Connect with us
Pubblicità

Trento

Corrado Bungaro: Le 3 T per Trento, Talento, Tecnologia e Tolleranza

Un'innovativa idea per una nuova società, che diventi più forte e che dia molte opportunità a tutti il tutto riportato pragmaticamente dentro tre semplici T.

Pubblicato

-

Un'innovativa idea per una nuova società, che diventi più forte e che dia molte opportunità a tutti il tutto riportato pragmaticamente dentro tre semplici T.

È questa l'idea di Corrado Bungaro candidato per il Pd alle elezioni comunali e consigliere uscente della giunta Andreatta. Ma anche una società più tollerante che sia in grado in questo momento di crisi di sprigionare la sua creatività artistica come seppe fare la Germania prima della seconda guerra mondiale.

Le tre “T”? Cosa intendi?

Pubblicità
Pubblicità

«E’ la teoria dell’economista Richard Florida, secondo il quale le città dovrebbero puntare su tre fattori determinanti per lo sviluppo economico, sociale e culturale: talento, tecnologia, tolleranza».

Spiegaci meglio, Corrado…

«Una comunità che sa valorizzare i suoi talenti è una società più forte. La tecnologia e l’innovazione possono, se usati bene, favorire e moltiplicare lo sviluppo. Ma ciò avviene soprattutto negli ambienti contraddistinti da un alto grado di tolleranza, un luogo cioè di apertura e non paura verso tutto ciò che è “diverso” e “nuovo”».

Pubblicità
Pubblicità

E Trento è pronta per questa sfida?

«Trento avrebbe tutte le credenziali. Deve però migliorare sulla valorizzazione dei propri talenti, sostenendo di più il “made in trentino” di qualità; inoltre può essere più tollerante. La nostra terra è da sempre solidale ed accogliente, la tolleranza però è un’altra cosa: è un approccio mentale più aperto, che favorisce la nascita di idee nuove e lungimiranti per il futuro della nostra comunità».

Parlare di creativi e creatività in questo momento non è un lusso? Ce lo possiamo permettere?

«Dobbiamo farlo, perchè finora abbiamo assistito a un grande spreco, quello del talento umano. Le organizzazioni che, soprattutto in questo momento, ragionano a breve o brevissimo termine, non lo riconoscono e non lo ricompensano. L'idea che non possiamo permetterci di valorizzare il talento perchè c'è la crisi è il frutto di un equivoco. Non è vero che il progresso sia solo tecnologia, in Europa ci sono anche l'arte e la cultura che possono spingere la crescita economica. Ogni crisi si è accompagnata a un momento di creatività, di apertura nella produzione artistica, pensiamo alla Germania prima della Seconda Guerra Mondiale».

Il tuo cortometraggio illuminAzione è un esempio?

«Il mio video è nato in cucina, con una scatola di fiammiferi, un foglio A4 nero ed una scatola di cartone. Come regia luci una lampada alogena. E’ nato dunque nella massima povertà, a dimostrazione che le idee, a volte, hanno una loro forza naturale. Con mio stupore il video ha vinto tanti premi dal Giappone alla Spagna, al Festival del Cinema di Roma ed è stato selezionato per rappresentare l’Italia al World One Minutes di Amsterdam».

Come va con i “tuoi” girasoli?

«Tante persone in questo mese hanno seminato i “miei” girasoli. Sono spuntati germogli di qua e di là, con radici forti e voglia di crescere. Speriamo di ritrovarci tutti assieme in un grande giardino di girasoli».

Altri articoli su Corrado Bungaro

Corrado Bungaro: Trento città creativa. Non solo Smart 

clicca sulla foto per vedere il video

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]
  • The Ordinary – The Balance Set: la skin care di qualità adatta a tutte le tasche
    The Ordinary è un marchio di DECIEM (società ombrello di brand focalizzati su trattamenti avanzati di bellezza) in continua evoluzione di trattamenti per la skin care. The Ordinary offre trattamenti clinici elettivi di cura per la pelle a prezzi onesti. The Ordinary è “Formulazioni cliniche con onestà”. Tutti i prodotti DECIEM,  compresi quelli del brand The Ordinary, […]

Categorie

di tendenza