Italia ed estero
Le migliori battute di Obama alla cena dei corrispondenti della Casa Bianca
Scherzando si può dire di tutto, anche la verità. Lo sa bene Barack Obama, che sabato sera, in occasione della tradizionale cena con i giornalisti accreditati alla Casa Bianca, ha svestito i panni del presidente per indossare quelli del comico. Il risultato? Venti minuti di battute, in cui il Presidente degli Stati Uniti non ha risparmiato nessuno.

Scherzando si può dire di tutto, anche la verità. Lo sa bene Barack Obama, che sabato sera, in occasione della tradizionale cena con i giornalisti accreditati alla Casa Bianca, ha svestito i panni del presidente per indossare quelli del comico. Il risultato? Venti minuti di battute, in cui il Presidente degli Stati Uniti non ha risparmiato nessuno.
La “povera” Hillary Clinton. “Per molti americani è ancora un periodo pieno di difficoltà. Ho un’amica che fino a poche settimane fa guadagnava milioni di dollari l’anno. E ora vive in un furgone in Iowa”, ha scherzato Obama, riferendosi all’ex Segretario di Stato, che in questi giorni sta girando lo stato dell’Iowa per una serie di eventi elettorali in vista delle presidenziali del 2016.
Facendo riferimento all’email-gate, lo scandalo che ha recentemente colpito la Clinton per aver utilizzato l’indirizzo di posta elettronica personale per inviare comunicazioni ufficiali quando era Segretario di Stato, Obama ha sdrammatizzato, dicendo: “E poi: il problema delle email? È più l’account Instagram che potrebbe creare problemi a Hillary”. E intanto sullo schermo compaiono foto in cui la Clinton disegna i baffi a una persona che dorme e in cui viene ritratta con dei gatti.
L’ “amorevole” Joe Biden. È stata poi la volta del vice-presidente. Ricordando l’episodio finito qualche mese fa nel mirino dei media americani, che ha visto Biden “avvicinarsi troppo” alla moglie del nuovo Segretario alla Difesa, Ashton Carter, Obama ha sdrammatizzato: “Si dice che io sia più tranquillo e rilassato che mai. Avete presente quei massaggi alle spalle di Joe Biden? Sono magici. Dovreste provarli. O lo avete già fatto?”
E ancora: “Biden è al mio fianco da sette anni. Voglio un gran bene a quell’uomo. Siamo diventati così intimi che in alcune pizzerie dell’Indiana ci mandano via”. Il riferimento è alla legge che è stata approvata il mese scorso in Indiana e che consentiva ai negozianti cattolici di non servire i clienti omosessuali. Si tratta di una legge che ha scatenato accese critiche negli Stati Uniti e che, dopo pochi giorni, è stata corretta dal governato repubblicano, Mike Pence.
Le sferzate ai Repubblicani. L’ironia di Obama mette al tappetto i vari leader repubblicani. “Sembro talmente invecchiato che John Boehner ha già invitato Netanyahu a parlare al mio funerale”, così Obama ha scherzato sulla decisione del mese scorso di John Boehner, Presidente repubblicano della Camera dei rappresentanti, di invitare il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, a parlare al Congresso, nonostante il parere contrario di Obama.
Riprendendo le affermazioni di Ted Cruz, politico repubblicano in corsa per le presidenziali del 2016 che ha dichiarato che la negazione dell’esistenza del cambiamento climatico lo ha reso simile a Galileo, Obama ha ironizzato: “Mi sembra un accostamento poco opportuno. Galileo credeva che la terra ruotasse intorno al sole. Ted Cruz crede che la terra ruoti attorno a Ted Cruz”.
Parlando della campagna elettorale per le prossime elezioni presidenziali, Obama prende di mira i fratelli Koch, principali finanziatori dei Repubblicani. “Un miliardo da due sole persone. Sono io o sembra eccessivo? Anche io ho raccolto molti soldi, ma il mio secondo nome è Hussein. Qual’è la loro scusa?”
Obama dedica una sferzata anche a Dick Cheney, vice-presidente con George W. Bush. “[Cheney] ha detto che sono il peggior presidente della sua vita. Io penso che Cheney è il peggior presidente della mia vita. Che coincidenza!”.
Toni seri. Obama smette di scherzare solo quando parla dei giornalisti ingiustamente incarcerati nel mondo. Parlando di Jason Rezaian, corrispondente del Washington Post, attualmente detenuto in Iran, Obama afferma: “È ingiustamente in carcere da nove mesi in Iran solo per aver scritto delle speranze e paure del popolo iraniano. Non mi darò pace finché non lo vedrò sano e salvo tornare dalla sua famiglia”.
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Fausto Iob è stato ucciso, arrestato il presunto colpevole
-
Trento2 settimane fa
Chico Forti, lo zio Gianni: «Perchè chi ha promesso non ha mantenuto la parola?»
-
Alto Garda e Ledro2 settimane fa
Tragedia nel lago di Tenno muore annegato un 50 enne veronese
-
Trento2 settimane fa
Stavano progettando un attentato, arrestati due Kosovari dell’ISIS a Rovereto
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
È David Dallago il boscaiolo arrestato per l’omicidio di Fausto Iob
-
Trento1 settimana fa
Arresto Mines Hodza: l’attentato era previsto in agosto a Riva del Garda
-
Telescopio Universitario2 settimane fa
UniTrento/iNEST – Industria, salute, turismo, territorio, cultura: 110 milioni dal Pnrr
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
In mutande in giro per Pergine: ricominciano gli show di Angelo Minardi – IL VIDEO
-
Politica2 settimane fa
Di Maio abbandona i grillini, le lega diventa la prima forza in parlamento
-
Vita & Famiglia2 settimane fa
Cannabis. Prosegue iter depenalizzazione. Pro Vita: pericolose fake news!
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Impressionante grandinata in Val di Non
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Furti nelle auto e biciclette rubate: Rovereto non si fa mancare proprio nulla
You must be logged in to post a comment Login