Connect with us
Pubblicità

Trento

Patt, Olga Paris: Dare voce a chi non è ascoltato

Il suo ideale di politica incarna tradizione e innovazione, il suo motto è “tenere i piedi per terra per guardare in alto”. Nel Patt dal 2013, Olga Paris ha 25 anni e il suo impegno è votato alla disabilità positiva, da svantaggio a risorsa. 

Pubblicato

-

Il suo ideale di politica incarna tradizione e innovazione, il suo motto è “tenere i piedi per terra per guardare in alto”. Nel Patt dal 2013, Olga Paris ha 25 anni e il suo impegno è votato alla disabilità positiva, da svantaggio a risorsa. 

“Mi pongo come rappresentante di queste istanze e punto di riferimento per quelle persone che voce non hanno”.

Olga Paris ha 25 anni, è laureata in Studi Internazionali ed iscritta alla specialistica in Gestione delle organizzazioni e del territorio. Appassionata di cooperazione internazionale e di associazionismo, dal 2013 fa parte del direttivo della sezione Pattdi Trento e del movimento giovani del partito.

Pubblicità
Pubblicità

Si trova in questo partito perché nel suo pensiero si fondono tradizione ed innovazione, un’attenzione al futuro e alla modernità, valorizzando le proprie radici, senza stravolgere il patrimonio culturale esistente.

UNA VOCE PER CHI NON PUÒ PARLARE – Cosa può portare Olga Paris? “Per via della mia disabilità ho una visione diversa della città, del mondo. Mi muovo usando un bastone: se il marciapiede è dismesso, se l’ascensore è troppo stretto, se manca la rampa d’accesso o se la porta di quell’ufficio è troppo pesante, per me diventa impossibile accedere. E questo vale anche per chi è in carrozzina, per gli anziani, per le donne con il passeggino. Sono piccole cose per i ‘normali’, ma per chi ha una difficoltà hanno il potere di cambiare la giornata, la vita”.

“Mi propongo come figura che può favorire la diffusione delle idee, delle voci meno ascoltate, facendo da tramite con l’amministrazione pubblica. La voce di questa ‘categoria’ – continua Olga Paris – deve entrare in tutti i tavoli, non solo nelle politiche sociali, ma anche nella sicurezza, nell’urbanistica, ecc.

Pubblicità
Pubblicità

Il Comune ha già fatto tanto, ma si può fare di più. Occorre ribaltare un certo modo di pensare, perché una situazione di svantaggio può diventare una risorsa per gli altri. Il Comune in tal senso dovrebbe fare da regista, mettendo in rete le associazioni, favorendo la formazione di reti, di gruppi, non lasciando soli i cittadini in difficoltà.

LA DISABILITÀ POSITIVA – Che idea ha la gente? “Purtroppo spesso il disabile viene considerato come un supereroe o, all’opposto, come una persona noiosa e in solitudine. Il messaggio che deve passare è che tutti hanno delle risorse: anche nella disabilità ci sta la normalità”.

L’intento di Olga Paris è quello di portare una visione non solo negativa della disabilità, una visione che vada ben oltre il pietismo. “Il disabile è prima di tutto una persona con dei sentimenti, pregi e difetti. Con lo slogan ‘disabilità positiva’voglio spostare l’attenzione dagli svantaggi alle risorse, soprattutto per gli altri, in uno scambio reciproco di aiuto”.

Oltre alle difficoltose ed evidenti barriere architettoniche, persistono purtroppo anche le fastidiose e, spesso, mascherate barriere sociali. “C’è bisogno di una sensibilizzazione globale: la gente corre, è distratta, non si rende conto dei dettagli. Poi quando per caso si rompe una gamba, perché la disabilità può cogliere chiunque in qualsiasi momento, si rende conto di molte cose”.

I GIOVANI E IL BISOGNO DI SPAZI – Cosa ne pensa dei suoi coetanei? “I giovani devono essere ascoltati, la politica deve fare i conti con i nuovi linguaggi e i nuovi canali di comunicazione. Rispetto alle vecchie generazioni ci confrontiamo molto di più con altre realtà anche distanti”.

In poche parole credere nei giovani, nelle loro potenzialità, andando oltre il semplicistico binomio giovani-discoteca. “È importante creare zone d’incontro, eventi in cui al centro non ci sia esclusivamente l’alcol, ma musica, cultura e naturalmente divertimento. Il tutto avendo più senso civico”.

A VOLTE BASTA POCO Io noto quelle piccolezze che per molti però possono essere ostacoli insormontabili. Sono cose che conosco, che sperimento di persona tutti i giorni e per le quali voglio lottare.

Olga Paris è candidata al Comunee in due circoscrizioni: quella del centro storico Piedicastelloe quella di San Giuseppe Santa Chiara.

