Connect with us
Pubblicità

Trento

Scendono in campo le «quote rosa» di Civica Trentina

Presentate ieri le «quote rosa» in forza a Civica Trentina presso l'Hotel America di Trento. Presenti all'incontro anche Claudio Cia, candidato sindaco unico per il centro destra trentino e Rodolfo Borga, fondatore e leader di Civica Trentina.

Pubblicato

-

Presentate ieri le «quote rosa» in forza a Civica Trentina presso l'Hotel America di Trento. Presenti all'incontro anche Claudio Cia, candidato sindaco unico per il centro destra trentino e Rodolfo Borga, fondatore e leader di Civica Trentina.
 
«La presenza delle candidate nelle liste elettorali non può essere limitata ad un semplice fattore numerico. E’ per questa ragione che il nostro impegno in politica, va molto al di là della semplice presenza nelle liste» – ha esordito così Mara Tomasi, mediatore della presentazione.
 
Durante la conferenza, il gruppo femminile, (15 in tutto) ha confermato di avere delle proposte e dei progetti importanti da presentare in consiglio comunale, in caso di conquista di Palazzo Thun, tutto questo grazie «alle esperienze e competenze personali che ispirano la voglia di dare il nostro contributo».
 
«Perché la politica ha bisogno di più donne. Noi donne abbiamo il potere di unire e trovare soluzioni anche per garantire gli interessi degli uomini stessi. Nella Famiglia, nella Società come in Politica gli Uomini e le Donne sono diversi. Diversi ma certamente complementari» ha dichiarato il gruppo femminile di Civica Trentina.
 
Erano presenti Loredana Bertotti, 54 anni, Ragioniera contabile con esperienza in ambito amministrativo e contitolare di un’azienda artigiana per 16 anni. «Ritengo che realismo, coerenza, trasparenza e sobrietà siano alcuni degli ingredienti necessari per rendere credibile un programma amministrativo e la stessa Amministrazione – dichiara Bertotti – un programma del «fare» significa ridurre gli sprechi attraverso la valorizzazione  delle competenze e del merito degli oltre 1500 dipendenti comunali al fine di una diminuzione delle consulenze che verrebbero esternalizzate solo a fronte di una riduzione documentata dei costi, significa  aumentare la trasparenza attraverso la pubblicazione sul sito istituzionale del Comune delle spese di rappresentanza sostenunte dagli amministratori comunali e/o da chiunque altro rappresenti l'Amministrazione comunale».
 
Poi è intervenuta Sonia Brugnara, 46 anni oncologa, segretaria regionale sigla sindacale medica ospedaliera, consigliere circoscrizionale uscente Centro Storico – Piedicastello, «il nostro impegno sarà cercare di valorizzare la famiglia che per noi è quella «naturale», ma sarà importante non delegare l'istruzione e l'educazione dei nostri figli alle istituzioni».
 
Civica Trentina – ha ricordato Sonia Brugnara – ha proposto il «pacchetto famiglia» che comprende lo smaltimento gratuito dei pannolini fino al secondo anno di età del bambino; nell'esenzione del pagamento della tassa sui rifiuti per le famiglie con tre o più figli al carico (riduzione del 50% in caso di due figli) e bollino di parcheggio gratuito per la prima macchina per i residenti nelle zone a pagamento.
 
Silvia Zanetti, 35 anni, Avvocato, promotrice del comitato Trento Città Sicura, impegnata nell’ambito sicurezza città di Trento ha spiegato come la sicurezza nel capoluogo per le donne stia diventando un miraggio, e non solo solo nelle ore notturne. «Rafforzeremo la polizia municipale – dichiara – e affiancheremo agli uomini in divisa cani addestrati e cominceremo una vera lotta contro l'accatonaggio a cominciare dalla confisca dei proventi che così scoraggerà la criminalità organizzata a continuare lo sfruttamento di questi poveri disgraziati».
 
