Connect with us
Pubblicità

Telescopio Universitario

Mario Moretti Polegato parla al Placement Day

«Ognuno di voi è un brand: trovate il modo di tirarlo fuori con tenacia, metodo e passione. Fate esperienza all'estero e portatene qui i frutti, allacciate amicizie, osservate la società, non fatevi fermare dalla paura di perdere il posto».

Pubblicato

-

«Ognuno di voi è un brand: trovate il modo di tirarlo fuori con tenacia, metodo e passione. Fate esperienza all'estero e portatene qui i frutti, allacciate amicizie, osservate la società, non fatevi fermare dalla paura di perdere il posto».

È un appello ad affrontare con grinta il proprio futuro e a coltivare le proprie intuizioni quello lanciato questa mattina da Mario Moretti Polegato, fondatore e amministratore del noto marchio di calzature e abbigliamento Geox.

Ospite dell'Università di Trento per la quarta edizione del Placement Day, Polegato ha voluto lanciare ai circa 700 studenti del Dipartimento di Economia e Management iscritti all'incontro un invito ad amare il proprio Paese, la sua unicità e a farsi ambasciatori con il proprio lavoro della creatività che caratterizza il made in Italy.

Pubblicità
Pubblicità

La riflessione è partita dall'esperienza personale del noto imprenditore, che ha raccontato la genesi e lo sviluppo di un'idea e di un marchio che gradualmente hanno conquistato il mercato nazionale e internazionale.

«L'inventore – ha affermato Polegato – è una persona che ha una maggiore sensibilità nel percepire la presenza di un problema diffuso e sa trovare un'intuizione per risolverlo. In questo consiste una vera idea. E un'idea vale più di una fabbrica».

Ma il segreto per un'innovazione di successo risiede anche nella capacità di trasformare un'intuizione in un brevetto, e nel portare avanti la sperimentazione.

Pubblicità
Pubblicità

«L'innovazione in un prodotto non basta per avere successo – ha precisato Polegato – è fondamentale innovare anche nell'organizzazione aziendale, che deve fondarsi sulla precisione e sul rigore: qualità che spesso mancano all'imprenditoria italiana».

La storia della nascita e del successo di Geox ha dato modo a Polegato di lasciare agli studenti qualche utile consiglio per coltivare le proprie idee di business: «Il segreto è la tenacia – ha detto rispondendo alle domande del pubblico – indispensabile per affrontare la sfida e per allargare la propria attività. Per cominciare, occorre capire le dimensioni e le caratteristiche di un mercato sempre più globalizzato e complesso».

E sulla competitività del nostro Paese: «L'Italia è piena di straordinarie risorse e ha bisogno dell'intraprendenza dei giovani per poterle sfruttare al meglio. Dobbiamo puntare sulla valorizzazione del merito e dare loro le opportunità per fare carriera liberando le proprie competenze ed energie.

Che i nostri giovani decidano di fare un'esperienza di lavoro in altri Paesi non è necessariamente un fatto negativo.

Anzi, l'importante è non partire con l'idea di fuggire, ma piuttosto con l'obiettivo di tentare tutto il possibile per trovare la propria strada e a mpliare il proprio bagaglio culturale per poi poterlo esprimere, magari proprio tornando in Italia».

Nel corso del suo intervento, Polegato ha inoltre voluto riaffermare la necessità di creare un'interazione ancora più organica tra il mondo dell'impresa e quello delle università.

«Mi piacerebbe vedere sempre più professori nelle aziende e sempre più imprenditori nelle università. Sarebbe una collaborazione fruttuosa per tutti».

La giornata del "Placement Day" si è aperta presto stamattina al Dipartimento di Economia e Management, con il saluto del rettore Paolo Collini, intervenendo alla rpesenza del direttore del Dipartimento, Geremia Gios, e del vice direttore delegato alla Ricerca e al Placement del Dipartimento, Umberto Martini.

«La politica dell'occupabilità – ha esordito il rettore – è priorità dell'Università di Trento, ribadita anche nel nostro Piano strategico. Investiamo per dare ai nostri studenti una formazione coerente con aspettative immediate e di lungo periodo nel mercato occupazionale, ma anche per sviluppare in loro quella capacità, trasversale e preziosa, di sintonizzarsi con il mondo dell'impresa.

Sul lavoro, ciò che si fa meglio è di solito ciò che più piace. Eventi come il "Placement Day" servono proprio ad aiutare i ragazzi a scoprire le proprie passioni e a relazionarsi con i potenziali datori di lavoro».

La giornata è proseguita con le presentazioni aziendali del mattino (di Hilti, Lazard, Tetra Pak Packaging Solutions, Sky Italia, Protiviti, Bulgari Hotels & Resorts e Mazars), mentre nel pomeriggio sarà possibile visitare gli stand allestiti da alcune realtà imprenditoriali, tra cui Calzedonia, Dana Italia, Decathlon, Fercam, Gruppo Itas Assicurazioni, Trentino Sviluppo, Unipolsai, Zobele Holding.