Occorrono interventi strutturali ma anche, e forse soprattutto, un cambiamento di cultura. “A volte basta poco per migliorare la giornata di una persona con difficoltà e darle sollievo: un parco verde ben tenuto, dei buoni servizi dal facile utilizzo, il sorriso comprensivo ed amichevole di un passante che ti aiuta a portare una borsa pesante”.

A cura di Gianni Paris

 

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Al MART di Rovereto è arrivata la mostra “Caravaggio. Il contemporaneo”
    Michelangelo Merisi, in arte Caravaggio, è un pittore italiano nato a Milano nel 1571 e deceduto a Porto Ercole nel 1610. Questo incredibile autore, che si è formato a Milano e che ha lavorato a Roma, Napoli, Malta e in Sicilia fra il 1593 e il 1610, ha raggiunto la notorietà nel XX secolo dopo un […]
  • Arriva la crociera “ no where”: navigare in mare aperto senza scali né meta
    Dopo i voli verso il nulla annunciati da diverse compagnie aeree in Asia, ora, per riconquistare la fiducia dei viaggiatori e dei turisti di tutto il mondo arrivano anche viaggi in nave senza destinazione, le crociere “no where”. Si tratta di navigazioni in barca in mare aperto ma senza scali con andata e ritorno e […]
  • Il periodo di quarantena all’estero diventa un’opportunità di turismo: la Norvegia e il suo fascino
    Nonostante un periodo di limitazioni, viaggiare per turismo è diventato un imperativo, esiste infatti chi ha inventato proposte decisamente non convenzionali per trasformare l’attuale situazione di emergenza in una vera opportunità di turismo. Si parla in particolare del “Loften Quartine Tour”, un “pacchetto sicuro” pensato da Quality Group e marchiato da Il Diamante che punta […]
  • A Londra il vecchio taxi cambia stile: a bordo Playstation 4 e Apple TV
    Uno dei simboli della città di Londra, i tipici taxi neri Balck Cab dall’estetica retrò che percorrono le strade della capitale inglese, è stato finemente rivisitato in chiave moderna, realizzandone una versione di lusso ma fedele all’originale. Mantenendo la stessa funzione, un rivenditore di auto di fascia alta, ha realizzato un’edizione premium limitata di alto […]
  • Smart working in camere di lusso:la nuova tendenza è l’ufficio in hotel
    Per molte realtà imprenditoriali Il lavoro remoto sta diventando una soluzione sempre più stabile e di conseguenza si prefigura la necessità di renderlo meno casalingo possibile per preservare sia la produttività e soprattutto gli equilibri famigliari. Il metodo perfetto per conciliare le varie esigenze aumentando il rendimento del lavoratore senza gravare sulla famiglia, è stato […]
  • Pumpkin Spice Latte: le varianti più golose della ricetta più apprezzata durante l’autunno!
    Ideata da Starbucks nel 2003 e definitamente rivisitata nel 2015, la ricetta del Pumpkin Spice Latte è diventata negli anni uno dei must stagionali per quanto riguarda l’autunno. La bevanda, a base di zucca, caffè, latte e cannella, è particolarmente apprezzata negli Stati Uniti ma sta iniziando a farsi conoscere anche nel resto del mondo. […]
  • Botticelli va all’asta: raro dipinto, valore stimato 80 milioni di dollari
    La straordinaria stagione del Rinascimento italiano ammirato da tutto il mondo grazie al domino culturale, economico e sopratutto artistico di quegli anni, attira nuovamente l’attenzione a causa del recente annuncio d’asta di un capolavoro del Botticelli. La nota casa d’Aste Sotheby’s ha infatti comunicato che nel gennaio 2021 verrà messo all’asta un magnifico dipinto del […]
  • Domus Aventino: a Roma un museo archeologico all’interno del nuovo condominio, da novembre aperto a tutti
    L’Italia come sempre è una meravigliosa sorpresa. Durante dei lavori per la riconversione di alcuni uffici della Bnl in appartamenti di lusso nel centro di Roma, sono affiorati dei mosaici e una sontuosa residenza romana. La bellezza della scoperta ha spinto l’idea di valorizzazione del ritrovamento che convivesse sinergicamente con il complesso residenziale. Si parla […]
  • Spostarsi con un taxi volante: dal 2023 inizia il progetto Volocopter 2X
    Negli ultimi anni l’idea di mobilità cittadina sta cambiando ed evolvendo in nuovi modelli di business affacciandosi ed avvicinandosi sul mercato automobilistico. Per ovviare al problema del fiume di automobili e veicoli senza fine, tipici di un traffico congestionato, la compagnia tedesca Volocopter in parntership con la Japan airlines ha annunciato la possibilità di sfruttare […]

Categorie

di tendenza