Zanetti affonda anche sul sindaco Andreatta, «lui dice che giochiamo sulle paure della gente? è confermato allora, lui vive su marte e non qui a Trento perchè non si rende ancora conto della situazione». In proposito l'avvocato Zanetti ha ricordato quanto successo solo martedì, cioè l'ennesima rapina (la terza in un mese) avvenuta alla gioielleria Tomasi e la rapina alla gelateria in via Garibaldi nel tardo pomeriggio.
 
Lorena Burlon, 48 anni, Imprenditrice e manager, rappresentante dei genitori, membro nel Consiglio dell'Istituzione dell’Istituto Comprensivo Johannes Amos Comenius di Cognola e membro del comitato di gestione della Scuola provinciale dell’Infanzia Arcobaleno di Martignano ha parlato invece di Welfare, «Chi è chiamato ad amministrare Trento deve avere come obiettivo principale Il benessere di noi cittadini. E’ anche la politica che deve  salvaguardare il grande patrimonio di Trento, e per patrimonio non intendo solo il territorio, ma anche le persone che ci vivono il cui benessere deve per forza essere messo al primo posto in assoluto. Non si devono e non si possono tagliare risorse destinate ai servizi sociali ritenuti indispensabili».
 
Lorena Burlon ha puntato il dito sui sussidi che devono essere maggiormente controllati e sul fatto che devono esserci diritti e doveri, «E’ assolutamente giusto dare aiuto a chi ne ha bisogno – spiega – ma le persone che ricevono un contributo, stanno bene e sono abili per lavorare devono dare in cambio il loro contributo. Lavorando o facendo servizi utili alla comunità. Anche dalle cose più semplici tipo accompagnare un anziano a far una visita medica».
 
«Civica Trentina – termina Burlon – sostiene le famiglie, le associazioni, i circoli, perché rappresentano la linfa vitale della società e promuove lo sport e la cultura, ma è necessario rafforzare in maniera determinante il senso civico e di appartenenza dei cittadini alla collettività. Il bene comune è il nostro bene».
 
All'incontro erano presenti anche Mirella Biasi, 54 anni, Infermiera di rianimazione e sala operatoria, molto impegnata nel volontariato, Patrizia Rita Di Gregorio, 50 anni, Dottoressa Biologa Nutrizionista, esperta in PNEI psiconeuroendoimmunologia, specialista in scienze dell’alimentazione e Ivana Paoli, 54 anni, Insegnante della scuola dell’infanzia, istruttrice di nordic walking, confondatrice di ASD Nordic WALKING Trento e Valsugana.
 
Completano la lista Lucia Bombardelli, 61 anni, Assistente alla persona, Nadia Fedrizzi, 52 anni, Insegnante,  consigliere circoscrizionale uscente di Gardolo, Rosanna Manara, 46 anni, Agente di Commercio, Anna Maria Serra, 54 anni, Operatrice scolastica, Deborah Trabalza, 41 anni, Mamma, Barbara Trettel, 43 anni, Ragioniera, Karin Vinco, 48 anni, Impiegata, responsabile amministrativo e membro consiglio direttivo Associazione Orizzonti comuni Aps e Bruna Zobele, 72 anni, Insegnante in pensione, Professoressa di Lettere.
 
Unico l'ultimo messaggio lanciato alla fine della conferenza dalle donne di Civica Trentina, «Tutte insieme per un vero rinnovamento e per un'amministrazione comunale più sobria, più trasparente e meno sprecona» {facebookpopup}
 
 

