Connect with us
Pubblicità

Food & Wine

Alla scoperta dello zenzero

Prendo spunto dal nome della rubrica per approfondire la conoscenza su un ingrediente che si sta facendo largo spazio nella cucina; lo zenzero.

Pubblicato

-

Prendo spunto dal nome della rubrica per approfondire la conoscenza su un ingrediente che si sta facendo largo spazio nella cucina; lo zenzero.

Quello che forse non tutti sanno è che questa piccola radice ha innumerevoli proprietà benefiche, curative e perfino dimagranti.

Pubblicità
Pubblicità

Al giorno d’oggi non è difficile reperirla; nei supermercati si trova facilmente sia la radice fresca sia la polvere che ha meno sapore ma mantiene intatte le sue caratteristiche, pertanto si può godere ugualmente dei benefici.

Per fare qualche esempio si posso citare le proprietà benefiche per l’attività gastrointestinale, quelle legate e traumi e dolori reumatici, oppure possiamo ricordarlo per  la sua capacità di combattere gli stati influenzali legati alle malattie da raffreddamento; ultimo ma non meno importante ha un basso apporto calorico, possiede proprietà dimagranti e disintossicanti, è un ottimo depurativo e drenante.

Come tutte le piante officinali va usata in maniera lungimirante, senza esagerare perché si rischia di ottenere l’effetto contrario a quello desiderato causando bruciore di stomaco, stitichezza o peggiorare eventuali problemi di gastrite. Mai usare in gravidanza perché nonostante sia indicata per la nausea, potrebbe danneggiare il bambino.

Pubblicità
Pubblicità

Come possiamo inserire lo zenzero nella nostra alimentazione? Ecco alcune idee che vi permetteranno di conoscere ed apprezzare questa piccola radice e di inserirla tranquillamente in qualsiasi pasto, dalla colazione alla cena.

Succo ace aromatizzato allo zenzero
1 carota
1 arancia
1limone
 radice di zenzero
500 ml di acqua
60 gr di ghiaccio
zucchero


Pelare la carota e tagliarla a pezzi, pelare a vivo arancia e limone e tagliarli a pezzi; pelare lo zenzero e tagliarlo a pezzi. In un robot da cucina polverizzare lo zucchero, aggiungere frutta, verdura, ghiaccio e azionare a velocità massima. Aggiungere l’acqua e mescolare.
Bere subito o se preferite filtrare prima di bere per eliminare eventuali residui di frutta.

Spaghetti allo zenzero
ingredienti per due
200 gr di spaghetti
100 gr di zucchine
50 ml di latte
1 cucchiaio di olio
sale
radice di zenzero


In una pentola portare l'acqua in ebollizione, salare e calare gli spaghetti.
Nel frattempo preparare il sugo; lavare le zucchine e tagliarle a rondelle; sbucciare lo zenzero e tagliarlo a pezzi. Cuocere in una padella con un cucchiaio di olio per 5 minuti circa. Aggiungere il latte, un pizzico di sale e proseguire la cottura per altri 10 minuti.
A fine cottura trasferire in un robot da cucina e omogeneizzare per 15 secondi circa (o frullare con un mixer ad immersione) e tenere da parte.
Quando la pasta è pronta, scolarla e condirla con il pesto aromatizzato; a scelta si può grattare un pezzo di zenzero prima di servire o una punta di zenzero in polvere.

Pollo allo zenzero
400 gr di petto di pollo
olio di girasole
3 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaio di fecola di patata
zenzero in polvere


Tagliare il pollo a pezzi non troppo piccoli; rosolare in una pentola con un filo di olio. Aggiungere lo zenzero in polver, la salsa di soia e cuocere finchè non è morbido. Ricordatevi di bagnare spesso la carne per mantenere la morbidezza.
Aggiungere un cucchiaio di fecola per addensare il sugo e servire accompagnato dalla verdura che si preferisce, da cous cous o da riso pilaf (io ho usato cavolo rosso e patate).

 

Insalata mista aromatizzata
insalata mista
carote
ceci
topinambur
zenzero in polvere


Per prima cosa preparare i ceci lasciandoli in ammollo una notte e poi cuocerli in abbondante acqua bollente per 40 minuti circa.
Lavare l’insalata e asciugarla, sbucciare la carota, il topinambur e tagliarli a julienne.
Comporre il piatto a piacere e condire con un filo di olio e un pizzico di zenzero in polvere.

 

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Arriva la sedia per sedersi a gambe incrociate ed evitare fastidiosi mal di schiena
    Nonostante la frenesia che caratterizza ogni città, lo stile di vita sedentario di molte persone è piuttosto comune, visto che la maggior parte delle ore si passa fermi e seduti davanti alla scrivania. Questo con il tempo può portare danni più o meno seri al fisico. Infatti, il rischio di incorrere in spiacevoli mal di […]
  • La nuova vita dei treni notturni, viaggiare sostenibile e comodo
    Dopo anni i treni notturni tornano di moda. Ultimamente infatti, in Europa hanno rincominciato ad essere più frequentanti e richiesti i treni notturni che permettono di spostarsi tra le principali città durante la notte, dormendo in un vagone dedicato. L’aumento della domanda rispetto a questo servizio è stata tale da spingere molte imprese ferroviarie a […]
  • Panchine giganti in Italia: la ricerca di un’incredibile esperienza
    Colorate, grandi e affacciate su panorami mozzafiato. Si parla delle Big Bench, ovvero delle panchine giganti, un fenomeno ideato dal designer americano Chris Bangle che nel giro di pochi anni si è diffuso in tutto il Bel Paese. Queste installazioni fuori scala, posizionati in piccoli luoghi di sconosciuta bellezza, cambiano la prospettiva del paesaggio, rendendo […]
  • Allargare le braccia e toccare due continenti: le splendide possibilità dell’Islanda
    Per molti, l’America è quel continente lontano ore ed ore di volo, ma sulla Terra esiste un luogo dove Europa ed America sono talmente vicine da essere toccate contemporaneamente, semplicemente allargando le braccia. Questo luogo pazzesco si trova in Islanda ed è considerato uno dei luoghi più spettacolari del mondo. La Silfra Fissure, patrimonio naturale […]

Categorie

di tendenza