Trento
Corrado Bungaro: Le 3 T per Trento, Talento, Tecnologia e Tolleranza
Un'innovativa idea per una nuova società, che diventi più forte e che dia molte opportunità a tutti il tutto riportato pragmaticamente dentro tre semplici T.
Un'innovativa idea per una nuova società, che diventi più forte e che dia molte opportunità a tutti il tutto riportato pragmaticamente dentro tre semplici T.
È questa l'idea di Corrado Bungaro candidato per il Pd alle elezioni comunali e consigliere uscente della giunta Andreatta. Ma anche una società più tollerante che sia in grado in questo momento di crisi di sprigionare la sua creatività artistica come seppe fare la Germania prima della seconda guerra mondiale.
Le tre “T”? Cosa intendi?
«E’ la teoria dell’economista Richard Florida, secondo il quale le città dovrebbero puntare su tre fattori determinanti per lo sviluppo economico, sociale e culturale: talento, tecnologia, tolleranza».
Spiegaci meglio, Corrado…
«Una comunità che sa valorizzare i suoi talenti è una società più forte. La tecnologia e l’innovazione possono, se usati bene, favorire e moltiplicare lo sviluppo. Ma ciò avviene soprattutto negli ambienti contraddistinti da un alto grado di tolleranza, un luogo cioè di apertura e non paura verso tutto ciò che è “diverso” e “nuovo”».
E Trento è pronta per questa sfida?
«Trento avrebbe tutte le credenziali. Deve però migliorare sulla valorizzazione dei propri talenti, sostenendo di più il “made in trentino” di qualità; inoltre può essere più tollerante. La nostra terra è da sempre solidale ed accogliente, la tolleranza però è un’altra cosa: è un approccio mentale più aperto, che favorisce la nascita di idee nuove e lungimiranti per il futuro della nostra comunità».
Parlare di creativi e creatività in questo momento non è un lusso? Ce lo possiamo permettere?
«Dobbiamo farlo, perchè finora abbiamo assistito a un grande spreco, quello del talento umano. Le organizzazioni che, soprattutto in questo momento, ragionano a breve o brevissimo termine, non lo riconoscono e non lo ricompensano. L'idea che non possiamo permetterci di valorizzare il talento perchè c'è la crisi è il frutto di un equivoco. Non è vero che il progresso sia solo tecnologia, in Europa ci sono anche l'arte e la cultura che possono spingere la crescita economica. Ogni crisi si è accompagnata a un momento di creatività, di apertura nella produzione artistica, pensiamo alla Germania prima della Seconda Guerra Mondiale».
Il tuo cortometraggio illuminAzione è un esempio?
«Il mio video è nato in cucina, con una scatola di fiammiferi, un foglio A4 nero ed una scatola di cartone. Come regia luci una lampada alogena. E’ nato dunque nella massima povertà, a dimostrazione che le idee, a volte, hanno una loro forza naturale. Con mio stupore il video ha vinto tanti premi dal Giappone alla Spagna, al Festival del Cinema di Roma ed è stato selezionato per rappresentare l’Italia al World One Minutes di Amsterdam».
Come va con i “tuoi” girasoli?
«Tante persone in questo mese hanno seminato i “miei” girasoli. Sono spuntati germogli di qua e di là, con radici forti e voglia di crescere. Speriamo di ritrovarci tutti assieme in un grande giardino di girasoli».
Altri articoli su Corrado Bungaro
Corrado Bungaro: Trento città creativa. Non solo Smart
clicca sulla foto per vedere il video
-
Rovereto e Vallagarina1 giorno fa
Tragico incidente nella notte a Isera, perde la vita un 21 enne di Avio
-
Val di Non – Sole – Paganella3 giorni fa
Mamma orsa in giro con i cuccioli a Spormaggiore – IL VIDEO
-
Trento3 giorni fa
Tutti animalisti con gli orsi degli altri
-
Trento3 giorni fa
Mega rissa tra stranieri in centro storico nella notte – IL VIDEO
-
Val di Non – Sole – Paganella4 giorni fa
Per ferragosto a Cles quattro giorni di eventi ‘fantastici’
-
Trento3 giorni fa
Morì durante una pratica sadomaso a Trento: assicurazioni condannate a risarcire la famiglia
-
eventi3 giorni fa
Miss Italia: è Eleonora Lepore di San Candido «Miss Schenna»
-
Rovereto e Vallagarina3 giorni fa
Ritrovato dopo due giorni il corpo di Willy, il ragazzo annegato nel lago di Lavarone
-
Val di Non – Sole – Paganella3 giorni fa
Escono di strada con la moto, deceduti due motociclisti
-
Rovereto e Vallagarina22 ore fa
Noriglio in mano alle baby gang e al degrado. La denuncia di Andrea Bertotti
-
fashion2 giorni fa
Ecco la donna più desiderata dagli italiani per una «scappatella»
-
Trento4 giorni fa
1.000 euro ad una famiglia trentina: l’Hotel dovrà risarcire il 50% della vacanza
You must be logged in to post a comment Login