Gli studenti avranno così la possibilità di conoscere, dalla viva voce di imprenditori di successo, le dinamiche che regolano l'ingresso e l'avanzamento di carriera nelle aziende e le competenze maggiormente richieste dal mercato del lavoro. 

Pubblicità
Pubblicità

Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Anche i grandi nomi della moda scelgono la sostenibilità: Prada lancia la nuova linea “Prada Re – Nylon” con plastica ricilata
    I grandi nomi della moda e del lusso si reinventano nella forma e soprattutto nella sostanza facendo della sostenibilità una propria cultura aziendale, impegnandosi verso una moda sostenibile e decisamente più responsabile. Questa è la direzione che ha deciso di prendere Prada, ampliando la sua proposta e introducendo una nuova collezione con del nylon rigenerato per […]
  • Al MART di Rovereto è arrivata la mostra “Caravaggio. Il contemporaneo”
    Michelangelo Merisi, in arte Caravaggio, è un pittore italiano nato a Milano nel 1571 e deceduto a Porto Ercole nel 1610. Questo incredibile autore, che si è formato a Milano e che ha lavorato a Roma, Napoli, Malta e in Sicilia fra il 1593 e il 1610, ha raggiunto la notorietà nel XX secolo dopo un […]
  • Arriva la crociera “ no where”: navigare in mare aperto senza scali né meta
    Dopo i voli verso il nulla annunciati da diverse compagnie aeree in Asia, ora, per riconquistare la fiducia dei viaggiatori e dei turisti di tutto il mondo arrivano anche viaggi in nave senza destinazione, le crociere “no where”. Si tratta di navigazioni in barca in mare aperto ma senza scali con andata e ritorno e […]
  • Il periodo di quarantena all’estero diventa un’opportunità di turismo: la Norvegia e il suo fascino
    Nonostante un periodo di limitazioni, viaggiare per turismo è diventato un imperativo, esiste infatti chi ha inventato proposte decisamente non convenzionali per trasformare l’attuale situazione di emergenza in una vera opportunità di turismo. Si parla in particolare del “Loften Quartine Tour”, un “pacchetto sicuro” pensato da Quality Group e marchiato da Il Diamante che punta […]
  • A Londra il vecchio taxi cambia stile: a bordo Playstation 4 e Apple TV
    Uno dei simboli della città di Londra, i tipici taxi neri Balck Cab dall’estetica retrò che percorrono le strade della capitale inglese, è stato finemente rivisitato in chiave moderna, realizzandone una versione di lusso ma fedele all’originale. Mantenendo la stessa funzione, un rivenditore di auto di fascia alta, ha realizzato un’edizione premium limitata di alto […]
  • Smart working in camere di lusso:la nuova tendenza è l’ufficio in hotel
    Per molte realtà imprenditoriali Il lavoro remoto sta diventando una soluzione sempre più stabile e di conseguenza si prefigura la necessità di renderlo meno casalingo possibile per preservare sia la produttività e soprattutto gli equilibri famigliari. Il metodo perfetto per conciliare le varie esigenze aumentando il rendimento del lavoratore senza gravare sulla famiglia, è stato […]
  • Pumpkin Spice Latte: le varianti più golose della ricetta più apprezzata durante l’autunno!
    Ideata da Starbucks nel 2003 e definitamente rivisitata nel 2015, la ricetta del Pumpkin Spice Latte è diventata negli anni uno dei must stagionali per quanto riguarda l’autunno. La bevanda, a base di zucca, caffè, latte e cannella, è particolarmente apprezzata negli Stati Uniti ma sta iniziando a farsi conoscere anche nel resto del mondo. […]
  • Botticelli va all’asta: raro dipinto, valore stimato 80 milioni di dollari
    La straordinaria stagione del Rinascimento italiano ammirato da tutto il mondo grazie al domino culturale, economico e sopratutto artistico di quegli anni, attira nuovamente l’attenzione a causa del recente annuncio d’asta di un capolavoro del Botticelli. La nota casa d’Aste Sotheby’s ha infatti comunicato che nel gennaio 2021 verrà messo all’asta un magnifico dipinto del […]
  • Domus Aventino: a Roma un museo archeologico all’interno del nuovo condominio, da novembre aperto a tutti
    L’Italia come sempre è una meravigliosa sorpresa. Durante dei lavori per la riconversione di alcuni uffici della Bnl in appartamenti di lusso nel centro di Roma, sono affiorati dei mosaici e una sontuosa residenza romana. La bellezza della scoperta ha spinto l’idea di valorizzazione del ritrovamento che convivesse sinergicamente con il complesso residenziale. Si parla […]

Categorie

di tendenza