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Dal camerino digitale alle chat “commessa”: Cambia l’esperienza d’acquisto anche nella moda
    L’arrivo del covid prima e l’emergenza sanitaria poi, sta accelerando un processo e una trasformazione che era più che mai prevedibile, puntando verso diversi cambiamenti, soprattutto quello dell’esperienza d’acquisto. Una direzione inconvertibile in cui molti, tra esperti e protagonisti del settore, stanno cercando di riprodurre le stesse sensazione dell’acquisto vissuto in negozio  provando ad uguagliarlo […]
  • Anche i grandi nomi della moda scelgono la sostenibilità: Prada lancia la nuova linea “Prada Re – Nylon” con plastica ricilata
    I grandi nomi della moda e del lusso si reinventano nella forma e soprattutto nella sostanza facendo della sostenibilità una propria cultura aziendale, impegnandosi verso una moda sostenibile e decisamente più responsabile. Questa è la direzione che ha deciso di prendere Prada, ampliando la sua proposta e introducendo una nuova collezione con del nylon rigenerato per […]
  • Al MART di Rovereto è arrivata la mostra “Caravaggio. Il contemporaneo”
    Michelangelo Merisi, in arte Caravaggio, è un pittore italiano nato a Milano nel 1571 e deceduto a Porto Ercole nel 1610. Questo incredibile autore, che si è formato a Milano e che ha lavorato a Roma, Napoli, Malta e in Sicilia fra il 1593 e il 1610, ha raggiunto la notorietà nel XX secolo dopo un […]
  • Arriva la crociera “ no where”: navigare in mare aperto senza scali né meta
    Dopo i voli verso il nulla annunciati da diverse compagnie aeree in Asia, ora, per riconquistare la fiducia dei viaggiatori e dei turisti di tutto il mondo arrivano anche viaggi in nave senza destinazione, le crociere “no where”. Si tratta di navigazioni in barca in mare aperto ma senza scali con andata e ritorno e […]
  • Il periodo di quarantena all’estero diventa un’opportunità di turismo: la Norvegia e il suo fascino
    Nonostante un periodo di limitazioni, viaggiare per turismo è diventato un imperativo, esiste infatti chi ha inventato proposte decisamente non convenzionali per trasformare l’attuale situazione di emergenza in una vera opportunità di turismo. Si parla in particolare del “Loften Quartine Tour”, un “pacchetto sicuro” pensato da Quality Group e marchiato da Il Diamante che punta […]
  • A Londra il vecchio taxi cambia stile: a bordo Playstation 4 e Apple TV
    Uno dei simboli della città di Londra, i tipici taxi neri Balck Cab dall’estetica retrò che percorrono le strade della capitale inglese, è stato finemente rivisitato in chiave moderna, realizzandone una versione di lusso ma fedele all’originale. Mantenendo la stessa funzione, un rivenditore di auto di fascia alta, ha realizzato un’edizione premium limitata di alto […]
  • Smart working in camere di lusso:la nuova tendenza è l’ufficio in hotel
    Per molte realtà imprenditoriali Il lavoro remoto sta diventando una soluzione sempre più stabile e di conseguenza si prefigura la necessità di renderlo meno casalingo possibile per preservare sia la produttività e soprattutto gli equilibri famigliari. Il metodo perfetto per conciliare le varie esigenze aumentando il rendimento del lavoratore senza gravare sulla famiglia, è stato […]
  • Pumpkin Spice Latte: le varianti più golose della ricetta più apprezzata durante l’autunno!
    Ideata da Starbucks nel 2003 e definitamente rivisitata nel 2015, la ricetta del Pumpkin Spice Latte è diventata negli anni uno dei must stagionali per quanto riguarda l’autunno. La bevanda, a base di zucca, caffè, latte e cannella, è particolarmente apprezzata negli Stati Uniti ma sta iniziando a farsi conoscere anche nel resto del mondo. […]
  • Botticelli va all’asta: raro dipinto, valore stimato 80 milioni di dollari
    La straordinaria stagione del Rinascimento italiano ammirato da tutto il mondo grazie al domino culturale, economico e sopratutto artistico di quegli anni, attira nuovamente l’attenzione a causa del recente annuncio d’asta di un capolavoro del Botticelli. La nota casa d’Aste Sotheby’s ha infatti comunicato che nel gennaio 2021 verrà messo all’asta un magnifico dipinto del […]

Categorie

di tendenza