire il protagonista delle immagini stesse, con danni sul piano emotivo e della sua stessa reputazione.
Tuttavia, evitando “inutili” divagazioni, il piacere incomparabile, in quei momenti, di annullare ogni rapporto con il mondo esterno, di tuffarsi in toto in un’atmosfera completamente virtuale, separati da tutto e da tutti.
Che bello, non dobbiamo nemmeno sforzarci di salutare, tanto siamo assorti… Siamo diventati, utilizzando un termine coniato negli Stati Uniti, degli “smartphone addicted”, ossia degli assuefatti allo smartphone, a tal punto che la nostra concentrazione completamente prigioniera del microscopico schermo potrebbe portarci a sbattere contro qualche ostacolo naturale od artificiale (si pensi che nelle strade di New York sono comparse alcune persone con una pettorina arancione con scritto “Seeing Eye Person”. Il loro compito è quello di “guidare”, tramite una corda, i newyorchesi che camminano per la città senza alzare lo sguardo dal loro smartphone).
Anche sul lavoro, durante le pause-mensa che “piacere immenso” essere alle prese con quel “rettangolino così amorevolmente familiare”, che ci sottrae dalla pesantezza “perdente e depressiva” dell’altro, dal doverci confrontare con colleghi petulanti e fastidiosi, o più esplicitamente “ci libera” dall’obbligo di relazionarci con il seccatore, con l’importunatore di turno, che spesso ci costringe ad ascoltare i suoi “distruttivi” monologhi.
Tutti, insomma, alle prese con i tasti telefonici! Un tempo, giacca e cravatta, viso abbronzato e “mattonella in mano”, ecco il perfetto look dell’uomo d’affari. Ora il cellulare è “un vanto” collettivo, che ci viene in soccorso nei “momenti difficili”e che può diventare un perfetto escamotage per isolarci “dal nulla” esterno o per meglio apprezzare il rapporto esclusivo con noi stessi.
D’altra parte viviamo nell’era della comunicazione digitale ed incorporea, dei rapporti a distanza, del più asettico individualismo, a tal punto che risulta alquanto faticoso qualsiasi forma di interazione con gli altri. Allora meglio soli, o meglio in simbiosi con "la tecnologia", che male accompagnati…
-
Rovereto e Vallagarina3 giorni fa
Tragico incidente nella notte a Isera, perde la vita un 21 enne di Avio
-
Val di Non – Sole – Paganella5 giorni fa
Mamma orsa in giro con i cuccioli a Spormaggiore – IL VIDEO
-
Trento2 giorni fa
Rischia di travolgere i bambini, bloccato dai genitori: «Sono soggetto alla 104, non possono farmi nulla»
-
Trento5 giorni fa
Tutti animalisti con gli orsi degli altri
-
Rovereto e Vallagarina3 giorni fa
Noriglio in mano alle baby gang e al degrado. La denuncia di Andrea Bertotti
-
Trento5 giorni fa
Mega rissa tra stranieri in centro storico nella notte – IL VIDEO
-
eventi5 giorni fa
Miss Italia: è Eleonora Lepore di San Candido «Miss Schenna»
-
Val di Non – Sole – Paganella6 giorni fa
Per ferragosto a Cles quattro giorni di eventi ‘fantastici’
-
Trento1 giorno fa
Vittoria De Felice contro il PD Trentino: «Partito borghese che non vede i veri problemi della gente»
-
Trento5 giorni fa
Morì durante una pratica sadomaso a Trento: assicurazioni condannate a risarcire la famiglia
-
Rovereto e Vallagarina5 giorni fa
Ritrovato dopo due giorni il corpo di Willy, il ragazzo annegato nel lago di Lavarone
-
Val di Non – Sole – Paganella5 giorni fa
Escono di strada con la moto, deceduti due motociclisti
You must be logged in to post a comment Login