Telescopio Universitario
Digitalizzazione e Tradizione.
Che il digitale e il virtuale siano strumenti per organizzare in modo efficiente le crescenti attività quotidiane, è ormai un fatto assodato.
Che il digitale e il virtuale siano strumenti per organizzare in modo efficiente le crescenti attività quotidiane, è ormai un fatto assodato.
In pochi rinuncerebbero alla loro casella e-mail per ricevere la versione cartacea di qualsiasi tipo di offerte, annunci, comunicazioni, moduli o altro. La digitalizzazione dei dati permette una comunicazione più rapida e si presenta come un magazzino di informazioni potenzialmente infinito, unluogo di confluenza senza il quale molte delle relazioni inter-personali o esterne non potrebbero, nel ventunesimo secolo, diramarsi con la stessa capillarità.
Anche nelle Università italiane, i servizi per la didattica sono ormai servizi online, informatizzati, accessibili allo studente tramite i siti di Ateno, con risultati più o meno di successo.
L’Ateneo trentino offre agli studenti la possibilità di gestire la loro carriera universitaria tramite il sito internet “Esse3”. Le iscrizioni agli esami per esempio, per ovvi motivi di praticità, devono avvenire online in apposita area di Esse3.
Tuttavia, molti studenti lamentano della difficoltà di utilizzare il sito in modo corretto. Link, Layout, finestre e interfacce poco intuitive, contribuiscono alla confusione e, qualche volta, al disappunto.
Il neorettore dell’Università degli Studi di Trento, il professor Paolo Collini, si è mostrato favorevole a un’ulteriore digitalizzazione dei servizi per la didattica. Auspica infatti che in tutti i dipartimenti e le facoltà trentine anche il libretto cartaceo, dove vengono registrati gli esisti degli esami sostenuti dallo studente, possa in futuro essere sostituito da un libretto “virtuale” . Ciò già avviene, ad esempio, nel dipartimento di Economia e Management.
Per gli studenti affezionati e abituati al quadernetto cartaceo, sorgono le perplessità: se i voti fossero registrati interamente online, che garanzia ci sarebbe per i risultati ottenuti in caso di problemi al sistema? Soprattutto, sarebbe davvero più comodo utilizzare Esse3 per una questione che, al momento, non sembra dare particolari problematicità?
In realtà, qualcuno pensa che una registrazione del voto online possa contribuire alla sicurezza che l’esito finale di un esame non sia influenzato dalla media o dai voti precedenti che figurano sul libretto cartaceo. Anche sui connotati di quest’ “influenza”, si discute: è positivo oppure no che il docente tenga in considerazione i risultati precedentemente ottenuti?
La registrazione del voto online, inoltre, darebbe secondo molti modo di decidere con qualche giorno in più di tranquillità se accettare o meno il voto.
La soluzione potrebbe individuarsi in un equilibrio che permetta al singolo studente di decidere, quantomeno per i primi tempi, se presentare il cartaceo o meno.
La mozione da una parte del Consiglio degli Studenti rimane perciò tutt’ora sospesa.
Di fondo, la questione è la seguente: la digitalizzazione corrisponde, anche in questo caso, alla comodità e la praticità?
a cura di Ludovica Tomasini
-
Trento1 settimana fa
Coronavirus: un decesso e 326 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Trento2 settimane fa
Coronavirus: contagi e ricoveri in calo nelle ultime 24 ore
-
Trento2 settimane fa
Coronavirus: 426 contagi nelle ultime 24 ore. In salita i ricoveri
-
Trento2 settimane fa
Coronavirus: 66 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Aziende2 settimane fa
Quando Arte e Luce si incontrano nasce ‘illuminando Arte’
-
Trento2 settimane fa
Vasco Live: parcheggi all’Interporto, a Pergine Valsugana e Riva del Garda con servizio navetta
-
Trento2 settimane fa
Vasco Live 2022: da oggi operativo il numero dedicato 0461 889400, programma straordinario per la gestione della viabilità
-
Politica2 settimane fa
Laboratorio Paritario Trentino: sabato a Cognola la presentazione
-
Trento2 settimane fa
Coronavirus: 236 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Trento2 settimane fa
Ieri sera le prove luci sul gigantesco palco per Vasco Rossi – IL VIDEO
-
Trento2 settimane fa
Concerto di Vasco: confermati gli orari delle corse straordinarie per il rientro
-
Telescopio Universitario2 settimane fa
Scuola trentina: gli studenti che hanno una buona immagine di sé hanno un rendimento scolastico più alto
You must be logged in to post a comment Login